Nel 1978,con la carrozzeria a due porte,nasce la sportiva 131 Racing, equipaggiata con un quattro cilindri bi-albero di 1995cc da 115cv e riconoscibile per l'impostazione sportiva (spoiler, bandelle sotto-porta, cerchi specifici, frontale a doppi fari circolari, sedili sportivi, paraurti chiari, volante corsa).
SCHEDA TECNICA
131 Racing
motorizzazione 1995cc (derivata dal motore della Fiat 132)
Motore bialbero 2.0 TC Tipo 131 B2000
carburatore Weber.
Trazione posteriore
Potenza max/regime 84 kW (115 CV)-DIN a 5800 giri/min
Freni a disco anteriore e tamburo posteriore
Dimensioni: lunghezza 426 cm, larghezza 164 cm
Peso: tra 965 kg della base 2 porte
Velocità massima: 169 km/h
Consumo medio dichiarato di 10,5 litri per 100km
Cambio meccanico a 5 rapporti
La sospensione posteriore, a ruote indipendenti, derivata da quella della 124 Abarth Rally, rimpiazzava quella ad assale rigido di serie,
la carrozzeria aveva elementi (cofani, spoiler e parafanghi) in vetroresina o in alluminio (portiere, tetto).
Nel 1980 furono prodotti alcuni esemplari di 131 Racing Volumetrica,
Sulla stessa base l'Abarth allestì anche due prototipi: la 031 (col motore V6 della 130) e la 035 (con un due litri sedici valvole sovralimentato con un compressore volumetrico di tipo roots a lobi, motore che verrà poi utilizzato per la Lancia Rally 037) Queste vetture rimasero allo stadio di prototipo.
Nel 1981 la terza serie della 131, con nuovo frontale, nuova coda e interni migliorati.
Debutta con questa serie l'interessante motore 2000 sovralimentato con un compressore volumetrico a lobi , che sviluppa 140 cv (131 "Racing Volumetrica" e "Volumetrica" berlina 4 porte).
Con questo ultimo aggiornamento, la vita della 131 arrivò fino al 1984 quando, dopo circa 1 milione e cinquecentomila esemplari venne sostituita da un modello totalmente nuovo, la Regata nata nel 1983.
p.s.
non sono molto sicuro dei dati della scheda tecnica,appena ho novita' ,aggiorno uaglio'