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Calandra anteriore
Inviato: 16.04.2019, 19:53
da Senatore
Salve, ho cercato sul forum una risposta al mio quesito, ma invano.
Risulta a qualcuno, ovviamente con dati di fatto, che le ultime 500 F avessero la stessa calandra anteriore della 500 L?
In pratica senza baffi e fregio in plastica ma con il nuovo fregio della L?
Re: Calandra anteriore
Inviato: 16.04.2019, 21:56
da Robertino82
No. Le F avevano sempre fregio con baffi. Il fatto di condividere la calandra sta nel fatto che il clacosn è stato spostato vicino alla balestra, in basso, quindi le calandre erano "unificate". Ma i fregi sono sempre stati diversi.
Saluti
Re: Calandra anteriore
Inviato: 17.04.2019, 7:38
da Senatore
Grazie della risposta.
Ma esiste una prova di ciò che asserisci? Ad esempio un catalogo ricambi dal quale risulti la modifica a partire da un determinato n° di telaio?
Re: Calandra anteriore
Inviato: 17.04.2019, 13:05
da Fiat of the North Star
Robertino82 ha scritto: ↑16.04.2019, 21:56
No. Le F avevano sempre fregio con baffi. Il fatto di condividere la calandra sta nel fatto che il clacosn è stato spostato vicino alla balestra, in basso, quindi le calandre erano "unificate". Ma i fregi sono sempre stati diversi.
Saluti
Mah, io ho un libro ("Fiat 500 La Guida", autore Alessandro Sannia edizione All Media) che riporta testualmente:
"Sulle 500 L e sulle 500 F da inizio 1969 si monta il fregio rettangolare con la cornice cromata ed il logo FIAT su sfondo rosso." E questo va nella direzione della mia memoria, in quanto ho sempre visto delle 500 in allestimento F (contakm tondo e volante bianchi) che avevano lo stemma anteriore uguale a quello delle versioni Lusso (contakm rettangolare e volante nero). Consiglio comunque all'utente Senatore di aspettare il parere di qualche Guru del forum.
Re: Calandra anteriore
Inviato: 17.04.2019, 14:48
da MarcoMI500
Buongiorno a tutti,
purtroppo il buon Sanna ha sbagliato e la sua guida è molto superficiale.
La verità è che da quando la produzione L si affiancò alla produzione F, Fiat cercò di ottimizzare i pezzi/costi.
Questo si concretizzò nella scelta di spostare in basso il clacson della F (prima montato proprio dietro al fregio con i baffi) così come già avveniva nella L e utilizzare il lamierato L privo di aperture per le due versioni, coprendo la nervatura che sarebbe stata destinata ad ospitare il fregio rettangolare L con il fregio F a baffi.
Questa soluzione permetteva di velocizzare la catena di montaggio, di fatto unificando le due operazioni (muso e clacson).
Ma Fiat non aveva alcun interesse a confondere le due versioni che, per allestimenti e prezzi, dovevano restare separate.
Proprio la presenza di particolari esterni come il fregio anteriore e gli ercolini (per la versione L) rendevano facile distinguere una 500 in strada.
Molto più probabile che, successivamente all'acquisto di una F, quando il fregio anteriore si scoloriva o si rompeva, venisse sostituito con uno della L, all'epoca più moderno.
L'errore che ha commesso Sanna (e tra l'altro mi riservo di fare un controllo a casa perchè mi ricordavo che parlasse di calandra e non di fregio) ha generato confusione.
Sul libro "Fiat Nuova 500 References", che personalmente reputo il testo più completo, non c'è menzione di questa cosa.
Il libro una volta costava la bellezza di 95€, attualmente è in super saldo al seguente link a 35€, se non lo avete nella vostra biblioteca vi consiglio di fare questo investimento.
https://www.libreriadellautomobile.it/i ... italian-ed
Grazie
MarcoMI
Re: Calandra anteriore
Inviato: 17.04.2019, 16:47
da Senatore
Direi di lasciar perdere il fregio, che poi è la cosa che meno mi interessa, e discutiamo solo sulla calandra.
Se qualcuno è in possesso della prova provata che sulle F abbiano montato, da un determinato n° di telaio, la stessa calandra della L, per cortesia, ne pubblichi una foto o una scansione. Riguardo al velocizzare la catena di montaggio, direi che non è la sola calandra a differenziare i due modelli: hanno diverse guarnizioni parabrezza e lunotto, hanno diverso cruscotto, hanno diversi sottotappeti, hanno diversi sedili, una aveva le grondaie con il goccialotoio in plastica e l'altra no, hanno diverse borchie ruota, oltre ai particolari diversi già citati, per cui l'unificazione della sola calandra, al solo fine di velocizzare la catena, mi pare un po' "inisipida".
Re: Calandra anteriore
Inviato: 17.04.2019, 19:38
da Thor Original
stando all'ufficialita' del club italia e di Enrico Bo conservatore del museo e referente per i vari modelli, se non ricordo male in una sua ricerca e comunicazione , confermo' che per le ultime F prodotte negli ultimi mesi di produzione, a lamierato terminato, per non dover ristampare piu tale particolare, veniva impiegato il lamierato ( musetto) anteriore della versione L .
Re: Calandra anteriore
Inviato: 17.04.2019, 19:40
da Thor Original
comunque se vuoi un consiglio..chiedi a fiat heritage...loro ti sapranno dire con certezza.
Re: Calandra anteriore
Inviato: 17.04.2019, 21:44
da Maurizio
È molto semplice sapere sull'auto in questione se montava la calandra F o L, è sufficiente chinare la schiena e controllare se sotto ha la staffa saldata all'ossatura della balestra, quella che tiene il clacson, quella con staffa sotto aveva calandra L. Altro fattore è i 2 fili del clacson nella versione.F erano più corti che nella versione L
Re: Calandra anteriore
Inviato: 17.04.2019, 22:03
da Senatore
No, non ho nessuna auto con questo "problema". Quello che sto cercando di fare è stabilire con estrema certezza se davvero questa modifica è avvenuta e quando, ecco perchè chiedo delle prove, per poter stabilire che, a partire dal telaio n° XXXXXXXXXXXXXXXX la calandra è stata unificata. Sino a quando non ci sarà un documento ufficiale, la questione resterà irrisolta e dubbia.
Re: Calandra anteriore
Inviato: 17.04.2019, 22:09
da Maurizio
Ti sarà difficile trovare documentazioni in merito, xche da quello che ne so io è andato tutto distrutto
Re: Calandra anteriore
Inviato: 17.04.2019, 22:29
da Senatore
Come tutte le modifiche fatte nella vita di qualunque veicolo, devo risultare sui cataloghi dei ricambi.
Posso capire che qualcosa sia andato distrutto ma, possibile che nessuno abbia un catalogo dei ricambi da cui attingere notizie, di qualunque genere?