Buongiorno a tutti, un mio amico mi ha detto che se si gira la chiave del commutatore tutto a sinistra e accendo le posizioni si dovrebbero accendere, è vera questa cosa?
Ho impostato la chiave a sinistra ma le luci sono spente, dipende dal tipo di commutatore?
Salve a tutti.
In realtà penso che su nessuna 500 originale ci doverbbe essere il commutatore che gira a sinistra.
Qesta dovrebbe essere la funzione luci di parcheggio,ricordo che era su tutte le auto del gruppo Fiat della seconda metà degli anno ottanta,tanto per intenerci c'era anche sulla Panda 750, forse con il periodo faccio un po' confusione perchè se c'era anche sulla Ritmo seconda serie allora è arrivato un po' prima della metà.
Inserivi la chiave,schiacciavi un pulsantino vicino al commutatore,giravi la chiave all'indietro e si accendevano le luvi di posizione.
I commutatori tipo 500 che hanno uno scatto anche a sinistra li conoscevo già,li montavano sui trattori Fiat,l'ho scoperto dopo per caso,non so se sui trattori servisse a qualcosa.
Tante volte come ricambio mi sono capitati i commutatori con scatto a sinistra e allora mi dicevo che mi avvevano dato quelli per i trattori.
Ultimamente però mi pare di aver notato questa cosa su di un manuale della Bianchina,lì girando la chiave a sinistra si accendono le luci di parcheggio.
Diciamo che era una raffinatezza in più.
Secondo me in pratica avete trovato dei commutatori per Bianchina montati sulle vostre 500.
Non so se di debba aggiungere un collegamneto per far funzionar ele luci di parcheggio.
Forse al tuo amico le hanno collegate mentre a te il contato è vuoto.
Un saluto.
Da libretto uso e manutenzione della 500 è chiaramente specificato che girando la chiave tutta a sinistra si devono accendere le luci di posizione, quindi era un qualcosa che nasceva con la vettura e non solo su specifici modelli
Sulla Fiat 750 era presente di serie sulla D non ricordo di che anno fosse {era di mio zio comprata nuova) era presente, sulla mia del 67 è presente stessa cosa sulla F del 68 e pure sulla MY CAR del 70,sto parlando del commutatore posto sulla plancia e non del modello con blocca sterzo montato sulla L
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Tutte le 500 aveva quel sistema all'epoca, serviva per brevi soste notturne su strada poco transitata o in centro fuori dal parcheggio poco illuminato, allora non vi erano le 4 frecce, bastava ruotare la chiave a sx si accendeva le luci di posizione, e non l'accensione altrimenti si poteva bruciare la bobina, e scaricare la batteria, e in quella posizione si poteva estrarre anche la chiave di accensione, e chiudere l'auto a chiave mente le posizioni rimanevano accese, anche altre auto di vario genere e cilindrata fabbricate in seguito avevano quel sistema.