A tavoletta si spegne!
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A tavoletta si spegne!
Buongiorno a tutti i forumisti.
Premetto che il problema riguarda una 126 del 1975, con motore 595, ma penso che possiate ugualmente dare una risposta.
Il problema è il seguente: la macchina va bene, ha tutta l'accensione (tradizionale) nuova, con tanto di cavi candele nuovi di pacca. Carburatore ripulito a dovere
Quando porto la macchina al massimo, raggiunge facilmente la velocità massima (circa 115 km/h) ma, dopo qualche secondo, inizia a perdere giri e sembra che si stia spegnendo. tutto questo se tengo il pedale acceleratore abbassato a tavoletta. Se invece mollo l'acceleratore e poi riaccelero delicatamente, la macchina riprende a camminare.
Non so se sono stato abbastanza chiaro. La prima volta mi sono spaventato, perché pensavo di avere grippato o fuso, ma poi il motore riprende come se nulla fosse (la spia pressione olio non si accende mai).
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un errato livello del galleggiante del carburatore.
Io sto iniziando a pensare che vada in crisi la pompa A/C a regimi massimi.
Voi che ne pensate?
Grazie mille fin d'ora per le risposte e un caro saluto a tutti
Premetto che il problema riguarda una 126 del 1975, con motore 595, ma penso che possiate ugualmente dare una risposta.
Il problema è il seguente: la macchina va bene, ha tutta l'accensione (tradizionale) nuova, con tanto di cavi candele nuovi di pacca. Carburatore ripulito a dovere
Quando porto la macchina al massimo, raggiunge facilmente la velocità massima (circa 115 km/h) ma, dopo qualche secondo, inizia a perdere giri e sembra che si stia spegnendo. tutto questo se tengo il pedale acceleratore abbassato a tavoletta. Se invece mollo l'acceleratore e poi riaccelero delicatamente, la macchina riprende a camminare.
Non so se sono stato abbastanza chiaro. La prima volta mi sono spaventato, perché pensavo di avere grippato o fuso, ma poi il motore riprende come se nulla fosse (la spia pressione olio non si accende mai).
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un errato livello del galleggiante del carburatore.
Io sto iniziando a pensare che vada in crisi la pompa A/C a regimi massimi.
Voi che ne pensate?
Grazie mille fin d'ora per le risposte e un caro saluto a tutti
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Re: A tavoletta si spegne!
finisce la benzina, metti un getto più grande
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Gidore
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- Nome: Gianni
Re: A tavoletta si spegne!
Grazie,
ti riferisci al getto del massimo? hai un consiglio da darmi sulla misura?
ti riferisci al getto del massimo? hai un consiglio da darmi sulla misura?
- Dboniot
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Re: A tavoletta si spegne!
Propendo per problemi (di portata) della pompa AC, se hai un manometro e un raccordo a T per portare la misura nell'abitacolo lo puoi verificare facilmente, la pressione è normalmente poco meno di 200 mbar.
Controlla anche lo sfiato del serbatorio e il pescante, non si sa mai che uno dei due sia ostruito.
A motore freddo, stacca il tubo che arriva alla pompa AC e riempi un recipiente, la benzina esce per caduta; se il problema è nelle tubazioni o nel serbatoio lo noterai subito.
Per Febo: scusa ma non capisco il suggerimento del getto (immagino il getto principale) più grande, se è la vaschetta a svuotarsi al limite si svuoterà prima, per via della carburazione più grassa.
Controlla anche lo sfiato del serbatorio e il pescante, non si sa mai che uno dei due sia ostruito.
A motore freddo, stacca il tubo che arriva alla pompa AC e riempi un recipiente, la benzina esce per caduta; se il problema è nelle tubazioni o nel serbatoio lo noterai subito.
Per Febo: scusa ma non capisco il suggerimento del getto (immagino il getto principale) più grande, se è la vaschetta a svuotarsi al limite si svuoterà prima, per via della carburazione più grassa.
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Re: A tavoletta si spegne!
non arriva benzina sufficiente non da parte della pompa benzina visto che l'auto funziona regolarmente sempre ,tranne quando stà per un po' a tutto gas.
Controlla il getto del max che hai adesso ed aumentalo di 5 punti (es se hai 115 metti un 120)
Sono cose che sono accadute anche a me in alcuni motori
Controlla il getto del max che hai adesso ed aumentalo di 5 punti (es se hai 115 metti un 120)
Sono cose che sono accadute anche a me in alcuni motori
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- Lianca
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Re: A tavoletta si spegne!
Cosa intendi quando dici si "spegne"perche se ti manca la benzina strattona di brutto,se non strattona e non va,allora affoga.
Guarda il livello vaschetta,a me è successo.
Se tiri la terza a tutta si spegne? o strattona
Guarda il livello vaschetta,a me è successo.
Se tiri la terza a tutta si spegne? o strattona
- Gidore
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Re: A tavoletta si spegne!
Ciao, quando ha il mancamento non strattona, sembra più affogata...
- Mantovasud
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Re: A tavoletta si spegne!
Se il getto è "piccolo" farà fatica a raggiungere la velocità...dal momento che raggiunge i 115 kh è evidente che il max funziona bene.
Diverso se la quantità della benzina presente nella vaschetta tende a diminuire, è più quella che consuma che quella per riempire il carburatore..di qui i strattonamenti, imputabili a un filtro benzina parzialmente ostruito (se presente) o la pompa che non riesce ad alimentare a sufficienza il carburatore...stessa cosa il pescante parzialmente ostruito...come pure invertiti i tubi della benzina, la mandata sul recupero.
Come la si giri c'è un'insufficienza di benzina, non dovuta al getto benzina.
A volte il tubetto di emulsione si riempie di sporcizia che penetra attraverso il freno aria...spinta dentro dalla ventola.
Mimì
Diverso se la quantità della benzina presente nella vaschetta tende a diminuire, è più quella che consuma che quella per riempire il carburatore..di qui i strattonamenti, imputabili a un filtro benzina parzialmente ostruito (se presente) o la pompa che non riesce ad alimentare a sufficienza il carburatore...stessa cosa il pescante parzialmente ostruito...come pure invertiti i tubi della benzina, la mandata sul recupero.
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Re: A tavoletta si spegne!
Come già detto: A mio parere invece è il getto del max che è troppo piccolo.
Il motore al massimo dei giri "finisce" e ti fa dei vuoti ed avverti la sensazione che "trattenga" leggermente gli manca benzina infatti in tutti gli altri regimi funziona correttamente
in fondo che ti costa fare la prova? metti un getto del max più grande e vedi se migliora o peggiora di certo non fai nessun danno visto che la "ingrassi"
Il motore al massimo dei giri "finisce" e ti fa dei vuoti ed avverti la sensazione che "trattenga" leggermente gli manca benzina infatti in tutti gli altri regimi funziona correttamente
in fondo che ti costa fare la prova? metti un getto del max più grande e vedi se migliora o peggiora di certo non fai nessun danno visto che la "ingrassi"
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- Mantovasud
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Re: A tavoletta si spegne!
Capisco perfettamente..
Il "trattenimento" non possiamo confonderlo con lo strattonare..è possibile che il nostro amico non ha saputo spiegarsi...
..comunque la discussione come da titolo.. prende il nome da: "a tavoletta si spegne"
Ciao
Mimì
Il "trattenimento" non possiamo confonderlo con lo strattonare..è possibile che il nostro amico non ha saputo spiegarsi...
..comunque la discussione come da titolo.. prende il nome da: "a tavoletta si spegne"
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- Mantovasud
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Re: A tavoletta si spegne!
Un parte della discussione che che mi era sfuggita...
O letto pure che "sembra che si affoga" ???
Se su un'auto si presenta un difetto, ci sarà pure un perchè...
Se intuiamo o crediamo che è una mancanza di benzina possiamo risolvere il problema consigliando di aumentare il getto...è tutto vero, in questo caso rimediamo al difetto ma ignoriamo la causa.
Sembra che, mi pare, forse...è facile per tutti confondersi.
Ciao
O letto pure che "sembra che si affoga" ???
Se su un'auto si presenta un difetto, ci sarà pure un perchè...
Se intuiamo o crediamo che è una mancanza di benzina possiamo risolvere il problema consigliando di aumentare il getto...è tutto vero, in questo caso rimediamo al difetto ma ignoriamo la causa.
Sembra che, mi pare, forse...è facile per tutti confondersi.
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