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cavi impianto eletrrico
Inviato: 27.11.2007, 18:34
da Mauro78
Raga qualcuno ha una guida per rifare tutto il cablaggio della L ? Lunghezza dei fili colori e i capicorda da mettere?
Inviato: 27.11.2007, 22:20
da Thomas
ottima idea.....se qualcuno ha quaulche dato sarebbe una cosa veramnete interessante...fra poco devo fare anch'io l'impianto fra poco......
Re: cavi impianto eletrrico
Inviato: 02.05.2008, 18:07
da Angioloni
Carissimi, il problema non è fare l'impianto, il problema è reperire i fili con i giusti colori!!!! Io ho una ditta che si occupa di impianti elettrici civili e industriali, ho montagne di fili delle giuste dimenzioni, ma purtroppo non i colori, infatti volevo rifare un impianto a un amico di Roma al quale era andata a fuoco la 500, ma sia per salute che per impossibilità nel trovare i colori da svariati fornitori ho dovuto rinunciare!!!! Al limite anche se non bellissimo dovrete acquistare un commeciale!
Re: cavi impianto eletrrico
Inviato: 02.05.2008, 18:47
da Audrex
gli impianti elettrici dei 5ini si trovano gia belli e fatti ad una 50ina di € sul mercato e sono funzionanti al 100% e anche meglio dimensionati rispetto all' originale. Nel caso contrario ti possa interessare , ti invio gli schemi elettrici ,dove sono segnati si i colori, ma ne le lunghezze ne il dimensionamento.
Re: cavi impianto eletrrico
Inviato: 02.05.2008, 22:02
da Gazzfab
IO lo fatto a modo mio!!
E mi sono fregato dell'originalità ma ho badato di più ai costi e al tempo...per dirne una per ilc avo di massa ho utilizzato il cavo Giallo Verde
Re: cavi impianto eletrrico
Inviato: 03.05.2008, 9:21
da Angioloni
Gazz hai fatto bene, se non devi omologare l'auto, hai fatto bene così, inoltre hai utilizzato i normali cavi elettrici unifilari (Corda) che sono secondo le normative UNI anti propagazione alla fiamma!!! (in pratica possono prendere fuoco, ma il fuoco non li percorre come fosse una miccia!!!)
Re: cavi impianto eletrrico
Inviato: 03.05.2008, 22:22
da Gazzfab
hahaha ho usato dei bei cavi e non la sapevo??cmq si sono cavi per impianto elettrico domestico!!!Bisgona arrangiarsi con quello che si ha sottomano!!!!
Ho anche passato 2 cavi di massa belli grossi che corrono per tutta l'auto dove ci sono i vari punti tipo lamapadine, ecc, dove fissava il cavetto di massa ho messo anche un cavo di massa che parte dalla batteria e gira per tutta l'auto.
Cosi ho eliminato per smepre i fastidiosi falsi contatti moolto presenti sulla 500, e poi altra cosa, mi scocciava dover grattare la vernicie nuova per far accendere una lampadina.
Re: cavi impianto eletrrico
Inviato: 04.05.2008, 1:41
da Fabio.Matichecchia
Gazzfab ha scritto:... mi scocciava dover grattare la vernicie nuova per far accendere una lampadina.
In effetti è proprio una cosa spartana questa! Però con le lampadine che vanno direttamente a massa come hai fatto?
Re: cavi impianto eletrrico
Inviato: 04.05.2008, 15:43
da Gazzfab
quale lampadine??nel mio vecchio impianto c'era un filettino con poi un occhiello che faceva massa sulla stessa vite dove si collegavano i fari!!In quell'occhiello ho fatto arrivare anche la massa dalla batteria e cosi su tutte le luci, compresa la luce targa!!!
Re: cavi impianto eletrrico
Inviato: 04.05.2008, 19:53
da Angioloni
Mi sembra che hai fatto un lavoro funzionale, ottimo, ovvio almeno uno grosso lo hai messo comunque alla carcassa della macchina!!!
Re: cavi impianto eletrrico
Inviato: 05.05.2008, 14:05
da Gazzfab
Certo!Ho messo 2 cavi da 6mm che partono dal negativo batteria e in comune con la massa della batteria, un cavo mi fà tutte le le lampade anteriori e arrivano sino alle lampade posteriori!!Poi li c'è anche la solita treccia per il motore,Mentre l'atro in uscita sempre dalla batteria lo uso per pompa elettrica, antifurto chiusura centralizzata, e le le altre cosuccie tipo stereo tergivetro, ecc.
Poi altra cosa, nel mio caso ho messo tutto sotto relè utilizzando le due uscite del devio per destra e sinistra, in pratica se si brucia "mezzo devio" i fari mi funzioneranno bene cmq
Altra cosa, ho eliminato l'interruttore luci di posizione, mettendole sotto quadro, visto che devono sempre rimanere accese, con il Devio vario solo anabbagliante e anabbagliante.Tutto è sotto fosibile,le lampade sono delle H5 alogene, quindi montano senza modifiche strane.
E per finire, per i cavi grossi sia di alimentazione che della massa abitacolo ho utilizzaro il cavo Da saldatrice
Bello grosso, resistente, più facile da trovare e altra bella cosa più morbido
Dove ci sono le varie uscite sia nel vano batteria, che dietro in mezzo ai trapezi posteiori, il cavo è stato infilato dentro un tubo telato (quelli per il liquido radiatore) del diametro giusto, scongiurando quindi per parecchio tempo qualche grattattina e conseguente conrtocircuito a massa
Re: cavi impianto eletrrico
Inviato: 05.05.2008, 18:05
da Angioloni
Hai fatto un lavoro durturo!!! Ma occhio che se lo sanno i cinesi........
Re: cavi impianto eletrrico
Inviato: 05.05.2008, 18:09
da Angioloni
Durturo sta per duraturo... le dita ultraveloci mi fanno errare......
Per i cinesi, se hai letto tempo fa, trovarono un container diretto in cina con dentro tutti spezzoni di rame di circa 1 metro, li aveva tolti una squadra di cinesi dai pali elettrificati dei treni, infatti ogni palo è messo a terra con una treccia da 32 e loro li hanno tagliati e rubati....... Se sanno quanto rame c'è nella tua 500 te la squagliano!!!!
Re: cavi impianto eletrrico
Inviato: 05.05.2008, 19:26
da Gazzfab
Re: cavi impianto eletrrico
Inviato: 06.05.2008, 9:12
da Angioloni
si certo ma cercano tante materie prime..... il rame pre primo per la tecnologia!!! Io con tutto quel rame ci metterei anche l'antifurto!!! DAi non te la smonta nessun cinese....
Hai fatto un ottimo lavoro! Qualche anno fa, ci fu un ragazzo che fece un altro buon lavoro su un'impianto, facendo una centralina piena di relais, anche quello molto molto funzionale!!