Consigli per assetto anteriore
Inviato: 13.09.2017, 11:06
Ciao ragazzi, questa volta avrei bisogno un consiglio riguardo l'assetto dell'avantreno.
Quando presi il cinquino (circa 11 anni fa) il vecchio proprietario aveva fatto la classica modifica della balestra ad occhielli rovesciati per abbassare l'avantreno di quei 3 - 3,5 cm che servivano per bilanciare la vettura con le molle da 19 cm al posteriore.
Ora ho deciso di dare una rinfrescata (anche perché la balestra era abbastanza rovinata) e ho deciso di prenderne una nuova ma dello stesso tipo (5 fogli ad occhielli rovesciati).
Purtroppo però, vado a montare il tutto e...sgradita sorpresa!
Mi trovo una campanatura aperta di 9 mm per ruota già senza appoggiare il cinquino a terra...oltre a vedere gli steli degli ammortizzatori che vanno ad urtare contro i tamponi di fine corsa!!!
Questa è la situazione attuale:
Come potete notare, erano stati anche alzati i manici di valigia, per avere il giusto assetto considerando l'abbassamento dell'avantreno.
La mia domanda quindi è se ho sbagliato a rimontare qualcosa oppure se la balestra, che doveva essere identica alla vecchia, in realtà non lo sia e non abbassi l'avantreno tanto quanto prima.
Attendo i vostri preziosi consigli perché ora come ora non so davvero come fare
Quando presi il cinquino (circa 11 anni fa) il vecchio proprietario aveva fatto la classica modifica della balestra ad occhielli rovesciati per abbassare l'avantreno di quei 3 - 3,5 cm che servivano per bilanciare la vettura con le molle da 19 cm al posteriore.
Ora ho deciso di dare una rinfrescata (anche perché la balestra era abbastanza rovinata) e ho deciso di prenderne una nuova ma dello stesso tipo (5 fogli ad occhielli rovesciati).
Purtroppo però, vado a montare il tutto e...sgradita sorpresa!
Mi trovo una campanatura aperta di 9 mm per ruota già senza appoggiare il cinquino a terra...oltre a vedere gli steli degli ammortizzatori che vanno ad urtare contro i tamponi di fine corsa!!!
Questa è la situazione attuale:
Come potete notare, erano stati anche alzati i manici di valigia, per avere il giusto assetto considerando l'abbassamento dell'avantreno.
La mia domanda quindi è se ho sbagliato a rimontare qualcosa oppure se la balestra, che doveva essere identica alla vecchia, in realtà non lo sia e non abbassi l'avantreno tanto quanto prima.
Attendo i vostri preziosi consigli perché ora come ora non so davvero come fare