Pagina 1 di 2

Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 10.12.2017, 19:42
da Febo
Qualche giorno fa preso da un impulso irrefrenabile da una voglia antica ho deciso di provare la regolazione estrema del differenziale autobloccante del mio cambio sequenziale
Armato di tanta voglia ho tolto il cambio, quindi il differenziale autobloccante è spostato la rampa al massimo del bloccaggio (60-70%)
Rimontato il tutto è prova su strada
TREMENDO!!! per uso stradale oserei dire che è vietato!
Entra in funzione con una sensibilità indescrivibile appena una minima curva ed le ruote dendono al bloccaggio, nelle rotatorie arrivano vibrazioni da far paura se acceleri con decisione l’auto va in testa coda
Nei tornanti stretti in salita da invece il massimo delle prestazioni
Nei prossimi giorni dovrò smontare di nuovo tutto per posizionarlo come era in precedenza
Pazienza fa parte del gioco mi sono tolto la soddisfazione che covavo da tempo

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 10.12.2017, 19:54
da Daniele Opc
che spettacolo di cambio!! interessantissimo anche il desmodromico di comando delle aste! sarebbe bello poter replicarlo in qualche modo, e applicarlo ad un cambio convenzionale 4 o 5 marce ;)

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 10.12.2017, 19:58
da Ape20ff
Salve a tutti.
L'impostazione iniziale qual era? 25% più o meno o di più?
Ci vorrebbe un po' di neve per fare una prova così com'è adesso,senza strafare,un piccolo giro davanti al garage,niente di estremo.
Un saluto.

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 10.12.2017, 20:05
da Febo
Prima era “da 20 a 30%” la percentuale varia a secondo del tipo di olio che viene inserito
Avendo un 80W90 il mio era più vicino al 20 che al 30
Ho intenzione di cambiare olio per averlo più vicino a 30%

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 10.12.2017, 20:27
da Daniele Opc
Ape20ff ha scritto: 10.12.2017, 19:58 Salve a tutti.
L'impostazione iniziale qual era? 25% più o meno o di più?
Ci vorrebbe un po' di neve per fare una prova così com'è adesso,senza strafare,un piccolo giro davanti al garage,niente di estremo.
Un saluto.
esattamente in questi momenti, da me, nella bassa friulana, sta nevicando ahah :lol:

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 10.12.2017, 20:28
da Daniele Opc
Febo ha scritto: 10.12.2017, 20:05 Prima era “da 20 a 30%” la percentuale varia a secondo del tipo di olio che viene inserito
Avendo un 80W90 il mio era più vicino al 20 che al 30
Ho intenzione di cambiare olio per averlo più vicino a 30%
hai intenzione di mettere un 90w140?

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 10.12.2017, 20:42
da Febo
No al contrario per avere più percentuale mi ha detto che devo mettere un 70

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 10.12.2017, 20:50
da Daniele Opc
Febo ha scritto: 10.12.2017, 20:42 No al contrario per avere più percentuale mi ha detto che devo mettere un 70
ah, ho capito! :?

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 12.12.2017, 9:12
da Manu
Ciao Febo: quindi io nel cambio ho 80W90? Che gradazione vuoi provare di preciso?
Nel frattempo ho messo alla frusta anche io il cambio, soprattutto su tornanti secchi, in salita.
Premesso che la guida anche per strada in questa configurazione è godibilissima (di fatto non lo senti "lavorare" in condizioni normali), quando lo metti sotto sforzo la reazione è davvero efficace, entri deciso scalando fino alla prima, quando ridai gas (grossomodo a metà curva) senti proprio un minimo di scodata, molto ma molto controllabile. Nessuna perdita di potenza/giri a vuoto sulla ruota esterna. Insomma, una goduria. Schizza fuori dalla curva che pare lanciata da un cannone.

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 12.12.2017, 9:52
da Febo
Si nel tuo c’ Il 80W90 quindi tu hai il 20% di bloccaggio
Vorrei provare il 70 W 90 oppure il 70 (fisso)
Prima però devo ri-smontare tutto per rimettere come prima
Se non hai fretta lo provo e poi ti dico il risultato oppure lo provi prima tu e mi fai sapere come va
Ciao Febo

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 12.12.2017, 16:15
da Manu
(Più facile che farai prima tu le prove, al momento la MILF giace sotto il suo telo, e li ci rimarrà fino al disgelo mi sa :mrgreen: ).
Ben curioso però di fare/vedere una prova.
:? :s

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 12.12.2017, 17:10
da Febo
Conto di riuscire la prossima settimana a fare tutto poi ti farò sapere
Ciao Febo

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 12.12.2017, 18:02
da Roket
Buona sera
Curioso anche io di sapere il responso. Adesso che mi ci fate pensare devo controllare pure io che rampa è impostata e che olio c'è. Tutto le volte che affronto una curva stretta o un tornantino, parte il bloccante e si pianta :wowo!!: Rido. Poi piano piano arranca e riparte.
Mi sa che l'olio non va bene :picchiatesta:
Beati voi con quei giocattoli mostruosi.
Saluti Cele

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 12.12.2017, 19:13
da Febo
Dipende anche da che tipo di autobloccante è
Quello che ho adesso è quello con semiassi sfilabili che è diverso da quello che monta semiassi originali
Nello specifico le differenze sono:
Semiassi sfilabili con tripoide (quello in foto per capirci) possibilità di bloccaggio rampa chiusa 20-30% rampa aperta 60-70% a secondo del tipo di olio
Semiassi standard rampa chiusa 20% rampa aperta 40%
In questo ultimo caso (che è quello che avevo nel precedente cambio) non so che influenza possa avere la variazione della densità dell’olio

Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale

Inviato: 12.12.2017, 19:19
da Roket
Febo ha scritto: 12.12.2017, 19:13 Dipende anche da che tipo di autobloccante è
Quello che ho adesso è quello con semiassi sfilabili che è diverso da quello che monta semiassi originali
Nello specifico le differenze sono:
Semiassi sfilabili con tripoide (quello in foto per capirci) possibilità di bloccaggio rampa chiusa 20-30% rampa aperta 60-70% a secondo del tipo di olio
Semiassi standard rampa chiusa 20% rampa aperta 40%
In questo ultimo caso (che è quello che avevo nel precedente cambio) non so che influenza possa avere la variazione della densità dell’olio
Buona sera.
Moreno, a me non serve, il mio bloccante è il mio motorello standard 650. Sai che gusto a fare tornanti se non arrivi lanciato Rido Rido Rido
Saluti Cele