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Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 22.10.2017, 11:48
da Cinquino83
Buongiorno, mi sono ritrovato questa chiave.. ma che voi sappiate è proprio quella originale dell'epoca che serviva per cambiare la ruota?

Immagine

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 22.10.2017, 13:12
da Robertino82
Mai vista. Io ho sempre visto quella presente nella classica cassettina.

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 22.10.2017, 13:12
da Bettino
bella !
ma non l'ho mai vista come equipaggiamento di un cinquino.

di solito la trousse è così, con la chiave a "L"
trousse1 copia.jpg

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 22.10.2017, 13:19
da Cinquino83
Si nella cassettina ho tutto.. :?

Questa che ho trovato ci va perfetta nei bulloni ruota

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 22.10.2017, 17:42
da Luciano 62
Forse è un optional aggiunto dal precedente proprietario e vedo che è anche comoda da usare

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 22.10.2017, 19:49
da Ciccio Corda
Era molto frequente acquistare la chiave in foto, perché quella in dotazione nella trousse era poco pratica e costringeva a "salirci" sopra per il cambio della ruota.

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 23.10.2017, 6:11
da Mantovasud
Ciao.. :s
Se è della 500 D F L manca la chiave del getto max 8/10mm.. veniva dato a corredo in tutte le Fiat dove nel carburatore era permesso di accedere ai getti del max dall'esterno... nella R il getto è interno al carburatore.

La parte da 8mm si poteva usare per smontare il tubetto di emulsione nei carburatori del tipo 36 DCD ecc...

Comunque è presente nella "confezione" lo spazio che avrebbe occupato.

Mimì

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 23.10.2017, 9:03
da Robertino82
Mi spiace correggerti ma questa chiave non è presente nei kit 500, ma solo in quelli successivi.
La scatola ha il disegno di questa chiave perchè era usata anche per altri modelli di Fiat, ma la 500 non aveva questa chiave. E' l'unica che non è presente, rispetto agli altri modelli.
Fonte: Enrico Bo (avevo chiesto anche io tempo fa...)

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 23.10.2017, 10:40
da Ciccio Corda
Robertino82 ha scritto: 23.10.2017, 9:03 Mi spiace correggerti ma questa chiave non è presente nei kit 500, ma solo in quelli successivi.
La scatola ha il disegno di questa chiave perchè era usata anche per altri modelli di Fiat, ma la 500 non aveva questa chiave. E' l'unica che non è presente, rispetto agli altri modelli.
Fonte: Enrico Bo (avevo chiesto anche io tempo fa...)
Non è esatto: la chiavetta era presente nella trousse fino al modello L, poi è sparita a partire dal modello R, perché, come è stato già scritto, non era più necessaria.

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 23.10.2017, 10:46
da Enzo500r
Io ho la "R" ed in ogni caso quella chiavetta l'ho acquistata (8 euro) e l'ho messa nella scatola grigia. Non mi piaceva vedere la sede vuota senza chiavetta. :s :s

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 23.10.2017, 19:39
da Maurizio
Sarà, ma le ho sempre viste nelle fiat 850, e mai nelle 500.

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 23.10.2017, 23:10
da Enzo500r
Maurizio ha scritto: 23.10.2017, 19:39 Sarà, ma le ho sempre viste nelle fiat 850, e mai nelle 500.
Penso tu abbia ragione, ho sfogliato il manuale ricambi (presente nel sito), se capisco bene si riferisce alla "F" e nell'ultima pagina c'è la lista degli attrezzi........ ma della chiavettina 8/10 non c'è traccia. :clap:

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 23.10.2017, 23:11
da Robertino82
Interessante. Fonte?

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 24.10.2017, 4:50
da Giampaolo.Malacri
Cinquino83 ha scritto: 22.10.2017, 11:48 Buongiorno, mi sono ritrovato questa chiave.. ma che voi sappiate è proprio quella originale dell'epoca che serviva per cambiare la ruota?

Immagine
Quella chiave si vendeva nei ferramenta sino a 25/30 anni fa, da ragazzino la usavo spesso come passa tempo nella bancarella di mio padre, era zincata(e no nera come in foto) ed aveva un bulloncino a testa tonda zigrinata per poterla chiudere a E ed occupare meno spazio(come già è stato detto), si trovava di diverse misure, 17, 19 e 21
Qualitativamente era una chiave di scarso valore, acciaio scadente e rifinitura molto grossolana, più o meno come quella in dotazione nella cassetta originale
Non avrà un gran valore ma è un bel cimelio

:s

Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?

Inviato: 24.10.2017, 7:09
da Mantovasud
Ci potrebbe anche stare...

All'inizio il porta-getto benzina era con il taglio in testa..veniva usato il giravite per estrarlo e, essendo in ottone, con il giravite non si poteva dare una stretta adeguata (oltre a rovinare il taglio per l'esile lama del giravite in dotazione) fu "deciso" di sostituirlo nel modo di usare la chiave..

Il suo posto naturale è quello...se apriamo la confezione viene spontaneo dire che manca una chiave.

Non si usava solo per il getto era un chiavino multi uso...serviva anche per togliere i filtri aria..comodo nelle 850 coupè e in molte altre, anche la 1100, il 1300/1500 e tutte quei carburatori con i getti esterni facilmente accessibili del tipo DCD, dopo si doveva comunque intervenire con una chiave a T..quella spaccata della serie non serviva a niente.

Erano comunque emergenze, le benzine e i serbatoi in metallo non erano tutti nelle migliori condizioni (i serbatoi)

E' da '62 che questo attrezzo aveva la denominazione di "chiavino per i getti"

Mimì :s