Accelerando tende a morire
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Accelerando tende a morire
Buongiorno, sono un possessore di una bellissima 500l del '70 che ultimamente quando accelero a fondo strattona ma sale di giri a fatica e a volte invece tende a morire. Ho già revisionato il carburatore, controllato candele, cavi, calotta, spazzola rotante e puntine ma sono ok. Potrebbe essere l'anticipo automatico che non va?
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Re: Accelerando tende a morire
Certamente,puoi controllare manualmente che l'alberino con le camme non sia bloccato sull'alberino dello spinterogeno.Fabrizio giordano ha scritto: ↑07.04.2018, 23:33 Buongiorno, sono un possessore di una bellissima 500l del '70 che ultimamente quando accelero a fondo strattona ma sale di giri a fatica e a volte invece tende a morire. Ho già revisionato il carburatore, controllato candele, cavi, calotta, spazzola rotante e puntine ma sono ok. Potrebbe essere l'anticipo automatico che non va?
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Re: Accelerando tende a morire
Fatto e si muove bene, consigli su come registrare le puntine? Devono stare a 0.50?
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Re: Accelerando tende a morire
Ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo.
Verifiche eseguite:
-revisione carburatore
-controllo apertura valvole
-regolazione fase
-regolazione anticipo
-regolazione punterie
-sostituzione candele,condensatore,puntine e bobina
-eseguita prova con altri cavi
-sostituito cavo di massa motore perché trovato spezzato
In pratica al minimo il motore gira regolarmente, ma come inizio a dare anche un pò di gas inizia a scoppiettare dallo scarico e non sale di giri fino a tendere a spegnersi.
Cosa puo' essere rimasto da verificare?
Che verifica posso fare prima di smontare la testata per verificare se c'è qualche valvola puntata?
Verifiche eseguite:
-revisione carburatore
-controllo apertura valvole
-regolazione fase
-regolazione anticipo
-regolazione punterie
-sostituzione candele,condensatore,puntine e bobina
-eseguita prova con altri cavi
-sostituito cavo di massa motore perché trovato spezzato
In pratica al minimo il motore gira regolarmente, ma come inizio a dare anche un pò di gas inizia a scoppiettare dallo scarico e non sale di giri fino a tendere a spegnersi.
Cosa puo' essere rimasto da verificare?
Che verifica posso fare prima di smontare la testata per verificare se c'è qualche valvola puntata?
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Re: Accelerando tende a morire
Renzo,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
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Re: Accelerando tende a morire
L'anticipo controllate lo sempre
Io o cambiato le puntine dello spinterogeno e o messo il magnetico SPARK è resuscitato
Considerando che dal 70 lo spinterogeno girava li
Sì era consumato dallusura e non bastava anticipare
Io lo risolto con questo
Io o cambiato le puntine dello spinterogeno e o messo il magnetico SPARK è resuscitato
Considerando che dal 70 lo spinterogeno girava li
Sì era consumato dallusura e non bastava anticipare
Io lo risolto con questo
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Re: Accelerando tende a morire
Buongiorno Luciano,Luciano 62 ha scritto: ↑23.06.2018, 12:23 L'anticipo controllate lo sempre
Io o cambiato le puntine dello spinterogeno e o messo il magnetico SPARK è resuscitato
Considerando che dal 70 lo spinterogeno girava li
Sì era consumato dallusura e non bastava anticipare
Io lo risolto con questo
OS1015A_groot.jpg
scusami se mi intrometto in questa discussione, ma avrei un paio di domande: questo "Spark" va bene anche per la Fiat 126 Bis? Praticamente a quanto ho capito le puntine vanno eliminate completamente? Se si come va collegato questo dispositivo? Qual'è il nome completo di questo dispositivo per poterlo comprare (o si acquista su internet)?
Forse sono un po' più di un paio di domande, ma porta pazienza...
Grazie per la risposta in anticipo...
Marco
- Mantovasud
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Re: Accelerando tende a morire
Lo spinterogeno della bis è un po diverso, le puntine sono integrate in un supporto che stabilizza la rotazione della parte superiore dello spinterogeno..
Può darsi che sono ugualmente in produzione.
Può darsi che sono ugualmente in produzione.
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Re: Accelerando tende a morire
Grazie per la risposta Mantovasud.
Quindi a come ho capito non si può mettere per eliminare il fatto che le puntine ogni 6 mesi devo cambiarle?
Il prodotto qui sotto potrebbe fare a caso mio?
https://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE- ... 0671710786
Quindi a come ho capito non si può mettere per eliminare il fatto che le puntine ogni 6 mesi devo cambiarle?
Il prodotto qui sotto potrebbe fare a caso mio?
https://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE- ... 0671710786
- Ape20ff
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Re: Accelerando tende a morire
Salve a tutti.
Lo spinterogeno della Bis è più largo di quello della 126 ad aria.
Ricordo di aver visto anche un kit come quello per 126 Bis,prova a chiedere se ce l'hanno o continua a cercare.
Controlla pure la marca del tuo spinterogeno perchè lo Zelmot ed il marelli sono un po' diversi tra loro,nel caso che il kit non fosse adatto a tutti gli spinterogeni.
C'è anche chi ha adattato il kit del motore ad aria ma non so dirti di più.
Un saluto.
Lo spinterogeno della Bis è più largo di quello della 126 ad aria.
Ricordo di aver visto anche un kit come quello per 126 Bis,prova a chiedere se ce l'hanno o continua a cercare.
Controlla pure la marca del tuo spinterogeno perchè lo Zelmot ed il marelli sono un po' diversi tra loro,nel caso che il kit non fosse adatto a tutti gli spinterogeni.
C'è anche chi ha adattato il kit del motore ad aria ma non so dirti di più.
Un saluto.
- Mantovasud
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Re: Accelerando tende a morire
Lo spinterogeno della Bis è decisamente migliore di quello della 126 "normale", la rotazione della camma fa aprire e chiudere i contatti senza subire oscillazioni, è più stabile, è tutt'altra cosa se lo paragoniamo a quello del 126, non nelle dimensioni, ma nella qualità.
Se è possibile farlo non lo so.
Ti ho mostrato lo spinterogeno Marelli e il blocco dei contatti..lo spinterogeno della Bis è un po particolare, moderno ma non comune come quello della 126.
Il particolare dei contatti funge anche da guida per l'alberino della camme..prima di fare un'acquisto è meglio che ti informi se la modifica è possibile.
Se è possibile farlo non lo so.
Ti ho mostrato lo spinterogeno Marelli e il blocco dei contatti..lo spinterogeno della Bis è un po particolare, moderno ma non comune come quello della 126.
Il particolare dei contatti funge anche da guida per l'alberino della camme..prima di fare un'acquisto è meglio che ti informi se la modifica è possibile.
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Re: Accelerando tende a morire
Grazie delle risposte...
Ho chiamato il fornitore e ha detto che per la 126 bis non vanno bene... dovrò cercare ancora...
Ho chiamato il fornitore e ha detto che per la 126 bis non vanno bene... dovrò cercare ancora...
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Re: Accelerando tende a morire
La prova della pressione pompa benzina è stata eseguita?
- Mantovasud
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Re: Accelerando tende a morire
Io ancora non l'ho fatto, altre cose si...
..forse è possibile mettere internamente allo spinterogeno del Bis l'impulsore elettronico dello spinterogeno del motore Fiat FIRE..o quello della UNO / Ritmo che sono identici, questa è un'accensione elettronica VERA con tanto di modulo elettronico da applicare esternamente.
Le dimensioni della carcassa sono identiche, forse qualche accorgimento va fatto.
la foto mostra i 2 spinterogeni, come trovo 5 minuti faccio la prova
Lo spinterogeno con l'elettronica è della Uno/Ritmo (non Fire)
..forse è possibile mettere internamente allo spinterogeno del Bis l'impulsore elettronico dello spinterogeno del motore Fiat FIRE..o quello della UNO / Ritmo che sono identici, questa è un'accensione elettronica VERA con tanto di modulo elettronico da applicare esternamente.
Le dimensioni della carcassa sono identiche, forse qualche accorgimento va fatto.
la foto mostra i 2 spinterogeni, come trovo 5 minuti faccio la prova
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Re: Accelerando tende a morire
Scusate l'ignoranza ma quindi c'è la possibilità di eliminare le puntine platinate dalla 126 bis e mettere l'accensione elettronica? Ho riletto tutta questa discussione ma non ho capito un gran che...