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S.O.S. 500 R
Inviato: 11.11.2007, 18:28
da Andrea500
Ciao a tutti, da poco ho comperato un'altra 500, una R turchese farfalla del '75 e nelle vacanze natalizie vorrei fargli qualche lavoretto di carrozzeria. E' stata riverniciata esternamente, ma per esempio il vano motore è quasi a lamiera. E' normale che nn ci sia dell'antirombo??? :idea: E' conservata molto bene di lamierati (a parte il restauro), per questo mi sorge il dubbio...
Comunque mi servirebbe qualche consiglio, tolgo il motore (il cambio lo lascerei), denudo il vano, carteggio e poi????
Stessa cosa dovrò farla poi per i fondi... ai passaruota l'antirombo è stato già passato, li quasi quasi vernicio solo no?? Però non so sotto cosa ci sia, se lamiera nuda o antiruggine..... :idea:
I materiali dove li compro??
Ringrazio anticipatamente!!
Inviato: 19.11.2007, 1:17
da Andrea500
calmi!! boni! nn tutti insieme
Inviato: 19.11.2007, 11:38
da Valenzano
Andrea sei stato lasciato solo
Mi era scappato il post altrimenti qualche suggerimento te lo avrei dato
Nel vano motore è sempre meglio dare l'antirombo altrimenti ti sembrera' di stare su di un caccia militare.
Cosa intendi per quasi a lamiera è stato solo verniciato?
Se cosi fosse ti conviene smontare il motore e tutto quello che c'è dentro una carteggiata e una passata di antirombo appure di pasta catalizzata tipo Body.
Se pero' vuoi essere sicuro di non lasciare sotto della ruggine non ti resta che andare a lamiera e partire da zero dipende da te che tipo di lavoro vuoi fare .
Inviato: 19.11.2007, 11:43
da Gallodoc
Il fatto che non ci sia l’antirombo nel vano motore e molto strano, se vuoi fare un bel lavoro considera che non è molto semplice, in quanto devi avere la possibilità di alzare la macchina con un ponte, sè hai questa possibilità procedi cosi: togli tutta la meccanica, controlla i fondi che non ci siano pezze da fare, in quanto magari hanno solo dato una spruzzata di antirombo per nascondere eventuale ruggine, vai in un colorificio, è compri l'antirombo da catalizzare con relativa pistola, 5 o 6 etti di vernice (colore della tua auto) da catalizzare con relativi catalizzatori,e diluenti, pulisci bene i fondi e relativo vano motore da eventuali residui di olio o fango, poi incarti tutta la macchina esternamente, prima di cominciare con vernici e antirombi vari accertati che ci sia una buona ventilazione ove esegui il lavoro, e di non avere niente che si possa sfumare di vernice li vicino, altre auto moto, ecc… prima di spruzzare l'antirombo nel vano motore vedi se manca anche il sigillante nelle varie giunture, in quel caso compri sempre nel colorificio la pasta, (o mastice) per le lamiere e la dai nelle varie giunte, se hai una 5 originale vedi come sono fatti i cordoni di sigillante,lungo i passaruota posteriori, una volta spruzzato bene l’antirombo quando comincia ad asciugare, vernici il fondo ed il vano motore, di turchese, ricordati di incartare tutti i buchi che comunicano con l’interno della macchina e del baule, attento perchè l’antirombo e la vernice se non li togli subito quando asciuga non riesci più a toglierlo, ricordati anche di coprire i vari prigionieri o buchi filettati altrimenti poi devi impazzire a rimettere le varie viti.
Sé pensi che sia un lavoraccio e vuoi fare qualcosa meno segui lo stesso procedimento ma lascia su la meccanica e la incarti bene con molta pazienza, spero di esserti stato utile.
materiali che ti servono:
ponte per sollevare l'auto, antirombo da catalizzare con relativa pistola, vernice da catallizare con relativa pistola, mastice per giunture, carta per incartare e carta nastro, e molta pazienza.
Inviato: 19.11.2007, 14:01
da Gallodoc
mentre ti rispondevo ti ha risposto anche Valenzano
Inviato: 19.11.2007, 14:10
da Valenzano
Gallodoc o niente o troppo
comunque tu sei stato piu preciso
Ho risposto prima io solo per quello
Inviato: 19.11.2007, 15:13
da Gallodoc
stavolta sono arrivato secondo.....medaglia d'argento
Inviato: 20.11.2007, 12:28
da Andrea500
Grazie mille per la risposta!!!
Allora da quanto ho capito, l'antirombo posso passarlo sulla lamiera senza antiruggine?
Protegge ugualmente dall'umidità???
E' una 500 R del 75, le ultime con cambio sincronizzato e forse nn avevano + voglia d passare l'antirombo nel vano motore :idea: :idea: :idea: :idea:
Comunque il lavoro voglio farlo bene, smontando tutta la meccanica, altrimenti tanto vale lasciarla così no???
Inviato: 20.11.2007, 13:49
da Valenzano
Andrea no non puoi dare l'antirombo direttamente sulla lamiera nuda devi prima proteggerla con un primer isolante.
Quando si porta a lamiera la prima cosa da fare è dare appunto questo primer va data una mano leggera senza caricare ma la lamiera deve essere coperta per bene.
Questo prodotto va dato su tutti i lamierati sia internamente che esternamente nella vettura.
Poi si passa ad un fondo isolante riempitivo che ha il compito una volta carteggiato di eliminare quei piccoli difetti che sono rimasti .
A questo punto si passa alla verniciatura vera e propria.
Nel tuo caso ancora non ho ben capito quale materiale sia stato dato dici che è quasi a lamiera cosa intendi che non è verniciato o solo non è stato dato l'antirombo?
Inviato: 20.11.2007, 14:01
da Chris
Magari verifica che davvero nella R del 75 non ci vada l'antirombo nel vano motore. Se poi lo vuoi aggiungere nonostante l'originalità, è un 'altro discorso.
Inviato: 20.11.2007, 22:59
da Andrea595
nella 500 R del 75 c va l'antirombo nel vano motore.....l'ho tolto pochi giorni fa...appena posso metto le foto......
Inviato: 21.11.2007, 13:57
da Andrea500
Volevo dire che sotto la vernice c'è subito la lamiera, nn c sono tracce d antirombo!! Forse il proprietario precedente l'ha tolta e verniciata senza rimetterla....
ma mi pare davvero strano!!
Comunque ho afferrato il concetto!!
Sapete darmi qualche indicazione sulle marche e prodotti da utilizzare?? così da nn sbagliare come ho già fatto con la L, dove ho passato l'antirombo nei passaruota, peccato che nn era antirombo adatto, infatti ha fatto delle crepe
Inviato: 21.11.2007, 14:21
da Valenzano
Mi sembra strano che abbiano dato la vernicie direttamente sulla lamiera nuda spero che almeno sia stata data una mano di fondo.
Andrebbe sapere da quanto tempo è stato fatto il lavoro perchè se è trascorso almeno qualche anno e non ci sono bolle di ruggine potresti rischiare di dare una bella sgrassata una carteggiata e poi dare direttamente della pasta ,se non vuoi spendere molto puoi usare del body della rm non catalizzato oppure qualunque altro prodotto con quelle caratteristiche deve essere plastico se non vuoi correre il rischio delle crepe rivolgiti ad un rivenditore di prodotti per carrozzeria e non in un semplice colorificio
Inviato: 21.11.2007, 14:25
da Gallodoc
ora non ricordo i nomi dei prodotti ce ne sono di varie marche, magari si fà vivo qualcuno che li usa giornalmente e ti indica qualche marca specifica, oppure ti fai consigliare dal colorificio anche perche le varie marche vanno un pò a fornitori e di conseguenza a zone, per quanto riguarda il vano motore sè ce già della vernice ti conviene passarla con la carta vetrata fine oppure con della paglietta rossa da usare a secco (che trovi sempre nel colorificio) che per quei lavori li và molto bene, con quella puoi dare una passata anche ai passaruota che sono già atirombati ma da tempo e quindi con antirombo già indurito cosi facendo sei sicuro che il colore non si stacchi, il fatto che non ci sia l'antoirombo è strano lo hanno tutte, magari l'hanno fatta in un giorno di sciopero.... :idea: per quanto riguarda l'antirombo crepato della L può essere il fatto che non hai tolto il suo originale che non è prodotto catalizzato ma nitro ed hai sovrantirombato con prodotto catalizzato il quale diventa molto duro una volta asciutto, solamente che quello rimasto sotto e sempre vivo e muovendosi con il calore ed il freddo crepa quello sopra.
spero di esserti stato utile
Inviato: 21.11.2007, 14:26
da Gallodoc
cavoli sempre secondo.....incredibile Valenzano mi pedina