Rinforziamo il Fascione Posteriore(traversa motore)
Inviato: 17.05.2018, 18:00
Salve ragazzi,
dopo che un (vecchio)utente del 500forum.it ha visto il mio lavoro fatto al fascione posteriore(Il restauro della F di Giampy) mi ha chiesto se potessi fargli lo stesso lavoro per lui rinforzandolo a dovere visto che dovrà sostenere un motorello importante,
nonostante abbia in cantiere il mio restauro non ho saputo dire di no, anche perchè agli Amici(veri!) non si dice mai di no , a questo punto mi sono messo alla ricerca di un fascione originale anche malconcio ma come spesso accade quando chiedo qualcosa io nessuno ha mai niente o se lo hanno tentennano a dartelo, al contrario io cerco sempre di fare il possibile, spero mi serva per lezione
comunque polemiche a parte alla fine ho optato per uno nuovo....
ammetto di non averne mai visto dal vero ma di aver spesso sentito lamentele sulla scarsa qualità del prodotto, avendolo tra le mani capisco il perchè, ricordo benissimo che quando aprii il mio ci misi delle ore e i punti che lo tenevano assieme non finivano mai, invece questo in 1 e mezzo lo ho aperto in due, si e no ci sono 1/3 dei punti(forse esagero!), questo non regge nemmeno un motore originale depotenziato
ora veniamo a un po di foto,
ecco con cosa era tenuto assieme: ed eccolo aperto: presa una lamiera da 1.5mm di spessore la ho sagomata a L a questo punto ho fatto 4 sagome di irrigidimento per fare ciò ho usato 4 quadrelli da 10x10 saldandoli al banco in modo che restassero fermi dopo aver fatto qualche foro qua e la per saldare la nuova piastra eccola al suo posto, ho praticato anche qualche foro di alleggerimento e di scolo qua come si presentano visti dall'esterno a questo punto ho iniziato a rinforzare con punti di saldatura dove ritenevo servisse(praticamente dappertutto) ora si richiude il tutto una bella molata a tutto il mio lavoro finisce qua, il resto se c'è lo farà vedere in nostro Amico
dopo che un (vecchio)utente del 500forum.it ha visto il mio lavoro fatto al fascione posteriore(Il restauro della F di Giampy) mi ha chiesto se potessi fargli lo stesso lavoro per lui rinforzandolo a dovere visto che dovrà sostenere un motorello importante,
nonostante abbia in cantiere il mio restauro non ho saputo dire di no, anche perchè agli Amici(veri!) non si dice mai di no , a questo punto mi sono messo alla ricerca di un fascione originale anche malconcio ma come spesso accade quando chiedo qualcosa io nessuno ha mai niente o se lo hanno tentennano a dartelo, al contrario io cerco sempre di fare il possibile, spero mi serva per lezione
comunque polemiche a parte alla fine ho optato per uno nuovo....
ammetto di non averne mai visto dal vero ma di aver spesso sentito lamentele sulla scarsa qualità del prodotto, avendolo tra le mani capisco il perchè, ricordo benissimo che quando aprii il mio ci misi delle ore e i punti che lo tenevano assieme non finivano mai, invece questo in 1 e mezzo lo ho aperto in due, si e no ci sono 1/3 dei punti(forse esagero!), questo non regge nemmeno un motore originale depotenziato
ora veniamo a un po di foto,
ecco con cosa era tenuto assieme: ed eccolo aperto: presa una lamiera da 1.5mm di spessore la ho sagomata a L a questo punto ho fatto 4 sagome di irrigidimento per fare ciò ho usato 4 quadrelli da 10x10 saldandoli al banco in modo che restassero fermi dopo aver fatto qualche foro qua e la per saldare la nuova piastra eccola al suo posto, ho praticato anche qualche foro di alleggerimento e di scolo qua come si presentano visti dall'esterno a questo punto ho iniziato a rinforzare con punti di saldatura dove ritenevo servisse(praticamente dappertutto) ora si richiude il tutto una bella molata a tutto il mio lavoro finisce qua, il resto se c'è lo farà vedere in nostro Amico