Buongiorno Ragazzi,
Ieri mentre inserivo il nuovo tamburo del mio cinquino ho provveduto ad eseguire l'ultimo passaggio... stringere il dado sul perno del fusello (ovviamente con una chiave dinamometrica settata sui 2 kg...) ad certo punto il dado a perso completamente la filettatura!
Estratto il dado rovinato ho provveduto ad inserirne uno nuovo di pacca! Ma quest'ultimo ora è rimasto "incastrato" sul perno mi sembra si sia spanato internamente perché gira inspiegabilmente a vuoto!!!
Dove ho sbagliato?!
Non vorrei si sia rovinata la filettatura del fusello e del dado...
Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!
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Re: Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!
il dado del fusello NON va stretto con la dinamometrica, almeno che io sappia
ci sono i cuscinetti che non vanno stretti a morte, anzi la procedura giusta sarebbe: stringere fino in fondo e poi mollare fino a che il tamburo gira libero senza sforzi a quel punto il serraggio è giusto e si batte sul bordino che ha il dado in corrispondenza della scanalatura del fusello
io ho sempre sentito e fatto così, mai capitato di spannare un dado fusello
per sicurezza attendi risposta di qualche esperto
ci sono i cuscinetti che non vanno stretti a morte, anzi la procedura giusta sarebbe: stringere fino in fondo e poi mollare fino a che il tamburo gira libero senza sforzi a quel punto il serraggio è giusto e si batte sul bordino che ha il dado in corrispondenza della scanalatura del fusello
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!
Condivido Giampaolo,
Spero, saprai che ce un dado sinistroso e uno Destroso, cmq mi suona al quanto strano che con quei kg di tiraggio possa sfilettarsi il dado, anche se sia fatto di materiale scadente.
Spero, saprai che ce un dado sinistroso e uno Destroso, cmq mi suona al quanto strano che con quei kg di tiraggio possa sfilettarsi il dado, anche se sia fatto di materiale scadente.
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Re: Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!
Il serraggio a 2 Kgm é la prima parte della procedura riportata su un manuale Fiat.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!
Anzitutto vi ringrazio tantissimo tutti per le info utilissime! Ad ogni modo non appena ho inserito il tamburo nel perno ho riscontrato una serie di difficoltà...
1. Mi sono accorto che il tamburo nuovo non è precisamente della stessa dimensione del vecchio o meglio il diametro del nuovo è di 0,5 cm più piccolo rispetto al vecchio... ma soprattutto non ha proprio la stessa forma... ormai li fanno solo cosi? devo cambiarlo?
2. Non appena poggio il tamburo sul perno questo ruota con una certa difficoltà (il tamburo quando ruota non compie un giro completo si ferma poco prima) ... sono i cuscinetti che non si sono assestati? o sono le ganasce che son rimaste un pò aperte?
Ho mille dubbi! :D
1. Mi sono accorto che il tamburo nuovo non è precisamente della stessa dimensione del vecchio o meglio il diametro del nuovo è di 0,5 cm più piccolo rispetto al vecchio... ma soprattutto non ha proprio la stessa forma... ormai li fanno solo cosi? devo cambiarlo?
2. Non appena poggio il tamburo sul perno questo ruota con una certa difficoltà (il tamburo quando ruota non compie un giro completo si ferma poco prima) ... sono i cuscinetti che non si sono assestati? o sono le ganasce che son rimaste un pò aperte?
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Re: Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!
Direi che se non riesce a fare il giro completo non è altro che ovalizzato.
Invece x la forma sono quelli della. 50oR o 126 prima. Serie, quelli della. 500 f/l sono anni che. Non ne vedo più
Invece x la forma sono quelli della. 50oR o 126 prima. Serie, quelli della. 500 f/l sono anni che. Non ne vedo più
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Re: Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!
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