Info cambio 595

Rispondi
Avatar utente
500erre
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: 23.08.2007, 23:10
Nome: 500erre
Località: cassibile
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Info cambio 595

Messaggio da 500erre »

Mi sono auto costruito un motore 650 con camma 40/80 testata con valvole 35 - 30 con condotti lavorati, rc intorno a ai 9.0 carburatore doppio corpo 30 ho lasciato il cambio della 595 pensando di avere un cambio più corto ma da un primo collaudo su strada del motore mi sono accorto che invece il cambio e più lungo sarà mia impressione? se qualcuno mi saprebbe delucidare in merito le sarei grato. grazie
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

non è il cambio allungato ma il regime di rotazione si è sollevato, il che tirando le marce sembra di avere un cambio più lungo rispetto a prima :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
500erre
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: 23.08.2007, 23:10
Nome: 500erre
Località: cassibile
Il Mio Garage: Fiat 500 R

500erre

Messaggio da 500erre »

Allora si vede che ho costruito un mostro un 650 che arriva a 80KM con la terza è ho raggiunto i 120KM con mezzo gas mica male che ne dite||| :?
Avatar utente
Piter
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: 07.05.2007, 14:23
Nome: Piter
Località: siracusa
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Piter »

dipende da che coppia conica del differenziale hai montato 8/41 o 8/39, se hai un 8/41 che è quella che monta la 500 le marcie sono piu corte..se è un 8/39 che è quella che monta la126 hai un cambio più lungo! poi dipende anche dagli ingranaggi se monti quelli della 126 la quarta dovrebbe essere piu lunga di circa 7km/h!
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

gli ingranaggi di tutti i bicilindrici hanno la stessa lunghezza compreso il bis, cambia solo la coppia conica, e sono tutti intercambiabili tra di loro. :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Piter
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: 07.05.2007, 14:23
Nome: Piter
Località: siracusa
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Piter »

Gazzfab, non direi proprio perche se confronti i due cambi 126 e 500 originali vedrai queste differenze:
Cambio fiat 500 coppia conica differenziale 8/41, I° marcia rapporti 10/37, II° 15/31, III° 20/26, IV° 24/21.
Cambio fiat 126 coppia conica differenziale 8/39, I° marcia rapporti 11/36, II° 15/31, III° 20/26, IV° 39/34.

Ciò significa che il cambio della 126 si ha la prima e la quarta più lunghe rispetto al cambio 500, quindi gli ingranaggi sono diversi!!!
Avatar utente
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Messaggio da Andrea500 »

Piter ha scritto:poi dipende anche dagli ingranaggi se monti quelli della 126 la quarta dovrebbe essere piu lunga di circa 7km/h!
a ke regime di rotazione???? :idea:
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re:

Messaggio da Urka »

Piter ha scritto: Cambio fiat 500 coppia conica differenziale 8/41, I° marcia rapporti 10/37, II° 15/31, III° 20/26, IV° 24/21.
Cambio fiat 126 coppia conica differenziale 8/39, I° marcia rapporti 11/36, II° 15/31, III° 20/26, IV° 39/34.
Piter mi puoi confermare che per fiat 126 intendi dire FSM e non BIS ??? :wink:
Red Baron
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 277
Iscritto il: 03.11.2007, 15:14
Nome: Daniele
Località: castelnuovo

Re: Info cambio 595

Messaggio da Red Baron »

l'effetto è quello del cambio piu lungo ma se dai un occhiata al contagiri!il mio è partito l'altra settimana,in seconda arrivo bene a 85km/h con cambio personal 650
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re:

Messaggio da Tanokart »

Piter ha scritto:Gazzfab, non direi proprio perche se confronti i due cambi 126 e 500 originali vedrai queste differenze:
Cambio fiat 500 coppia conica differenziale 8/41, I° marcia rapporti 10/37, II° 15/31, III° 20/26, IV° 24/21.
Cambio fiat 126 coppia conica differenziale 8/39, I° marcia rapporti 11/36, II° 15/31, III° 20/26, IV° 39/34.

Ciò significa che il cambio della 126 si ha la prima e la quarta più lunghe rispetto al cambio 500, quindi gli ingranaggi sono diversi!!!
se la matematica nn è un opinione....e la calcolatrice nn è pazza....
cambia sl il rapporto di trasmissione della 1° marcia....la 4° è irrisoria la diff....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Ale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 573
Iscritto il: 02.05.2007, 3:28
Nome: Ale
Località: Voghera (PV)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Info cambio 595

Messaggio da Ale »

Quindi se il motore è elaborato montando il cambio del 126 personal in quarta il motore dovrebbe sfruttare di piu' ol rapporto e andare qualcosina in piu'!!! :?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Info cambio 595

Messaggio da Tanokart »

Ale ha scritto:Quindi se il motore è elaborato montando il cambio del 126 personal in quarta il motore dovrebbe sfruttare di piu' ol rapporto e andare qualcosina in piu'!!! :?
il cambio originale 500...con coppia conica 8/41...di 4° se il motore facesse 8000e rotti...sarebbe al disopra dei 160km/h
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Vincenzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Re: 500erre

Messaggio da Vincenzo »

500erre ha scritto:Allora si vede che ho costruito un mostro un 650 che arriva a 80KM con la terza è ho raggiunto i 120KM con mezzo gas mica male che ne dite||| :?
e mica è lungo????
io a dire la verità monto il cambio Bis con un 650.......e in terza tiro fino a 110 km/h.......... :-o
allora il mio motore èuna bestia!!!!!! :hahaha:
...........nel dubbio................ACCELLERO
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”