Ragazzi ho una domanda da farvi... mella mia R l'illuminazione del cruscotto (cioè del contachilometri ) è davvero penosa... ne senso che di notte a malapena si vede la lancetta e per leggere la velocità ci vuole un buon intuito... Ma è normale?
anche io avevo lo stesso problema, l'ho smosntato, l'ho pulito tutto per bene, ho messo lampadine nuove e ho aggiunto all'interno della carta stagnola in modo che rifletta la luce. il risultato mi soddisfa
Ok per lo smontaggio e la pulizia!
Se non ricordo male le lampadine sono quelle interamente in vetro come quelle di posizione delle auto moderne, ma che potenza hanno? Sono da 5W?
Ok grazie ragazzi, al più presto provero' a cambiarle! Forse dovrei avere qualche lampadina nuova anche a casa!
L'idea di mettere quelle leggermente azzurrate potrebbe non essere affatto male, avendo una luce meno gialla la sitazione potrebbe migliorare! Proviamo proviamo...!!!!
Poi vi faccio sapere!
PS: @Scarpino Quasi tutte le moto montano questo tipo di lampadine per la posizione.
Nitrolux ha scritto:Ok per lo smontaggio e la pulizia!
Se non ricordo male le lampadine sono quelle interamente in vetro come quelle di posizione delle auto moderne...
Ho scritto una cosa inesatta, le lampadine che monta la 500 per le spie e l'illuminazione del cruscotto NON sono quelle tutte in vetro ma hanno il corpo in metallo per essendo sempre da 5W.
Ho provato a mettere al posto di quella che illumuna il contachilometri una di quelle tutte in vetro con relativo portalampada e ovviamente fa più luce, non vorrei pero' che queste lampadine nuove potessero danneggiare qualcosa per via del calore.
Stesso problema, ripulito tutto per bene e ora è un pochino meglio ma si vede poco lo stesso. D'altra parte c'è una sola lampadina che illumina l'ambaradam e che pretendi che si veda. Comunque ho notato che con la dinamo bella nuova e il motore a 4000 giri si vede qualcosa in più
Vedrà molto di più una tartaruga di una lepre in corsa. Fiat 500: l'apoteosi della lentezza... per godersi al meglio la vita !!
I led fanno una luce diretta e non "espansa" come una tradizionale lampadina a filamento. Bisognerebbe poter metterne una con un wattaggio maggiore ma mi sa che bisogna cambiare forma e attacco della lampadina. Provo a dare un'occhiata a che c'è in giro.
Vedrà molto di più una tartaruga di una lepre in corsa. Fiat 500: l'apoteosi della lentezza... per godersi al meglio la vita !!
lo so che l amaggior parte dei led ha il fascio luminoso molto ristretto...ma basta prendere quelli a fascio ampio oltre 60° e il problem è risolto...
oppure con il dremel si carteggia leggermente la punte dei led per farli fare luce diffusa, oppure lo si monta dalla aprte opposta le cose che deve illuminare... cosi la luce è più diffusa...
Ragazzi io ho una R, quindi col cruscottino rotondo, vorrei cambiare anche io la luce interna, sapete dirmi se la devo sostituire da dietro o devo smontare tutto il cruscottino?
grazie
Per ora ho risolto, ho semplicemente invertito le lampadine del contachilometri con una delle spie, e ho avuto fortuna che quella della spia fa un po' più luce in modo da avere un'illuminazione accettabile ora.
@ Peppe: Per cambiare la lampadina potresti anche arrivarci da dentro il cofano ma è molto molto scomodo.. ti consiglio di sganciare il cruscottino dalla carrozzeria, sempre da dentro il cofano, dopo aver svincolato le due clip a molla che lo tengono fissato. Da dentro la macchina poi puoi cambiare le lampadine, occhio a controllare come sono attaccate prima di toglierle per non rischiare di invertire le spie.