Impianto aria calda
- Roky290
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
- Località: Potenza
Impianto aria calda
Pensando di fare cosa gradita a tutti, apro questa discussione sull'impianto di riscaldamento. Avrei potuto chiedere a voce a qualche amico o documentarmi guardando foto dell'epoca ma preferisco scrivere qui anche perchè non lo faccio da un po.. Colgo l'occasione per salutarvi tutti!
Vorrei ripristinare l'impianto aria calda posteriore esattamente com'era in origine. Dando per scontato che il pezzo metallico sia quello giusto per una F (non penso ci siano differenze tra le varie serie N D F L o 126) In allegato foto.
Penso che lo porterò a ferro e rivernicerò di nero (consigli? vorrei evitare il compressore per un solo pezzo)..
All'interno ci passo qualcosa o lo lascio cosi com'è?
Domande:
- il tubo di collegamento dal carter motore al tubo metallico: è quello in foto (fascette di ferro)? o quello di gomma? il calore lo può sciogliere?
- dal tubo metallico alla scocca dell'auto si usa sempre quello in foto con fascette di ferro? o quello di gomma?
Domande ovvie per molti di voi, ma preferisco il dibattito
Grazie a tutti
Vorrei ripristinare l'impianto aria calda posteriore esattamente com'era in origine. Dando per scontato che il pezzo metallico sia quello giusto per una F (non penso ci siano differenze tra le varie serie N D F L o 126) In allegato foto.
Penso che lo porterò a ferro e rivernicerò di nero (consigli? vorrei evitare il compressore per un solo pezzo)..
All'interno ci passo qualcosa o lo lascio cosi com'è?
Domande:
- il tubo di collegamento dal carter motore al tubo metallico: è quello in foto (fascette di ferro)? o quello di gomma? il calore lo può sciogliere?
- dal tubo metallico alla scocca dell'auto si usa sempre quello in foto con fascette di ferro? o quello di gomma?
Domande ovvie per molti di voi, ma preferisco il dibattito
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Impianto aria calda
Buon giorno.
Il tubo metallico 500R e 126 è diverso, vedi posizione motorino avviamento, come anche il carterino para calore.
Sulla mia L i tubi sono in gomma e le fascette metalliche.
Saluti Cele
Il tubo metallico 500R e 126 è diverso, vedi posizione motorino avviamento, come anche il carterino para calore.
Sulla mia L i tubi sono in gomma e le fascette metalliche.
Saluti Cele
- Roky290
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
- Località: Potenza
Re: Impianto aria calda
Effettivamente mi sono spiegato male.. Quello che intendevo dire è:
1) il tubo metallico che vedete nella prima foto è quello giusto per la 500? Mi pare che quello 126 fosse leggermente più curvo ma non sono del tutto sicuro infatti in molti casi ho trovato tubi metallici identici a quelli F/L e R. Aspettiamo i più esperti..
Invece per il collegamento tra motore e tubo metallico e quest'ultimo con la scocca auto, in origine cosa ci andava? In gomma o tipo catramato in foto?
1) il tubo metallico che vedete nella prima foto è quello giusto per la 500? Mi pare che quello 126 fosse leggermente più curvo ma non sono del tutto sicuro infatti in molti casi ho trovato tubi metallici identici a quelli F/L e R. Aspettiamo i più esperti..
Invece per il collegamento tra motore e tubo metallico e quest'ultimo con la scocca auto, in origine cosa ci andava? In gomma o tipo catramato in foto?
- Marcof68
- Sostenitore
- Messaggi: 532
- Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Impianto aria calda
Io da poco ho risistemato quello originale della mia F del '68 ed è come nella tua foto.All'interno l'ho pulito più che potevo mentre estenamente l'ho portato a ferro poi ha dato due mani di epossidico spray e due di nero semilucido sempre spray.Ho spruzzato anche l'interno sin dove arrivavo.. .Esteticamente mi sembra venuto bene, per la durata vedremo.Il tubo di collegamento è anche quello come la foto che hai postato e l'ho preso nuovo perchè il vecchio era malconcio.
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Impianto aria calda
Il tubo di raccordo in metallo della R è diverso, almeno in un particolare, perché ha un'asola per agganciare il ferma guaina del motore di avviamento.
- Marcof68
- Sostenitore
- Messaggi: 532
- Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Impianto aria calda
Riguardando bene la foto allora può essere quello della R perchè mi sembra abbia l'asola che dici tu
- Roky290
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
- Località: Potenza
Re: Impianto aria calda
Infatti l'asola c'è anche nel mio...Anche se l'asola potrebbe essere stata aggiunta perchè ha sia quella che il buchino per la vite filettata.. Il filo del motorino di avviamento non passava da la anche nella versione F/L e R?
- Marcof68
- Sostenitore
- Messaggi: 532
- Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Impianto aria calda
La R ha il motorino sulla destra e non centrale come la F/L quindi probabilmente l'asola sul tubo era per quel motivo..
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Impianto aria calda
viewtopic.php?f=22&t=11844&start=465uona sera.
Sulla L il cavo motorino è ancorato al cambio con una graffetta metallica che avvolge la guaina.
Quello in foto sembrerebbe di una R.
Qua c'è una foto con relativo tubo in gomma.
saluti Cele
Sulla L il cavo motorino è ancorato al cambio con una graffetta metallica che avvolge la guaina.
Quello in foto sembrerebbe di una R.
Qua c'è una foto con relativo tubo in gomma.
saluti Cele
- Roky290
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
- Località: Potenza
Re: Impianto aria calda
Ok ma questo non risolve i miei dubbi.
Le domande sono:
1) In origine per il collegamento tra motore e tubo metallico e quest'ultimo con la scocca auto cosa era previsto? Tubo In gomma o tipo catramato in foto? Al di la di eventuali modifiche intervenute in secondo tempo per esigenze di riparazione/sostituzione. All'epoca non si badava all'originalità ma piuttosto alla funzionalità.
2) il tubo metallico che vedete nella prima foto è quello giusto per la 500? Mi pare che quello 126 fosse leggermente più curvo ma non sono del tutto sicuro infatti in molti casi ho trovato tubi metallici identici a quelli F/L e R. Aspettiamo i più esperti.. Come posso capire se il tubo metallico in foto è quello F/L? anche in questo caso è solo per l'asola per il filo di messa in moto? Non potrebbe essere stato modificato? Basterebbe una piccola saldatura per chiudere il buco.
Le domande sono:
1) In origine per il collegamento tra motore e tubo metallico e quest'ultimo con la scocca auto cosa era previsto? Tubo In gomma o tipo catramato in foto? Al di la di eventuali modifiche intervenute in secondo tempo per esigenze di riparazione/sostituzione. All'epoca non si badava all'originalità ma piuttosto alla funzionalità.
2) il tubo metallico che vedete nella prima foto è quello giusto per la 500? Mi pare che quello 126 fosse leggermente più curvo ma non sono del tutto sicuro infatti in molti casi ho trovato tubi metallici identici a quelli F/L e R. Aspettiamo i più esperti.. Come posso capire se il tubo metallico in foto è quello F/L? anche in questo caso è solo per l'asola per il filo di messa in moto? Non potrebbe essere stato modificato? Basterebbe una piccola saldatura per chiudere il buco.
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Impianto aria calda
Buon giorno
Vedi un po' tu se ti possono tornare utili.
Più originale del restauro di Ciccio Corda nemmeno Fiat a suo tempo.
Sulla mia L i tubi sono in gomma e non catramati.
Saluti Cele
Vedi un po' tu se ti possono tornare utili.
Più originale del restauro di Ciccio Corda nemmeno Fiat a suo tempo.
Sulla mia L i tubi sono in gomma e non catramati.
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Marcof68
- Sostenitore
- Messaggi: 532
- Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Impianto aria calda
Sulla mia F del '68 comprata da una signora che era la prima proprietaria tra tubo metallico e motore c'era il tubo in gomma e tra tubo metallico e bocchettone sulla scocca c'era il tubo di tipo catramato.Per quanto riguarda la curvatura del tubo metallico tra f/l e R/126 non ti so dire se era uguale o meno.. .Girovagando su siti di ricambi sembra che il tubo mettallico R/126 sia un pò più lungo,infatti il tubo in gomma di raccordo motore-tubo metallico lo vendono un pò più corto rispetta a quello della f/l.Mentre il tubo tra quello metallico ed il bocchettone della scocca è quello "catramato" e sembra di misura uguale
- Roky290
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
- Località: Potenza
Re: Impianto aria calda
Grazie mille Cele per le info. Purtroppo con tutto il rispetto per il restauro di Ciccio, trattasi di fiat 500 R io sono possessore di una F (con l'aggiunta che si tratta di un modello a cavallo 67/68 quindi con alcuni particolari ancora della 500 D e della F1° serie)
Concordo con Marcof68 anche io la conosco cosi:
motore-tubo metallico --> tubo di gomma
tubo metallico- scocca auto --> tubo catramato
Per quanto riguarda il mio tubo metallico prima foto del post --> temo sia stato modificato ma trattasi di particolare 500
- Marcof68
- Sostenitore
- Messaggi: 532
- Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Impianto aria calda
Controlla nella sezione "mercatino" mi sembra che Tom969 avesse in vendita un tubo metallico proprio per la f/l
- Roky290
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
- Località: Potenza
Re: Impianto aria calda
Marco visto purtroppo nn si riesce a fare un confronto per capire le differenze