Pannelli posteriori F prima serie
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Pannelli posteriori F prima serie
Ho comprato i pannelli posteriori per la mia 500 (inizio 1966), che dovrebbero essere quelli separati in due pezzi rivestiti in vipla.
Qualcuno li ha mai montati? Mi trovo in difficoltà a capire come montare quello sul passaruota perché è di cartone e non si piega sul passaruota a meno che sforzare e snervarlo.
Inoltre c’è modo di sapere con sicurezza se monta quelli separati o l’intero in plastica? Magari dai punti di fissaggio??
Grazie a tutti!!
Qualcuno li ha mai montati? Mi trovo in difficoltà a capire come montare quello sul passaruota perché è di cartone e non si piega sul passaruota a meno che sforzare e snervarlo.
Inoltre c’è modo di sapere con sicurezza se monta quelli separati o l’intero in plastica? Magari dai punti di fissaggio??
Grazie a tutti!!
- MarcoMI500
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
Per quanto ne so io potevi mettere i pannelli in pezzo unico. I pannelli sdoppiati io so che erano tipici della 500D e dei primi modelli di 500F (quelli chiamati anche 8 bulloni) che sono stati prodotti fino a novembre 1965.
Ad ogni modo se hai già acquistato i pannelli posteriori sdoppiati non c'è ragione per non montarli.
Quando ho sistemato quelli per la mia F del 65 sono partito posizionando i pannelli verticali e poi quelli sul passaruota. Ho incontrato anche io parecchie difficoltà per farli calzare e aderire nel modo migliore. Non devi aver paura di rovinarli perchè ti vengono spediti belli dritti e vanno curvati nei due sensi, sia per il lato lungo e poi per quello corto cercando di farli aderire perfettamente al passaruota. Io mi sono aiutato un pochino scaldando leggermente il pannello con il phon da carrozziere.
Ad ogni modo se hai già acquistato i pannelli posteriori sdoppiati non c'è ragione per non montarli.
Quando ho sistemato quelli per la mia F del 65 sono partito posizionando i pannelli verticali e poi quelli sul passaruota. Ho incontrato anche io parecchie difficoltà per farli calzare e aderire nel modo migliore. Non devi aver paura di rovinarli perchè ti vengono spediti belli dritti e vanno curvati nei due sensi, sia per il lato lungo e poi per quello corto cercando di farli aderire perfettamente al passaruota. Io mi sono aiutato un pochino scaldando leggermente il pannello con il phon da carrozziere.
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
Nel frattempo ho navigato un po’ su internet e ho avuto la conferma che la mia anche se è un 66 e non una 8 bulloni monta quelli sdoppiati, si riconosce dal fatto che sul piantone non ha il foro per la vite ma per la molletta.
Ti ringrazio per la risposta, da una parte sulla copertura del passaruota c’è una staffetta metallica che sembra va agganciata in qualche parte, sai dirmi dove?
Non vanno rifilati vero perché sembrano enormi... quando li hai montati avevi già la panca e lo schienale al loro posto?
Ti ringrazio per la risposta, da una parte sulla copertura del passaruota c’è una staffetta metallica che sembra va agganciata in qualche parte, sai dirmi dove?
Non vanno rifilati vero perché sembrano enormi... quando li hai montati avevi già la panca e lo schienale al loro posto?
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
Ciao, anche io ho una f del 66 ma quando l ho presa aveva quello di plastica unico... la mia ha 6 viti sulla griglia posteriore
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
La staffetta che intendi è forse quella quella piegabile che trattiene i fili?
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
La mia nonostante abbia 3 viti sulla griglia monta quelli separati perché si riconosce dal buco grande sul piantone per la molletta... quando l’ho presa erano montati quelli interi ma per fare questo avevano fatto un buchino con una autoforante appena sopra il buco grande che poi durante il restauro ho chiuso con la saldatrice.Crystalchip ha scritto: ↑03.05.2019, 22:33 Ciao, anche io ho una f del 66 ma quando l ho presa aveva quello di plastica unico... la mia ha 6 viti sulla griglia posteriore
Probabilmente durante la transizione usavano per l’assemblaggio i lamierati che avevano fino a fine scorta e quindi ci si può trovare queste incongruenze.
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
La staffetta intendo quella montata al pannello con le tre brocchette, sembra debba andare a agganciassi da qualche parte ma non saprei dove. Inoltre l’asola rettangolare sul cartone da lato opposto va infilata da qualche parte?Crystalchip ha scritto: ↑03.05.2019, 22:35 La staffetta che intendi è forse quella quella piegabile che trattiene i fili?
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
Io ho montato così... non avendo segnato la mano destra/sinistra ho montato il lato lungo del passaruota in basso, ho fatto giusto? Resta l’incognita della molletta in ferro che non saprei dove si aggancia...
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
Direi risultato più che buono, bravo
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
Quelle grinze non mi vanno molto ma con il cartone sotto c’è poco da fare...
Nessuna illuminazione per quella staffetta con le tre brocchette?
Nessuna illuminazione per quella staffetta con le tre brocchette?
- Bubu39
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
Salve a tutti questo discorso dei pannelli é un dubbio che anche io ho e in molte 6 viti dei primi del 66 e addirittura dicembre 65 (anche conservate) si ritrovano i pannelli interi fermati dagli appositi gancetti sulla lamiera anche se quel buco ,come sulle 8 bulloni, fa propendere per i pannelli in 2 pezzi. Oltretutto se é vero che nelle prime del 66(ma anche alcune 6 viti del dicembre 65) andavano già quelli in pezzo unico e quindi non con la vite mi viene da pensare che il bordino del pannello (dove di norma troviamo la vite) dovesse essere liscio e non presentare la cavità rotonda come su quelli successivi per ospitare appunto la vite di fissaggio
Non so se sono stato chiaro su ciò che intendo dire
L'ideale sarebbe trovare chi conserva i pannelli posteriori originali su F dei primo del 66
Non so se sono stato chiaro su ciò che intendo dire
L'ideale sarebbe trovare chi conserva i pannelli posteriori originali su F dei primo del 66
- Atomo27
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
Andrea scusa la mia ignoranza, che differenda passa fra sei viti ed otto bulloni?
Da quello che so mi risulata la stessa versione di fiat 500 f.
Da quello che so mi risulata la stessa versione di fiat 500 f.
- Cico
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
La 8b ha 4 bulloni sulle cerniere delle portiere e 4 sulla griglia
A quello che dicono e a chi la riconosce come modello
la 6 invece ha i classici 2 bulloni sulle cerniere e 4 sulla griglia
A quello che dicono e a chi la riconosce come modello
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- Atomo27
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
Non è che si sta facendo un po di confusione?
La 8b da quello che so ha la griglia a 6viti perchè derivata dalla D
La F del 1966 quella con le cerniere a due bulloni come il resto delle 500 fino al 1975 hanno la griglia a 3 viti.
Ora la mia domanda è la seguente: E' stata prodotta una Fiat 500 "bastarda" fra la 8B e tutte le altre con cerniere a 2 bulloni e griglia a 6 viti?
PS. Mai vista una griglia a 4 viti, qualcuno ha una foto da mostrare?
- Cico
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Re: Pannelli posteriori F prima serie
Atomo hai ragione griglia posteriore 6 viti X entrambe errore di battitura