Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Charlescorse »

ok, ma siamo d'accordo che sarà molto lontano dall'abarth originale. per la storia della passione, mi dispiace dire che questo fondo non mi entusiasma assolutamente, tranne che per la marcata abarth, non c'è nulla (il grado zero di preparazione?) un po 'come l'evoluzione della nuova abarth: una pentola akrapovic e carbonio, ma non più potenza. questa è solo la mia opinione
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Andrea69 »

E' omologabile a libretto il kit come quello di una volta ?
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Fabiom1955 »

Non credo proprio
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Gybson66 »

Già il prezzo è spropositato... almeno l'omologazione, qualcosa dovrebbero pur concedere... 8-)
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Andrea69 »

Condivido Gybson66,
il prezzo del solo kit secondo me è fuori mercato, se fosse stato omologabile allora ci si poteva anche ragionare su.
Credo ne avrebbero venduti molti di più.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

REPLICA ABARTH DA CASSETTA TRASFORMAZIONE FIAT ABARTH 595

Messaggio da Ghepcar »

roberto80 ha scritto: 09.12.2020, 18:24
Ci puoi far vedere o descrivere i componenti della cassetta di trasformazione? Grazie
Ultima modifica di Atomo27 il 13.12.2020, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Collegamento al MSG originale.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
roberto80
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05.12.2020, 20:49
Nome: Roberto

Re: REPLICA ABARTH DA CASSETTA TRASFORMAZIONE FIAT ABARTH 595

Messaggio da roberto80 »

Grazie Maurizio! Ciao Ghepcar, ecco la lista dei componenti:
La cassetta di trasformazione è costituita da un box di legno con grafiche Abarth originale e Classiche contenente
1. Set 2 pistoni, Ø 73,50mm
2. 2 canne cilindro, Ø 73,50mm
3. Serie di molle valvole
4. Guarnizione testa cilindri
5. Albero a cammes
6. Carburatore Weber 28 IMB 5/250
7. Raccordo carburatore
8. Coppa olio maggiorata
9. Prolunga pescaggio
10. Lamierino convogliatore
11. Sistema scarico Record Monza completo con staffe
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: REPLICA ABARTH DA CASSETTA TRASFORMAZIONE FIAT ABARTH 595

Messaggio da Thor Original »

Buongiorno , a me personalmente, non ispira questa produzione della nuova cassetta abarth. Il costo è a parer mio eccessivo, per di più la qualità dei ricambi non è certo della stessa dell’epoca. Inoltre esistono ricambi modificati da officine odierne che hanno prestazioni e affidabilità maggiori e il costo più o meno equivale. A te la scelta... ma con gli stessi soldi opterei per qualcosa sempre rispettando l’epoca , ma più avanzata e prestazionale.
roberto80
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05.12.2020, 20:49
Nome: Roberto

Re: REPLICA ABARTH DA CASSETTA TRASFORMAZIONE FIAT ABARTH 595

Messaggio da roberto80 »

Ciao The Original, parli di affidabilità perchè hai avuto modo di verificare, più o meno direttamente, o comunque hai avuto testimonianza di esperienze dirette, che la qualità, la durata e quindi l'affidabilità dei componenti della cassetta della casa madre Fiat/Abarth non siano poi così elevate relativamente al prezzo che costano?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: REPLICA ABARTH DA CASSETTA TRASFORMAZIONE FIAT ABARTH 595

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Benvenuto!
Qua viewtopic.php?f=30&t=23772&p=410835&hil ... th#p410835
trovi un po' di pareri su questa cassetta di trasformazione.
Non saresti comunque in regola con il codice della strada. L'operazione di Fiat avrebbe significato se ne consentisse anche l'omologazione, così come ideata è solo una manovra commerciale.
Saluti Cele
roberto80
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05.12.2020, 20:49
Nome: Roberto

Re: REPLICA ABARTH DA CASSETTA TRASFORMAZIONE FIAT ABARTH 595

Messaggio da roberto80 »

Ciao Roket, avevo letto il topic che hai citato. Tutte opinioni rispettabilissme, ognuno è libero di avere il proprio parere. Non credo che con le altre modifiche artigianali invece si sia in regola con il codice della satrada, cioè qualsiasi modifica di qualsiasi genere, kit fiat abarth o fatto in casa che sia, mette la vettura, e il proprietario di conseguenza, al di fuori della legge, sbaglio? Sono d'accordo con te che l'operazione FCA heritage sa tanto di mossa di marketing contando molto sull'appeal del brand e sono d'accordo anche sul fatto che, se ne avessero permesso la contestuale omologazione, magari passando per le loro officine ufficiali, la mossa sarebbe stata più azzeccata. Avrebbero almeno potuto rilasciare un omologazione non come abarth originale ma come replica ufficiale abarth 595...
Credo però che Il costo della cassetta odierna, al netto dell'inflazione, sia in linea con quello della cassetta dell'epoca. La cassetta costava 125.000 lire (aveva i fregi e le scritte al suo interno, al contrario di quella attuale) a cui aggiungere il costo della marmitta (20.900 lire), dei cerchi autoventilanti (7.300 lire) e del cruscotto (63.000 lire) per un totale di 216.200 lire. Calcolando che lo stipendio medio era di circa 150.000 lire al mese e oggi si aggira intorno ai 1.500 euro credo che più o meno sia in linea...è come se oggi costasse 2.162 euro, dovendo però acquistare i fregi e le scritte, il cruscotto e i cerchi (la marmitta al contrario di quella dell'epoca è compresa nel kit odierno)
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

REPLICA ABARTH DA CASSETTA TRASFORMAZIONE FIAT ABARTH 595

Messaggio da Felix90190 »

Ciao!

anche io in passato ho provato a fare un motore replica abarth 595 e andava veramente bene.

ricordo però di aver fatto delle specifiche modifiche alla testata in quanto la 595 montava valvole più grosse rispetto all'originale e aveva un rapporto di compressione diverso (avevo calcolato il volume della camera di scoppio con olio e calcolato di quanto spianare per ottenere il RDC idoneo)

Nella cassetta è presente questa indicazione o devi far da te?
roberto80
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05.12.2020, 20:49
Nome: Roberto

Re: REPLICA ABARTH DA CASSETTA TRASFORMAZIONE FIAT ABARTH 595

Messaggio da roberto80 »

Ciao Felix, le cassette sono appena arrivate e non ci sono istruzioni di sorta sulla valvole. L'unica istruzione presente riguarda i dati tecnici per l'alesatura del banco motore. Per le valvole posso dirti che nel kit, come in quello del passato, c'è la serie di doppie molle delle valvole che suppongo siano corrette per le valvole già presenti nel motore e che quindi vadano utilizzate quelle esistenti. Come ben sai l'RDC passa da 7,1:1 a 9,2:1 e loro questo lo sanno bene, quindi si presuppone che basti la sola alesatura? Non so, non sono molto tecnico, magari puoi darmi ua mano tu.
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

Re: REPLICA ABARTH DA CASSETTA TRASFORMAZIONE FIAT ABARTH 595

Messaggio da Felix90190 »

Ciao!
allora io per realizzare il mio 595 mi ero ispirato a questo topic qui viewtopic.php?t=129 e infatti avevo montato le valvole 28/34 ( mi pare della panda ma non ricordo...)

per quanto riguarda il rapporto di compressione dipende dalla spianatura della testata e non dall'alesatura del monoblocco, quindi dovresti misurare il volume della camera di scoppio della testata per capire di quanti mm "limare" la testa.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: REPLICA ABARTH DA CASSETTA TRASFORMAZIONE FIAT ABARTH 595

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Se il costo é quello che ricordo, prossimo ai 2000 euro, la spesa non vale la candela. Dentro trovi dei comunissimi pezzi che puoi acquistare da uno dei tanti rivenditori a prezzi migliori e con quel che risparmi fai le lavorazioni di rettifica e magari valvola d'aspirazione maggiorata ed equilibratura.
Fossi in te cercherei due fiat 500R, risparmi la lavorazione del monoblocco e come per magia sarà 595 anche sulla carta di circolazione.
Opinione personale non una critica tanto per.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “ALTRO”