Benzina, quale usare??
Inviato: 21.11.2007, 0:29
Volevo sapere, che tipo di benzina usate, soprattutto lo chiedo a coloro che hanno un rapporto di compressione alto....
https://www.500forum.it/forum/
...il punto è proprio questo hai azzeccato il problema, infatti se si innalza il rapporto di compressione quando si elabora un motore, si aumenta il rischio di detonazione della benzina, a questo punto molti modificano l'anticipo ritardandolo, ma così si annullano i benefici del rdc alto, quindi per questo è cosigliata una benzina con un numero di ottani vicino al 100Federicos73 ha scritto:La 500 è una delle poche auto euro 0 che sopportano meglio la benzina verde con poche modifiche all'anticipo. E' sempre la migliore 8)
Ciao Locusta, ti volevo rivolgere 1 domanda o + di una, tempo fa mi sono messo a chiaccherare con un tipo del Veneto che è apassionato di moto storiche e parlando si è arrivati nel discorso proprio della benza verde, e mi disse assolutamente di non usare gli adittivi se la macchina o la moto la usi saltuariamente xche lo stesso adittivo incrosta i carburatori nei vari pasaggi e non si riesce a toglierlo con una semplice lavata anche con acidi appositi, ma si devono stappare e passarci le punte calibrate e ritapparli, cosa che non è affatto semplice a noi comuni mortali, il tipo mi ha detto che sulle sue moto usa olio sintetico da miscela della serie un 1/2 bicchiere su 20 lt di verde e lui non ha mai avuto problemi, ha anche 2 Ferrari non chiedermi che modelli siano xche non lo so, e x ovviare al probl. ha incanalato i gas motore cioè lo sfiato nei 12 collettori di aspirazione anche li no problem.Lucusta ha scritto:l'unico reale problema per la cinquecento e' simile a molte auto di vecchia concezione: le guide delle valvole in ghisa.
il piombo tetraetile (TEL) aveva anche una funzione di lubrificazione delle valvole.
passati alla prima benzina verde, dove il piombo venne sostituito con il benzene (che in effetti c'e' sempre stato nella benzina, visto che questa miscela fu la prima fonte di approviggionamento di tale aromatico, da cui derivo' anche il nome benzina), e per ottenere A BASSO COSTO sufficiente antidetonazione si alzo' il titolo di quesa molecola anche oltre il 5%, eliminando il TER, in quanto avvelenava il platino, palladio e il rodio contenuti nella matrice catalitica (il piombo si lega a questi insolubilmente e questi metalli non hanno piu' funzione catalizzante).
i residui di TER continuano a permanere nella camera di combustione per diversi Km (20.000-30.000), e quando sono del tutto espulsi, incominciano i danni, con usura precoce delle guide valvole, o localizzati surriscaldamenti (tirata a freddo) con conseguente consumo enorme di olio e fumo bluescente nel primo caso, e inchiodatura della valvola nel secondo.
ora, come additivo, si usa il metil-terziar-butil-etere (MTBE), che e' diventato economicamente conveniente dopo che la percentuale di benzene fu fatta abbassare all'1% (con relativo aumento del costo della benzina).
il MTBE brucia quasi completamente, ma persistono alcuni residui nei motori che hanno una temperatura deella camera di scoppio bassa, o con poca concentrazione di carica, come il cinquino, e in queste condizioni ha un minimo di potere lubrificante grazie al carbonio incombusto, ma e' piu' o meno fittizio.
per risolvere il problema "benzina verde" bisogna sostituire le guide valvole con quelle in bronzite (lega tecnicamente chiamata Cupralluminio con tenore di alluminio oltre il 12%, lega anitusura autolubrificante).
PS:
la 100 ottani, se non coadiuvata con consistente aumento del rapporto di compressione, non da' neanche 1 solo cavallo in piu'; rende il motore piu' fluido solo perche' ha frazioni piu' volatili, facilmente vaporizzabili nel venturi... rende solo piu' poveri, visto il costo..
la cinquecento e' stata proggettata negli anni '60, dove trovare benzina sopra gli 88 ottani era gia' eccezionale;
in quanto all'anticipo, anticipandolo si migliora solo la combustione, dando piu' tempo alla miscela di bruciare, e percio' di limitare la CO o gli idrocarburi incombusti (sempre nei limiti della preaccenzione), mentre si ritarda per camere di combustione molto piccole e raccolte, in quanto la velocita' di propagazione della fiamma e' la stessa, ma se c'e' meno strada da fare, ci mette meno tempo ad accendersi tutta.
l'ottimale, in un motore ideale, sarebbe avere anticipo 0, ma e' praticamente impossibile da ottenere proprio per la velocita' di propagazione della fiamma.
se si anticipa troppo si frena il pistone quando ancora sta' in compressione, se si ritarda troppo si perde parte della compressione della carica; in tutti e due i casi si hanno pesanti conseguenze meccaniche dovute ai colpi d'ariete, battito in testa o "calcio di mulo".
spero di essere stato d'aiuto...
La 2 cv o diane che si voglia lo escludo xche montavano teste in alluminio x la mini non mi ricordo sono 4 vite che non ne vedo 1, altra macchina che montava la testa in ghisa a benzina era il Ford Fiesta prima serie sia il 900 cc che il 1100 cc e mi sembra pure il 1300 cc che avevano il difetto di depositarsi le incrostazioni della combustione sulla sede valvola con conseguenza bruciare le valvoleKano ha scritto:Non vorrei sparare una castroneria,le Mini e la 2cv, ma non ci scommetto. :P
a mio parere mettere olio nella benzina puo' essere utile solo in un motore usurato, in quanto, nella fase di aspirazione, questo non si vaporizza, come fa' (o dovrebbe fare) la benzina, ma si nebulizza, applicandosi poi sul cilindro e avendo la funzione di lubrificazione che avrebbe su un motore a 2T.Maurizio ha scritto:Ciao Locusta, ti volevo rivolgere 1 domanda o + di una, tempo fa mi sono messo a chiaccherare con un tipo del Veneto che è apassionato di moto storiche e parlando si è arrivati nel discorso proprio della benza verde, e mi disse assolutamente di non usare gli adittivi se la macchina o la moto la usi saltuariamente xche lo stesso adittivo incrosta i carburatori nei vari pasaggi e non si riesce a toglierlo con una semplice lavata anche con acidi appositi, ma si devono stappare e passarci le punte calibrate e ritapparli, cosa che non è affatto semplice a noi comuni mortali, il tipo mi ha detto che sulle sue moto usa olio sintetico da miscela della serie un 1/2 bicchiere su 20 lt di verde e lui non ha mai avuto problemi, ha anche 2 Ferrari non chiedermi che modelli siano xche non lo so, e x ovviare al probl. ha incanalato i gas motore cioè lo sfiato nei 12 collettori di aspirazione anche li no problem.
altra domanda sulla benza verde oltre la guide valvole come dici tu ci vorebbero anche le guarnizioni atte alla verde come i tubi che si seccano anche loro fanno la stessa fine con conseguenza che non sto ad elencare, tu che ne pensi può essere valido il discorso dell'ilio nella benza :idea: