Presenza acqua nell’olio motore
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Presenza acqua nell’olio motore
Sono stato avvisato da mia moglie che circa un mese fa ha rabboccato tre litri di acqua destinati al refrigerante nell’olio motore, ( si era confusa è all uscita del discorso mi ha detto che il tappo era estremamente duro è da lì ho capito tutto) adesso ripensandoci la macchina non mi ha dato alcun tipo di problema, solo una volta per qualche minuto mi ha fatto un rumore un po’ strano come se vi fosse la retromarcia avviata ma dopo un paio di km tutto regolare, la macchina non mi ha più dato alcun sintomo e da quel giorno ho percorso tipo 1.000/1.200 Km, può essere che non si sia creato alcun danno, o che L olio sia evaporato normalmente? Se vi fosse stato qualche danno non l’avrei già riscontrato dato la distanza percorsa?
- Charles
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Re: (MOLTA) Acqua nell’Olio Motore
Se hai messo acqua al posto dell'olio motore, sicuramente fai poca strada prima di rompere tutto, uno che si accorge di questa cosa, la prima cosa da fare è non mettere in moto, svuotate subito l'olio dalla coppa (insieme all'acqua versata per errore), cambiare il filtro olio, e introdurre un nuovo lubrificante con degli additivi per ripulire il motore internamente, fallo girare un po di tempo, e svuotare il tutto dalla coppa di nuovo, e rimettere un nuovo lubrificante, e non e detto che non sia successo niente al motore, perche l'acqua non va daccordo con le parti ruotanti all'interno del motore, poi questo forum e dedicato principalmente per auto fiat 500 quelle storiche bicilindriche raffreddate ad aria, comunque fa piacere anche sentire altre problematiche.
- Giampaolo.Malacri
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Re: (MOLTA) Acqua nell’Olio Motore
Ciao Alex.1988,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Luciano 62
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Re: (MOLTA) Acqua nell’Olio Motore
A me è successo oggi .....dopo una settimana che o la macchina ferma per cambiare cavo frizione e pedaliera restaurata con pompa freni nuova
Vado a fare un giretto per lavarla al autolavaggio torno a casa controllo olio motore e mi trovo il tappo tutto sporco color nocciola mi si è gelato il sangue
Perche oltre tutto il raffreddamento è ad aria che centra l'acqua? ....o pensato fosse un sabotaggio senno come ci arriva l'acqua nel motore? Pero nella coppa lolio è normale come se non fosse andato in circolo cioè solo filtrino del tappo e basta
Che ne dite?
Vado a fare un giretto per lavarla al autolavaggio torno a casa controllo olio motore e mi trovo il tappo tutto sporco color nocciola mi si è gelato il sangue
Perche oltre tutto il raffreddamento è ad aria che centra l'acqua? ....o pensato fosse un sabotaggio senno come ci arriva l'acqua nel motore? Pero nella coppa lolio è normale come se non fosse andato in circolo cioè solo filtrino del tappo e basta
Che ne dite?
- Luciano 62
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- Nome: luciano bonci
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Re: (MOLTA) Acqua nell’Olio Motore
La stecca olio è pulita e normale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Roket
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Re: (MOLTA) Acqua nell’Olio Motore
Buona sera.
Luciano credo che l'acqua ci sia arrivata con il lavaggio dell'auto. O dal centro del tappo o dallo sfiato vapori olio. Quella che si vede nel coperchio sembra pulita.
Io svuoterei comunque l'olio motore, dall'astina non vedi se si é emulsionato ma se lo raccogli in un contenitore noti quanta acqua c'è finita dentro.
Saluti Cele
Luciano credo che l'acqua ci sia arrivata con il lavaggio dell'auto. O dal centro del tappo o dallo sfiato vapori olio. Quella che si vede nel coperchio sembra pulita.
Io svuoterei comunque l'olio motore, dall'astina non vedi se si é emulsionato ma se lo raccogli in un contenitore noti quanta acqua c'è finita dentro.
Saluti Cele
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Presenza acqua nell’olio motore
È soltanto condensa,si forma specialmente facendo percorsi brevi,se ci fosse acqua nell’olio,alzando l’astina,dopo aver fatto girare il motore per qualche minuto,vedresti il liquido emulsionato.
- Luciano 62
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Re: Presenza acqua nell’olio motore
Infatti lo avevo pensato anche io
Io vado al lavoro vicino casa per questo
Motivo mi sono preoccupato perche poi il tappo è nuovo chiude bene e dal tubo mi pare strano....ora o riguardato dopo che avevo pulito e non ce nulla di sporco è proprio strano...
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Re: Presenza acqua nell’olio motore
Non è strano,è abbastanza normale l'accumulo di condensa se si fanno percorsi brevi,in genere basterebbe fare un viaggetto di 50 Km.per vederla sparire.Luciano 62 ha scritto: ↑11.05.2020, 20:18Infatti lo avevo pensato anche io
Io vado al lavoro vicino casa per questo
Motivo mi sono preoccupato perche poi il tappo è nuovo chiude bene e dal tubo mi pare strano....ora o riguardato dopo che avevo pulito e non ce nulla di sporco è proprio strano...
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Re: Presenza acqua nell’olio motore
Su suggerimento del mio meccanico, per evitare condense e migliorare tutta la lubrificazione del circuito dell'olio, ad ogni cambio olio aggiungo il seguente prodotto insieme all'olio.
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 13.12.2022, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato collegamento pubblicitario
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- Atomo27
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Re: Presenza acqua nell’olio motore
Ciao Greta, è il tuo meccanico che lo suggerisce?
Il tuo profilo mi dice altro.
Pertanto ti chiedo di elimininare quella pubblicità che hai inserito nello spazio "Il mio garage",grazie.
- Mantovasud
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Re: Presenza acqua nell’olio motore
La presenza di acqua sul tappo dell'olio come pure internamente al coperchio valvole, è dovuta all'aria umida che normalmente si trova internamente al motore..
Il calore del motore la fa evaporare, una parte verrà subito espulsa attraverso lo sfiato dei vapori...vapori che saranno subito riciclati attraverso il sistema di aspirazione filtro-aria carburatore.
La quantità è maggiore in inverno, l'aria fredda è molto umida, anche l'uso che facciamo dell'auto è importante, se il tragitto è breve, la condensa non riesce a vaporizzarsi totalmente, specialmente nella stagione invernale, una volta spento il motore (500) la temperatura scende rapidamente.
L'acqua fuoriesce pure dallo scarico, è la parte di l'umidità compresa nell'aria aspirata dal carburatore...una volta espulsi i gas di scarico, se il silenziatore è ancora freddo i vapori (d'acqua) si condensano e tornano al loro stato naturale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
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L'età non si sente, si vede.
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