Ciao a tutti. Ho restaurato in modo "maniacalmente spinto" la mia L del '71 cercando il più possibile di riportarla come uscita da fabbrica, ora però devo risolvere un problema (che so essere tipico) dell'affidabilità dell'accensione originale (sono proprio ieri rimasto per strada per il semplice condensatore...). Pensavo di passare ad un sistema di accensione elettronica, però lo vorrei il più possibile camuffabile, ossia che non si vedano in giro per il vano motore centraline, sensori, cablaggi ed altre cose non originali. Ho cercato nel forum ma con la voce "accensione elettronica" ma mi escono troppi argomenti e di scarso interesse per il mio caso: c'è qualcuno di voi che ha affrontato lo stesso problema e che mi sa suggerire una marca/modello di un articolo discreto alla vista dei puristi?
Grazie mille!
Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo
- Tom969
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Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo
Monta un condensatore di vecchia fattura e non pensarci più.Tom969 ha scritto: ↑24.07.2019, 19:28 Ciao a tutti. Ho restaurato in modo "maniacalmente spinto" la mia L del '71 cercando il più possibile di riportarla come uscita da fabbrica, ora però devo risolvere un problema (che so essere tipico) dell'affidabilità dell'accensione originale (sono proprio ieri rimasto per strada per il semplice condensatore...). Pensavo di passare ad un sistema di accensione elettronica, però lo vorrei il più possibile camuffabile, ossia che non si vedano in giro per il vano motore centraline, sensori, cablaggi ed altre cose non originali. Ho cercato nel forum ma con la voce "accensione elettronica" ma mi escono troppi argomenti e di scarso interesse per il mio caso: c'è qualcuno di voi che ha affrontato lo stesso problema e che mi sa suggerire una marca/modello di un articolo discreto alla vista dei puristi?
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Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo
Ciao Tom, sperando di non metterti ancora più in confusione, ti racconto la mia esperienza. Restaurando la mia L del '70 mi sono posto anch'io, come molti altri il problema "affidabilità" e, consigliato dal mio meccanico ho installato l'accensione elettronica, assolutamente invisibile dentro lo spinterogeno. Pochi giorni dopo l'installazione non solo l'affidabilità dell'accensione ma il normale utilizzo erano andati a farsi benedire. L'apparecchietto surriscaldava e durante la marcia faceva arrestare la macchina. Ne ho montato un altro, ma dopo 2 mesi stessa storia. la 500 mi si piantava in mezzo alla strada. Dovendo fare con la mia viaggi di lunghissima percorrenza, per sicurezza, ho rimontato le puntine. Durante l'ultimo viaggio, dopo oltre 7000, è stato necessario registrare le puntine. Un cacciavite e in 5 minuti siamo ripartiti. La volta scorsa (3 anni fa in Svezia)è stato sufficiente mettere un po' di grasso all'interno e via. Al limite mi porto , un condensatore in tasca da 12 euro... Il meccanico quando gli ho raccontato della cattiva riuscita dell'accensione elettronica ha detto con mia sorpresa."Strano, l'ho montata ad un altro cliente e gli è durata 2 anni!" Come se 2 anni dimostrassero longevità...Che facciamo, compro una accensione ogni 2 anni se va bene? E se mi molla durante un viaggio? Magari ho montato la centralina sbagliata, forse c'era bisogno di qualcos'altro che non so e forse, anzi di sicuro c'è qualcuno che legge queste righe e ne sa molto più di me, fatto sta che l'affidabilità, secondo me, l'ho adesso con le puntine che conosco e so come ripartire ma...la parola agli esperti!
Un saluto
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Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo
Montare puntine e condensatore d'epoca è di grande aiuto, ma prima bisognerebbe trovarle.
Oppure c'è un argomento trattato poco tempo fa in cui un utente del Forum spiega come fare a modificare un condensatore, svuotandolo e sostituendo, ma devi cercare il post perchè non ricordo chi è.
Infine per quanto riguarda il modulino elettronico, è assolutamente invisibile e puoi addirittura lasciare il condensatore appeso per estetica.
Importante è montare in serie una resistenza da 1,5 Ohm.
Io ne montai uno dell'Accuspark sulla 126 di mia mamma, motore 650 rifatto nuovo un po' di anni fa e tutto originale, e nonostante specie in estate il motore raggiunge elevate temperature, fatti i debiti scongiuri, saranno quasi due anni che va senza alcun problema.
Oppure c'è un argomento trattato poco tempo fa in cui un utente del Forum spiega come fare a modificare un condensatore, svuotandolo e sostituendo, ma devi cercare il post perchè non ricordo chi è.
Infine per quanto riguarda il modulino elettronico, è assolutamente invisibile e puoi addirittura lasciare il condensatore appeso per estetica.
Importante è montare in serie una resistenza da 1,5 Ohm.
Io ne montai uno dell'Accuspark sulla 126 di mia mamma, motore 650 rifatto nuovo un po' di anni fa e tutto originale, e nonostante specie in estate il motore raggiunge elevate temperature, fatti i debiti scongiuri, saranno quasi due anni che va senza alcun problema.
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Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo
Anche io ho montato una accensione elettronica per evitare guai,acquistata in Spagna dal mio meccanico ,invisibile,tutto all'interno, per due mesi tutto a posto, poi mi ha abbandonato di colpo! Fortunatamente ero a casa di un amico che aveva uno spinterogeno con le puntine e mi ha fatto tornare a casa. Per me é bastata questa esperienza, farò scorta di condensatori, almeno con quelli riesco a ripartire. Se poi dovessi trovarne dell'epoca, tanto meglio.
Il costruttore ha dato la colpa al regolatore di tensione, ma io ho preferito farmi restituire i soldi, mi ci compro 20 condensatori.....
Il costruttore ha dato la colpa al regolatore di tensione, ma io ho preferito farmi restituire i soldi, mi ci compro 20 condensatori.....
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo
Innanzitutto complimenti per il lavoro
Io ho una L originale del 71 come la tua con l'accensione normale e la uso quasi tutti i giorni. Mai avuto un problema di questo genere.
Mi tengo in macchina un condensatore, le puntine di riserva ed un cacciavite in caso di problemi.
Visto che ci tieni all'originalità, valuterei bene se vale la pena cambiare.
Un saluto.
PS: ora domani mi si ferma per l'accensione. Sicuro
Io ho una L originale del 71 come la tua con l'accensione normale e la uso quasi tutti i giorni. Mai avuto un problema di questo genere.
Mi tengo in macchina un condensatore, le puntine di riserva ed un cacciavite in caso di problemi.
Visto che ci tieni all'originalità, valuterei bene se vale la pena cambiare.
Un saluto.
PS: ora domani mi si ferma per l'accensione. Sicuro
- Tom969
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Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo
Grazie a tutti per i consigli! Ieri non avevo scritto che il condensatore rotto l'avevo acquistato solo un anno fa per sostituire (per precauzione...) quello montato e funzionante penso dagli anni '70
Per tornare a casa ho rimontato il suo dell'epoca e mi sa tanto che mi avete convinto a lasciare tutto cosí...
Ciao, ciao.
PS per Federico70: non appena ho un po' di tempo pubblico in sequenza tutte le foto del mio restauro totale durato (solo) 14 anni
Per tornare a casa ho rimontato il suo dell'epoca e mi sa tanto che mi avete convinto a lasciare tutto cosí...
Ciao, ciao.
PS per Federico70: non appena ho un po' di tempo pubblico in sequenza tutte le foto del mio restauro totale durato (solo) 14 anni
- Federico70
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Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo
Solo? Ah beh, un inezia dai
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Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo
Se proprio vogliamo migliorare la funzionalità del motore monterei un sistema di accensione Panda..
Non c'è nulla di moderno in questa applicazione, la Citroen ha sfruttato questo sistema prima ancora della Fiat sulle sue 2 CV a 3 marce, perciò di tempo ne è passato tantissimo.
Lo preferisco perchè ci da la possibilità di coinvolgerci nella messa a punto del nostro motore, senza doverci affidare ad altri...piccole cose che però fanno grande il motore e la nostra soddisfazione.
Non c'è nulla di moderno in questa applicazione, la Citroen ha sfruttato questo sistema prima ancora della Fiat sulle sue 2 CV a 3 marce, perciò di tempo ne è passato tantissimo.
Lo preferisco perchè ci da la possibilità di coinvolgerci nella messa a punto del nostro motore, senza doverci affidare ad altri...piccole cose che però fanno grande il motore e la nostra soddisfazione.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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