Ciao a tutti
Dopo un anno in cui sono diventato babbo , e quindi non. Ho avuto tempo di mettere le mani sul mio elettrone , sono andato a spolverarlo in garage e con estremo stupore ho trovato sta situazione sulla carrozzeria
Trattata con fondo episodico
Aiuto su carrozzeria
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Aiuto su carrozzeria
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Re: Aiuto su carrozzeria
Tutta piena di questi puntini
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Re: Aiuto su carrozzeria
Cosa è stato fatto alla lamiera prima di dare il fondo? Sabbiatura o semplicemente spazzolato con trapano/flessibile?
In che condizioni di temperatura/umidità è avvenuta la verniciatura?
In che condizioni di temperatura/umidità è avvenuta la verniciatura?
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Re: Aiuto su carrozzeria
E stata spazzolata , non sabbiata.
La verniciatura e avvenuta a primavera , quindi con temperature di 14/18 gradi .
E stata 1 anno in garage al coperto , ma li c e un po’ umido
E ora che faccio ?
La verniciatura e avvenuta a primavera , quindi con temperature di 14/18 gradi .
E stata 1 anno in garage al coperto , ma li c e un po’ umido
E ora che faccio ?
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Re: Aiuto su carrozzeria
Piu di una volta ho detto che nessuna antiruggine o epossidico che sia se non coperto da vernice con il passar del tempo lascia passare umidità facendo queste cose, sono di molecola troppo grande x trattenere l'acqua.
Altro fattore è dopo la spazzolatura con frullino dare una energetica carteggiata alla lamiera, la spazzolatura rende la lamiera troppo lucida vanificando l'ancoraggio dell'antiruggine, quindi carteggiare anche con grana da 40 x farla aggrappare.
A mio avviso devi ricarteggiare il tutto e ridare l'eposs x poi almeno darci l'isolante.
Dulcis in fundus evita di costudire l'auto in ricoveri con troppa umidità.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Aiuto su carrozzeria
Maury sei sempre unico , le tue risposte sono sempre esaustive
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Re: Aiuto su carrozzeria
Io ho sempre usato fondi industriali della Selemix, con 2 belle mani piene il problema comunque non sussiste anche se non si vernicia con niente sopra. Sicuramente fa la differenza se usi un primer (spessore consigliato 30-40 micron) oppure un fondo epossidico (con cui si può arrivare tranquillamente anche a 150-200 micron senza fenomeni strani di schivature). Purtroppo è come ti è stato detto, devi ricarteggiare, anche a rotorbitale, se vuoi fare il top una leggera passati a con acido fosforico che ti elimina completamente i puntini di ruggine e poi via di buon fondo epossidico.Maurizio ha scritto: ↑30.12.2017, 20:26Piu di una volta ho detto che nessuna antiruggine o epossidico che sia se non coperto da vernice con il passar del tempo lascia passare umidità facendo queste cose, sono di molecola troppo grande x trattenere l'acqua.
Altro fattore è dopo la spazzolatura con frullino dare una energetica carteggiata alla lamiera, la spazzolatura rende la lamiera troppo lucida vanificando l'ancoraggio dell'antiruggine, quindi carteggiare anche con grana da 40 x farla aggrappare.
A mio avviso devi ricarteggiare il tutto e ridare l'eposs x poi almeno darci l'isolante.
Dulcis in fundus evita di costudire l'auto in ricoveri con troppa umidità.