85W140?

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85W140?

Messaggio da Meloni »

Ciao a tutti;

Ho da poco rifatto completamente il cambio della mia 500L, aggiungendo anche il kit 5 marcia Bacci (grazie Febo!!).

Sono contentissimo del risultato e devo dire che nonostante la bassa elaborazione (540cc, RC 9:1 e camme 30/70 e weber 28 )la macchina va alla grande.
Nel primo viaggio dopo la modifica del cambio la macchina ha percorso circa 250km di strada statale/autostrada sempre pianeggiante a circa 100Kmh effettivi (prticamente quasi sempre al massimo) consumando circa 18Kml, e devo dire che la carburazione è comunque un po grassa..

Unica cosa ho notato che dopo molti Km il cambio diventa un po piu rumoroso (appena percettibile la differenza) e diventa un po piu difficile fare una doppia come si deve.
Ovviamente rispetto a prima il cambio è comunque 1000 volte meglio. Se devo essere sincero non ho idea di come facesse a funzionare ancora decentemente prima di rifarlo.

Prima di rifare tutto, avevo un olio piu denso (85W140) e devo dire che usando questo olio piu denso rispetto a quello che c'era (probabilmente 80W90) il cambio era migliorato sia come rumorosità che come innesti.

Dite che provare un 80W140 possa migliorare il funzionamento a caldo?
Maurizio
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Re: 85W140?

Messaggio da Maurizio »

A caldo sicuramente diventa meno rumoroso, ma il problema di tale olio 85/140W e da freddo troppo duro ad inserire le marce specie nella stagione invernale
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Re: 85W140?

Messaggio da Meloni »

Ciao!

Grazie della risposta..... Beh fortunatamente qua da me la temperatura non scende mai sotto lo zero (forse due notti l'anno...) e comunque la 500 sta sempre al chiuso in garage.

Ricordo che negli anni scorsi, con il cambio originale bello tritato e l' 85W140 non ho mai avut innesti "duri". Al massimo saltava la seconda in rilascio ma era a causa di altri problemi. :)

Credo che la prova la farò....
Mal che vada ho buttato poco piu di 1 litro di olio :)
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Re: 85W140?

Messaggio da Maurizio »

:sad: :sad: :sad: io ho dato il mio parere su prove fatte.
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Re: 85W140?

Messaggio da Meloni »

infatti il 140 potrebbe essere troppo denso con un cambio nuovo e ben serrato......ma provare costa poco piu d un flacone di olio.... mal che vada rimetto l' 80W90 :)

La mia curiosità nasce dal fatto che il cambio attualmente lavora in maniera assolutamente perfetta quando è freddo; mentre a caldo diventa appena piu "ruvido" (ci tengo a precisare che rimane comunque molto ma molto meglio rispetto a prima quando aveva ingranaggi e cuscinetti consumati).

Ciao
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Re: 85W140?

Messaggio da Meloni »

Comunque ho parlato con un ragazzo che gestisce una rivendita di oli dalle mie parti (è anche possessore di 500). Mi ha suggerito un Motul minerale 80W90 additivato al bisolfuro di molibdeno, con l'aggiunta di un additivo Bardhal gia menzionato molte volte qua sul forum.

Appena torno a casa (sono via per lavoro) farò questa prova.

Può darsi che l'80W90 che ho usato nel rimontaggio sia di qualità veramente scadente e che con l'aumentare della temperatura si deteriori oltremodo.
L'olio in questione l'ho preso in un supermercato e devo dire che anche ad occhio non aveva il tipoco aspetto dell'80W90 denso e quasi mieloso.
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Re: 85W140?

Messaggio da Maurizio »

Meloni ha scritto: 18.03.2018, 16:47 Comunque ho parlato con un ragazzo che gestisce una rivendita di oli dalle mie parti (è anche possessore di 500). Mi ha suggerito un Motul minerale 80W90 additivato al bisolfuro di molibdeno, con l'aggiunta di un additivo Bardhal gia menzionato molte volte qua sul forum.

Appena torno a casa (sono via per lavoro) farò questa prova.

Può darsi che l'80W90 che ho usato nel rimontaggio sia di qualità veramente scadente e che con l'aumentare della temperatura si deteriori oltremodo.
L'olio in questione l'ho preso in un supermercato e devo dire che anche ad occhio non aveva il tipoco aspetto dell'80W90 denso e quasi mieloso.
:sad: :sad: :sad:
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Re: 85W140?

Messaggio da Meloni »

?
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Re: 85W140?

Messaggio da Maurizio »

Meloni ha scritto: 18.03.2018, 20:05?
Quello lo puoi solo giudicare tu.
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Re: 85W140?

Messaggio da Meloni »

Perdonami ma non capisco. A cosa era riferito?
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Re: 85W140?

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Maurizio ha scritto: 18.03.2018, 17:22
Meloni ha scritto: 18.03.2018, 16:47 Può darsi che l'80W90 che ho usato nel rimontaggio sia di qualità veramente scadente e che con l'aumentare della temperatura si deteriori oltremodo.
L'olio in questione l'ho preso in un supermercato e devo dire che anche ad occhio non aveva il tipoco aspetto dell'80W90 denso e quasi mieloso.
:sad: :sad: :sad:
Meloni ha scritto: 18.03.2018, 20:05?
Maurizio ha scritto: 18.03.2018, 21:20
Meloni ha scritto: 18.03.2018, 20:05?
Quello lo puoi solo giudicare tu.
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