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Consiglio ritocco
Inviato: 26.08.2018, 10:51
da Roky290
Ciao a tutti,
quest'anno purtroppo dopo un periodo di fermo la pompa freni si è danneggiata riversando l'olio sotto la vettura. La 500 ha bisogno di un piccolo ritocco. Mi piacerebbe avere qualche vostro parere/consiglio sul modo di procedere. Vorrei effettuare il lavoro in fai da te e non da un carrozziere.
Ho pensato di pulire con una bella scartavetrata la parte danneggiata e poi passargli del fondo epossidico prima della tinta (il tutto a pennello).
Secondo voi il fondo della marca Caldart potrebbe andare bene? Lo riesco a reperire ad un buon prezzo. Allego qualche foto per farvi rendere conto
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 26.08.2018, 16:38
da Giampaolo.Malacri
innanzitutto verifica che anche all'interno(sotto il tappetino) non sia entrato olio freni, essendo la pompa freni in comunicazione diretta con l'abitacolo spesso e volentieri l'olio si riversa anche li, controlla bene sotto il sedile.....
per quanto riguarda l'intervento, prima lava e sgrassa bene per eliminare il più possibile ogni traccia d'olio, dopo aver asciugato con cura spazzola bene la parte interessata, carteggia bene sino alla lamiera nuda poi vai di epossidico abbondante e poi con vernice sempre abbondante
non conosco la marca dell'epossidico ma se il commerciante ti dice che potrebbe andar bene usalo tranquillamente
personalmente per fare un buon lavoro smonterei un po di cose.....
buon lavoro
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 27.08.2018, 19:15
da Roky290
Ciao Giampy innanzitutto grazie mille per il feedback, per pulire potrei usare acquaragia? purtroppo senza ponte la vedo dura smontare. In quella posizione dovrei rismontare la pompa freni appena cambiata, scatola guida e lasciami dire anche la balestra per lavorare comodo.
Il fondo epossidico a cui faccio riferimento è questo:
https://www.ebay.it/itm/FONDO-EPOSSIDIC ... 2890547285 qualcuno di voi l'ha mai usato?
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 27.08.2018, 21:04
da Giampaolo.Malacri
La pompa dei freni la puoi anche lasciare attaccata ai tubi, eviti di spurgare, la pedaliera puoi toglierla lasciando a pompa a penzoloni
Anche la scatola guida puoi staccare senza toglierla del tutto
Sì dovresti togliere anche la balestra ma vedi tu cosa riesci a fare, è molto importante che pulisci bene il fondo all'interno, io pulirei con acqua e sgrassatore poi dopo asciugare bene con phone
L'epossidico dovrebbe andar bene
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 28.08.2018, 20:43
da AndreaLobellari
Bellissimo e incoraggiante vedere l’antirombo nuovo dato sopra alla ruggine.... quella è roba vecchia non si è fatta adesso
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 28.08.2018, 21:17
da Alessandro33
Troppi ne fanno d'impicci i carrozzieri!!!
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 29.08.2018, 9:24
da Roky290
AndreaLobellari ha scritto: ↑28.08.2018, 20:43
Bellissimo e incoraggiante vedere l’antirombo nuovo dato sopra alla ruggine.... quella è roba vecchia non si è fatta adesso
Di carrozzeria non sono esperto, quello che posso dirti è che la macchina è stata restaurata 15 anni fa circa... L'olio freni non so quando si è riversato perché ha avuto un fermo in garage per circa 6 anni e non mi sono accorto del danno.... Potrebbe aver agito anche per 6 anni... Io mi sono accorto del problema quest'anno che l'ho rimessa in strada
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 29.08.2018, 13:31
da AndreaLobellari
La prova è subito fatta... scrosta ancora per qualche centimetro intorno alla zona e vedi subito cosa c’è sitto, ma dubito altamente che sia pulito
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 05.09.2018, 13:18
da Roky290
Ciao ragazzi volevo rendervi partecipi sullo stato dei lavori. Ho seguito il consiglio di Giampy di lavare tutto con sgrassatore. Effettivamente la situazione è meglio di quanto appariva in foto. E' ruggine molto superficiale mista a sporco di olio. Vi mosto lo stato dopo il lavaggio, dal vivo è anche meglio
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 05.09.2018, 13:20
da Roky290
Dopo 3 giorni dal lavaggio sono riuscito a scartavetrare il tutto. Siate clementi con il crick e senza smontare nulla, meglio non sono riuscito a fare
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 05.09.2018, 19:35
da Giampaolo.Malacri
Certo senza smontare non si può fare meglio ma il lavoro è ottimo
Ora dai una o due mani di epossidico e poi vai di colore
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 05.09.2018, 19:46
da Roky290
Grazie mille Giampy.
Il fondo epossidico una volta preparato con il catalizzatore per uso a pennello ci metto un 5% di diluente o ne faccio a meno?
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 06.09.2018, 4:17
da Giampaolo.Malacri
Sì mettilo il diluente
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 08.09.2018, 12:51
da Roky290
2 mani di fondo epossidico passate. Ora ho due domande da porvi:
1) Passo ancora un'altra mano di fondo o due sono più che sufficienti?
2) Ho da parte un po di tinta (ha circa 6 anni) però non ho il suo catalizzatore. Per nn comprarne una latta posso utilizzare quella del fondo epossidico? O meglio evitare?
Re: Consiglio ritocco
Inviato: 08.09.2018, 18:26
da Giampaolo.Malacri
Due mani possono bastare ma se hai voglia e tempo un'altra non gli farebbe male
Per quanto riguarda il catalizzatore sarebbe meglio usare i suo ma visto che non stai facendo un ritocco a vista usa pure quello che hai