Uso prodotti per verniciatura
- Gigicol
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- Nome: Giovanni
Uso prodotti per verniciatura
Carissimi del forum,
La mia 500R ha bisogno di cure alla carrozzeria, la maledetta ruggine qua e là.
Non ho esperienze da carrozziere e non capisco una mazza dei prodotti da usare (ho solo un pò di buona volontà).
Ho seguito la guida di compound e seguo il restauro di MeSoRotto, ma ho ancora poche idee e molto confuse su come procedere.
Dal poco che ho capito ne ho tratto la "ricetta" qui sotto.
E' sicuramente inaffidabile, Vi chiedo una lista di modifiche da apportare a questa o meglio ancora una copia di questa rivista e corretta.
Credo possa essere un buon addendum alle guide in "carrozzeria".
Siccome non siamo tutti uguali e non è possibile fare una sola ricetta perfetta, sarebbe bello averne un certo numero da cui ognuno possa scegliere quella che più gli garba.
Ringrazio da ora i numerosi partecipanti.
GigiCol
******** RICETTA per VERNICIATURA di "Gigicol" (NON BUONA !!) ********************
CASO 1 LAMIERA a NUDO:
a) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg.
b) Fondo (prymer?) 2 mani.
c) carteggio con grana 400.
d) Rivelatore.
e) Colore finale 2 mani, la seconda sulla prima secca o quasi secca?
f) Lucidatura (con polish ?).
CASO 2 LAMIERA SALDATA:
a) Molatura con flex.
b) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg.
c) Stuccatura
d) carteggio con grana 200.
e) Fondo (prymer?) 2 mani.
f) carteggio con grana 400.
g) Rivelatore.
h) Colore finale 2 mani, la seconda sulla prima secca o quasi secca?
i) Lucidatura (con polish ?).
CASO 3 LAMIERA da SIGILLARE:
a) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg.
b) Sigillante.
c) Fondo (prymer?) 2 mani.
d) carteggio con grana 400.
e) Colore finale 2 mani, la seconda sulla prima secca o quasi secca?
f) Lucidatura (con polish ?).
CASO 4 LAMIERA NASCOSTA (all'interno scatolati):
a) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg.
b) Fondo/antiruggine 2 mani.
c) Poliuretano espanso da un foro?
CASO 5 LAMIERA da ANTIROMBO (parafanghi e il "sotto" fondo):
a) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg.
b) Fondo/antiruggine 2 mani.
c) Antirombo 2 mani?
************ TABELLA PRODOTTI "SICURI" ******************
******************************************************************
PRODOTTO FORNITORE 1 FORNITORE 2 FORNITORE 3
-----------------------------------------------------
ZINCO SPRAY AAA AAA AAA
STUCCO 3M 3M 3M
FONDO AAA AAA AAA
RIVELATORE AAA AAA AAA
COLORE FINALE AAA AAA AAA
LUCIDANTE POLISH AAA AAA
ANTIROMBO AAA AAA AAA
La mia 500R ha bisogno di cure alla carrozzeria, la maledetta ruggine qua e là.
Non ho esperienze da carrozziere e non capisco una mazza dei prodotti da usare (ho solo un pò di buona volontà).
Ho seguito la guida di compound e seguo il restauro di MeSoRotto, ma ho ancora poche idee e molto confuse su come procedere.
Dal poco che ho capito ne ho tratto la "ricetta" qui sotto.
E' sicuramente inaffidabile, Vi chiedo una lista di modifiche da apportare a questa o meglio ancora una copia di questa rivista e corretta.
Credo possa essere un buon addendum alle guide in "carrozzeria".
Siccome non siamo tutti uguali e non è possibile fare una sola ricetta perfetta, sarebbe bello averne un certo numero da cui ognuno possa scegliere quella che più gli garba.
Ringrazio da ora i numerosi partecipanti.
GigiCol
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CASO 1 LAMIERA a NUDO:
a) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg.
b) Fondo (prymer?) 2 mani.
c) carteggio con grana 400.
d) Rivelatore.
e) Colore finale 2 mani, la seconda sulla prima secca o quasi secca?
f) Lucidatura (con polish ?).
CASO 2 LAMIERA SALDATA:
a) Molatura con flex.
b) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg.
c) Stuccatura
d) carteggio con grana 200.
e) Fondo (prymer?) 2 mani.
f) carteggio con grana 400.
g) Rivelatore.
h) Colore finale 2 mani, la seconda sulla prima secca o quasi secca?
i) Lucidatura (con polish ?).
CASO 3 LAMIERA da SIGILLARE:
a) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg.
b) Sigillante.
c) Fondo (prymer?) 2 mani.
d) carteggio con grana 400.
e) Colore finale 2 mani, la seconda sulla prima secca o quasi secca?
f) Lucidatura (con polish ?).
CASO 4 LAMIERA NASCOSTA (all'interno scatolati):
a) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg.
b) Fondo/antiruggine 2 mani.
c) Poliuretano espanso da un foro?
CASO 5 LAMIERA da ANTIROMBO (parafanghi e il "sotto" fondo):
a) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg.
b) Fondo/antiruggine 2 mani.
c) Antirombo 2 mani?
************ TABELLA PRODOTTI "SICURI" ******************
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La virtù sta nel mezzo. Quindi nella 500 !!
- MeSoRotto
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Re: Uso prodotti per verniciatura
Ciao Giovanni,
Innanzitutto grazie per avermi citato e per il tuo interesse ai miei lavori.
Per quanto concerne i tuoi "dubbi" in merito a come e con cosa effettuare un restauro/ricondizionamento della tua auto posso innanzitutto dirti che non dipende dal fatto che " non siamo tutti uguali" come dici perché per ciò che concerne il tipo ed il modo di lavorazione dipendono da svariati fattori come, ad esempio, il risultato che si vuole ottenere, lo stato reale del veicolo, e, non ultimo, la cifra che si vuole investire per tale lavoro, il tempo che si è disposti a concedergli e gli strumenti che si posseggono per effettuarlo.
Per ciò che concerne i materiali da usare anche questi dipendono dal tipo di lavorazione che si intende effettuare e dal risultato che si vuole ottenere.
Ti faccio un esempio:
Una ottima finitura ( e per ottima intendo una superficie a specchio priva di qualsiasi tipo di bucciosità quindi perfettamente piana e riflettente proprio come il vetro di uno specchio) la si ottiene effettuando una verniciatura con vernice a base nitro con diluizione al 70 % applicata con almeno 7/8 mani bagnato su bagnato ( la vecchia Rols Roice ad esempio veniva verniciata dalla fabbrica con 21 mani di vernice nitro ) per poi essere lucidata a specchio con pasta abrasiva a grana grossa ( Retsul 178 ) e poi con pasta cerata ( Retsul grana 622). Ovviamente il miglior risultato si ottiene effettuando la lucidatura TUTTA a mano.
Il risultato risulta essere il migliore in quanto la vernice alla nitro cellulosa è, rispetto alle altre sintetiche, acriliche o all'acqua, molto più dura e questo fa si che, a parità di spessore di prodotto, sia quello che da la possibilità di ottenere il miglior potere riflettente.
Tale prodotto e metodologia oggi non vengono quasi più usati per ovvi motivi ( tempi lunghi di lavoro, notevole fatica ecc... ) ed anche perché la nitro è soggetta a ingiallimento, opacizzazione e depigmentazione.
Ma se io volessi la perfezione sotto questo aspetto ( lucentezza ) dovrei usare quel prodotto.
Questo ti dovrebbe far capire che i metodi da adottare per intervenire sul veicolo dipendono UNICAMENTE da ciò che noi vogliamo ottenere e NON da "ricette perfette" anche perché non ne esistono.
Io ad esempio ho scelto la finitura poliuretanica perché il mio desiderio è quello di avere una "protezione" il più resistente oggi possibile ad ogni tipo di agente chimico, batterico, o in qualunque modo invasivo. Ma è soltanto una MIA scelta e NON LA REGOLA.
Spero di esserti stato di aiuto e sono sempre a tua disposizione per ogni chiarimento e/o delucidazione.
Ciao.
Innanzitutto grazie per avermi citato e per il tuo interesse ai miei lavori.
Per quanto concerne i tuoi "dubbi" in merito a come e con cosa effettuare un restauro/ricondizionamento della tua auto posso innanzitutto dirti che non dipende dal fatto che " non siamo tutti uguali" come dici perché per ciò che concerne il tipo ed il modo di lavorazione dipendono da svariati fattori come, ad esempio, il risultato che si vuole ottenere, lo stato reale del veicolo, e, non ultimo, la cifra che si vuole investire per tale lavoro, il tempo che si è disposti a concedergli e gli strumenti che si posseggono per effettuarlo.
Per ciò che concerne i materiali da usare anche questi dipendono dal tipo di lavorazione che si intende effettuare e dal risultato che si vuole ottenere.
Ti faccio un esempio:
Una ottima finitura ( e per ottima intendo una superficie a specchio priva di qualsiasi tipo di bucciosità quindi perfettamente piana e riflettente proprio come il vetro di uno specchio) la si ottiene effettuando una verniciatura con vernice a base nitro con diluizione al 70 % applicata con almeno 7/8 mani bagnato su bagnato ( la vecchia Rols Roice ad esempio veniva verniciata dalla fabbrica con 21 mani di vernice nitro ) per poi essere lucidata a specchio con pasta abrasiva a grana grossa ( Retsul 178 ) e poi con pasta cerata ( Retsul grana 622). Ovviamente il miglior risultato si ottiene effettuando la lucidatura TUTTA a mano.
Il risultato risulta essere il migliore in quanto la vernice alla nitro cellulosa è, rispetto alle altre sintetiche, acriliche o all'acqua, molto più dura e questo fa si che, a parità di spessore di prodotto, sia quello che da la possibilità di ottenere il miglior potere riflettente.
Tale prodotto e metodologia oggi non vengono quasi più usati per ovvi motivi ( tempi lunghi di lavoro, notevole fatica ecc... ) ed anche perché la nitro è soggetta a ingiallimento, opacizzazione e depigmentazione.
Ma se io volessi la perfezione sotto questo aspetto ( lucentezza ) dovrei usare quel prodotto.
Questo ti dovrebbe far capire che i metodi da adottare per intervenire sul veicolo dipendono UNICAMENTE da ciò che noi vogliamo ottenere e NON da "ricette perfette" anche perché non ne esistono.
Io ad esempio ho scelto la finitura poliuretanica perché il mio desiderio è quello di avere una "protezione" il più resistente oggi possibile ad ogni tipo di agente chimico, batterico, o in qualunque modo invasivo. Ma è soltanto una MIA scelta e NON LA REGOLA.
Spero di esserti stato di aiuto e sono sempre a tua disposizione per ogni chiarimento e/o delucidazione.
Ciao.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
- Bulin
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Re: Uso prodotti per verniciatura
Ottima informazione, per quelli come me, che sono sprovveduti sui lavori di carrozzeria.
- Gigicol
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- Nome: Giovanni
Re: Uso prodotti per verniciatura
Caro Luigi,MeSoRotto ha scritto:Ciao Giovanni,
Innanzitutto grazie per avermi citato e per il tuo interesse ai miei lavori.
Per quanto concerne i tuoi "dubbi" in merito a come e con cosa effettuare un restauro/ricondizionamento della tua auto posso innanzitutto dirti che non dipende dal fatto che " non siamo tutti uguali" come dici perché per ciò che concerne il tipo ed il modo di lavorazione dipendono da svariati fattori come, ad esempio, il risultato che si vuole ottenere, lo stato reale del veicolo, e, non ultimo, la cifra che si vuole investire per tale lavoro, il tempo che si è disposti a concedergli e gli strumenti che si posseggono per effettuarlo.
Per ciò che concerne i materiali da usare anche questi dipendono dal tipo di lavorazione che si intende effettuare e dal risultato che si vuole ottenere.
Ti faccio un esempio:
Una ottima finitura ( e per ottima intendo una superficie a specchio priva di qualsiasi tipo di bucciosità quindi perfettamente piana e riflettente proprio come il vetro di uno specchio) la si ottiene effettuando una verniciatura con vernice a base nitro con diluizione al 70 % applicata con almeno 7/8 mani bagnato su bagnato ( la vecchia Rols Roice ad esempio veniva verniciata dalla fabbrica con 21 mani di vernice nitro ) per poi essere lucidata a specchio con pasta abrasiva a grana grossa ( Retsul 178 ) e poi con pasta cerata ( Retsul grana 622). Ovviamente il miglior risultato si ottiene effettuando la lucidatura TUTTA a mano.
Il risultato risulta essere il migliore in quanto la vernice alla nitro cellulosa è, rispetto alle altre sintetiche, acriliche o all'acqua, molto più dura e questo fa si che, a parità di spessore di prodotto, sia quello che da la possibilità di ottenere il miglior potere riflettente.
Tale prodotto e metodologia oggi non vengono quasi più usati per ovvi motivi ( tempi lunghi di lavoro, notevole fatica ecc... ) ed anche perché la nitro è soggetta a ingiallimento, opacizzazione e depigmentazione.
Ma se io volessi la perfezione sotto questo aspetto ( lucentezza ) dovrei usare quel prodotto.
Questo ti dovrebbe far capire che i metodi da adottare per intervenire sul veicolo dipendono UNICAMENTE da ciò che noi vogliamo ottenere e NON da "ricette perfette" anche perché non ne esistono.
Io ad esempio ho scelto la finitura poliuretanica perché il mio desiderio è quello di avere una "protezione" il più resistente oggi possibile ad ogni tipo di agente chimico, batterico, o in qualunque modo invasivo. Ma è soltanto una MIA scelta e NON LA REGOLA.
Spero di esserti stato di aiuto e sono sempre a tua disposizione per ogni chiarimento e/o delucidazione.
Ciao.
Avrei voluto rispondere prima ma certe sere non riesco a collegarmi al sito, mi da timeout.
Ci hai dato informazioni utilissime!!
Comunque tutte le informazioni che hai messo in questa risposta pensavo di riassumerle in una ricetta chiamandola per es. "Alla nitro" da MeSoRotto con le note:
Pro = Massima lucentezza e durezza.
Contro = Lavoro lungo, non adatta se l'auto non è in garage la nitro soggetta ad ingiallimento, opacizzazione e depigmentazione.
Parli anche della finitura Poliuretanica (per il tuo restauro) che potrebbe dare vita ad un'altra ricetta "Al Poliuretanico" a cura di MeSoRotto:
Pro = è molto protettiva, magari resiste bene sulle auto non in garage come la mia, ho solo una tettoia.
Contro = Serve il forno (il prossimo passo per la tua vero?) e il poliuretanico è di difficile reperimento.
Ti sembrerò tedioso con la storia delle ricette, ma se riesco a schematizzare tutte le informazioni, capisco meglio, se non ho capito potete correggermi e rimane uno scriptum per chi ci leggerà.
La virtù sta nel mezzo. Quindi nella 500 !!
- Compaund
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- Nome: giovanni
Re: Uso prodotti per verniciatura
Gigicol ha scritto:Carissimi del forum,
La mia 500R ha bisogno di cure alla carrozzeria, la maledetta ruggine qua e là.
Non ho esperienze da carrozziere e non capisco una mazza dei prodotti da usare (ho solo un pò di buona volontà).
Ho seguito la guida di compound e seguo il restauro di MeSoRotto, ma ho ancora poche idee e molto confuse su come procedere.
Dal poco che ho capito ne ho tratto la "ricetta" qui sotto.
E' sicuramente inaffidabile, Vi chiedo una lista di modifiche da apportare a questa o meglio ancora una copia di questa rivista e corretta.
Credo possa essere un buon addendum alle guide in "carrozzeria".
Siccome non siamo tutti uguali e non è possibile fare una sola ricetta perfetta, sarebbe bello averne un certo numero da cui ognuno possa scegliere quella che più gli garba.
Ringrazio da ora i numerosi partecipanti.
GigiCol
******** RICETTA per VERNICIATURA di "Gigicol" (NON BUONA !!) ********************
CASO 1 LAMIERA a NUDO:
a) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg. questo non serve a niente
b) Fondo (prymer?) 2 mani. una mano fondo o primer epossidico
c) carteggio con grana 400. non carteggi
due mani fondo acrilico
d) Rivelatore.
carteggi con P400
e) Colore finale 2 mani, la seconda sulla prima secca o quasi secca? la seconda subito dopo entro dieci quindici minuti (dipende dalla ventilazione e dalla temperatura)
f) Lucidatura (con polish ?). se serve lucidare con lucidatrice e pasta abrasiva grana media
CASO 2 LAMIERA SALDATA:
a) Molatura con flex.
b) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg. solo dove devi saldare
una mano di epossidico a tutto
c) Stuccatura
d) carteggio con grana 200. prima carteggi con la P80 per ultimo passi un po di P120 o P180 a levare le righe della 80
e) Fondo (prymer?) 2 mani. fondo acrilico due mani
f) carteggio con grana 400. prima rivelatore( una sfumatina leggera dappertutto ) poi carteggi
g) Rivelatore.
h) Colore finale 2 mani, la seconda sulla prima secca o quasi secca? come sopra
i) Lucidatura (con polish ?). se serve ma con pasta no polish
CASO 3 LAMIERA da SIGILLARE:
a) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg. no
b) Sigillante.
c) Fondo (prymer?) 2 mani. prima primer epox 1 mano poi sigillante
d) carteggio con grana 400. non carteggi niente
e) Colore finale 2 mani, la seconda sulla prima secca o quasi secca? come sopra
f) Lucidatura (con polish ?). nessuna lucidatura
CASO 4 LAMIERA NASCOSTA (all'interno scatolati):
a) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg. pennelli e spruzzi dove puoi epossidico e basta. Se ti avanza della vernice, quando secco puoi dare una mano di quella che male non fa
b) Fondo/antiruggine 2 mani.
c) Poliuretano espanso da un foro? se vuoi usarla come motoscafo l'idea non è male . diversamente non serve
CASO 5 LAMIERA da ANTIROMBO (parafanghi e il "sotto" fondo):
a) Zinco spray se non si da fondo entro 2gg. no
b) Fondo/antiruggine 2 mani. una mano epossidico
c) Antirombo 2 mani? a coprire. quando ha un bell'aspetto va bene
************ TABELLA PRODOTTI "SICURI" ******************
******************************************************************
PRODOTTO FORNITORE 1 FORNITORE 2 FORNITORE 3
-----------------------------------------------------
ZINCO SPRAY AAA AAA AAA
STUCCO 3M 3M 3M
FONDO AAA AAA AAA vai da un negozio di vernici
RIVELATORE AAA AAA AAA una marca vale l'altra
COLORE FINALE AAA AAA AAA
LUCIDANTE POLISH AAA AAA
ANTIROMBO AAA AAA AAA
- Gigicol
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- Nome: Giovanni
Re: Uso prodotti per verniciatura
Ringrazio Compound delle sue preziose note che convertono la mia ricetta da inutilizzabile a buona.
Ho riscritto la ricetta secondo le note del maestro, per me e chi la ritenesse utile.
Domanda:
Sulla pistola a spruzzo ugello per carrozzieri 1,7mm pressione pistola da 4 a 4,5 bar ?
Redatta da Gigicol.
a cura di compound.
***************** RICETTA per VERNICIATURA "BASE" ********************
CASO 1 LAMIERA a NUDO:
a) Fondo o primer epossidico 1 mano.
b) Fondo acrilico 2 mani
c) Rivelatore.
d) Carteggio con P400
e) Colore finale 2 mani, la seconda entro 10/15 minuti dalla prima
dipende da temperatura e ventilazione.
f) Lucidatura se serve con pasta abrasiva grana media.
CASO 2 LAMIERA SALDATA:
a) Zinco spray solo dove si deve saldare.
b) Molatura con flex.
c) Epossidico 1 mano a coprire tutto.
d) Stuccatura
e) carteggio con P80, poi con P120 o P180 per togliere le righe della P80.
f) Fondo acrilico 2 mani.
g) Rivelatore.
h) carteggio con grana P400.
i) Vedi punto "e" del caso 1
j) Vedi punto "f" del caso 1
CASO 3 LAMIERA da SIGILLARE:
a) Primer EPOX 1 mano.
b) Sigillante.
c) Colore finale 2 mani, la seconda sulla prima secca o quasi secca?
d) Vedi punto "e" del caso 1
e) Nessuna Lucidatura.
CASO 4 LAMIERA NASCOSTA (all'interno scatolati):
a) Pennellare e spruzzare epossidico coprendo tutto il possibile.
b) Eventualmente ad epossidico ben secco dare una mano di vernice, qualunque colore.
CASO 5 LAMIERA da ANTIROMBO (parafanghi e il "sotto" fondo):
a) Epossidico 1 mano.
b) Antirombo a coprire finchè ha un bell'aspetto (buona stesura uniforme).
************ TABELLA PRODOTTI "SICURI" ******************
*********************************************************
Andare in un buon negozio di vernici.
Ho riscritto la ricetta secondo le note del maestro, per me e chi la ritenesse utile.
Domanda:
Sulla pistola a spruzzo ugello per carrozzieri 1,7mm pressione pistola da 4 a 4,5 bar ?
Redatta da Gigicol.
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CASO 1 LAMIERA a NUDO:
a) Fondo o primer epossidico 1 mano.
b) Fondo acrilico 2 mani
c) Rivelatore.
d) Carteggio con P400
e) Colore finale 2 mani, la seconda entro 10/15 minuti dalla prima
dipende da temperatura e ventilazione.
f) Lucidatura se serve con pasta abrasiva grana media.
CASO 2 LAMIERA SALDATA:
a) Zinco spray solo dove si deve saldare.
b) Molatura con flex.
c) Epossidico 1 mano a coprire tutto.
d) Stuccatura
e) carteggio con P80, poi con P120 o P180 per togliere le righe della P80.
f) Fondo acrilico 2 mani.
g) Rivelatore.
h) carteggio con grana P400.
i) Vedi punto "e" del caso 1
j) Vedi punto "f" del caso 1
CASO 3 LAMIERA da SIGILLARE:
a) Primer EPOX 1 mano.
b) Sigillante.
c) Colore finale 2 mani, la seconda sulla prima secca o quasi secca?
d) Vedi punto "e" del caso 1
e) Nessuna Lucidatura.
CASO 4 LAMIERA NASCOSTA (all'interno scatolati):
a) Pennellare e spruzzare epossidico coprendo tutto il possibile.
b) Eventualmente ad epossidico ben secco dare una mano di vernice, qualunque colore.
CASO 5 LAMIERA da ANTIROMBO (parafanghi e il "sotto" fondo):
a) Epossidico 1 mano.
b) Antirombo a coprire finchè ha un bell'aspetto (buona stesura uniforme).
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- Compaund
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- Nome: giovanni
Re: Uso prodotti per verniciatura
Gigicol ha scritto:Ringrazio Compound delle sue preziose note che convertono la mia ricetta da inutilizzabile a buona.
Ho riscritto la ricetta secondo le note del maestro, per me e chi la ritenesse utile.
Domanda:
Sulla pistola a spruzzo ugello per carrozzieri 1,7mm pressione pistola da 4 a 4,5 bar ?
pistola a spruzzo ugello 1.3 per vernice bar 2/3 (dipende dalla pistola)
pistola a spruzzo ugello 1.3 per spruzzare l'epox (manina leggera a coprire) bar 2/3
pistola a spruzzo ugello 1.7 per spruzzare il fondo riempitivo (acrilico o poliuretanico) bar 2/3
Redatta da Gigicol.
a cura di compound.
***************** RICETTA per VERNICIATURA "BASE" ********************
CASO 1 LAMIERA a NUDO:
a) Fondo o primer epossidico 1 mano.
b) Fondo acrilico 2 mani
c) Rivelatore.
d) Carteggio con P400
e) Colore finale 2 mani, la seconda entro 10/15 minuti dalla prima
dipende da temperatura e ventilazione.
f) Lucidatura se serve con pasta abrasiva grana media.
CASO 2 LAMIERA SALDATA:
a) Zinco spray solo dove si deve saldare.
b) Molatura con flex.
c) Epossidico 1 mano a coprire tutto.
d) Stuccatura
e) carteggio con P80, poi con P120 o P180 per togliere le righe della P80.
f) Fondo acrilico 2 mani.
g) Rivelatore.
h) carteggio con grana P400.
i) Vedi punto "e" del caso 1
j) Vedi punto "f" del caso 1
CASO 3 LAMIERA da SIGILLARE:
a) Primer EPOX 1 mano.
b) Sigillante.
c) Colore finale 2 mani, la seconda sulla prima secca o quasi secca?
d) Vedi punto "e" del caso 1
e) Nessuna Lucidatura.
CASO 4 LAMIERA NASCOSTA (all'interno scatolati):
a) Pennellare e spruzzare epossidico coprendo tutto il possibile.
b) Eventualmente ad epossidico ben secco dare una mano di vernice, qualunque colore.
CASO 5 LAMIERA da ANTIROMBO (parafanghi e il "sotto" fondo):
a) Epossidico 1 mano.
b) Antirombo a coprire finchè ha un bell'aspetto (buona stesura uniforme).
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Re: Uso prodotti per verniciatura
Pur condividendo, ma solo in alcune parti, quanto sopra rimango dell'idea che non si possano fissare regole categoriche sulla corretta esecuzione dei lavori descritti. Come gia detto in precedenza, a mio modesto ed umile avviso, non si può sintetizzare in una regola fissa ciò che SOLO l'esperienza, la situazione, gli strumenti a disposizione ecc.... ecc.... ecc..., possono dare.
Basta solo trovarsi nella possibile situazione dove, ad esempio, il "caso 2" coesista con il "caso 3" o altre situazioni, quale "regola" sarebbe quella giusta?
Insomma credo che nessuna regola tassativa possa mai sopperire all'esperienza ( SEMPRE A MIO UMILE E MODESTO AVVISO ).
Basta solo trovarsi nella possibile situazione dove, ad esempio, il "caso 2" coesista con il "caso 3" o altre situazioni, quale "regola" sarebbe quella giusta?
Insomma credo che nessuna regola tassativa possa mai sopperire all'esperienza ( SEMPRE A MIO UMILE E MODESTO AVVISO ).
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Uso prodotti per verniciatura
MeSoRotto ha scritto:Pur condividendo, ma solo in alcune parti, quanto sopra rimango dell'idea che non si possano fissare regole categoriche sulla corretta esecuzione dei lavori descritti. Come gia detto in precedenza, a mio modesto ed umile avviso, non si può sintetizzare in una regola fissa ciò che SOLO l'esperienza, la situazione, gli strumenti a disposizione ecc.... ecc.... ecc..., possono dare.
Basta solo trovarsi nella possibile situazione dove, ad esempio, il "caso 2" coesista con il "caso 3" o altre situazioni, quale "regola" sarebbe quella giusta?
Insomma credo che nessuna regola tassativa possa mai sopperire all'esperienza ( SEMPRE A MIO UMILE E MODESTO AVVISO ).
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Re: Uso prodotti per verniciatura
Maurizio
Speriamo però che nessuno se la prenda a male
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Re: Uso prodotti per verniciatura
E pace all'anima sua.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Uso prodotti per verniciatura
MeSoRotto ha scritto:Pur condividendo, ma solo in alcune parti, quanto sopra rimango dell'idea che non si possano fissare regole categoriche sulla corretta esecuzione dei lavori descritti. Come gia detto in precedenza, a mio modesto ed umile avviso, non si può sintetizzare in una regola fissa ciò che SOLO l'esperienza, la situazione, gli strumenti a disposizione ecc.... ecc.... ecc..., possono dare.
Basta solo trovarsi nella possibile situazione dove, ad esempio, il "caso 2" coesista con il "caso 3" o altre situazioni, quale "regola" sarebbe quella giusta?
Insomma credo che nessuna regola tassativa possa mai sopperire all'esperienza ( SEMPRE A MIO UMILE E MODESTO AVVISO ).
non sono d'accordo con te
ci sono regole che devono essere rispettate (non puoi fare come vuoi)
l'esperienza ti porta a personalizzarle in base alla situazione ambientale.(ma il ciclo è quello)
le regole dettate sopra non sono frutto della mia fantasia ma tratte da schede tecniche di casa primaria
http://techinfo.glasurit.com/it_IT/PKW/index.html
se compro una vernice o qualsiasi prodotto da carrozzeria devo applicarla come dice la scheda tecnica.
sennò ho buttato i soldi.
- MeSoRotto
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Re: Uso prodotti per verniciatura
Non ho MAI detto né scritto di applicare variazioni alle disposizioni consigliate dalle case produttrici dei prodotti per la carrozzeria, ho solo voluto precisare che non esiste una regola unica che possa valere per TUTTE le situazioni davanti alle quali il riparatore viene a trovarsi che sono una diversa dall'altra. Personalmente molte volte mi è capitato di essere stato costretto ad usare un prodotto diverso da quello che usavo abitualmente, anche se di primaria casa produttrice, perché in quel preciso caso il fondo preesistente non "gradiva" quel prodotto. Oltre ciò, e proprio perché io ho sempre avuto rispetto nelle opinioni degli altri pur non condividendole, ho scelto metodi di lavorazione a volte diversi che a mio avviso davano risultati migliori almeno per quanto riguarda i risultati che, a seconda dei casi, si voleva ottenere sotto ogni aspetto sia qualitativo, di tempo, dei tempi a disposizione, dei mezzi, e non ultimo della disponibilità economica da investire. Ma sempre nel rispetto dell unica regola che va rispettata e cioè quella del LAVORO ESEGUITO A REGOLA D'ARTE.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
- Gigicol
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Re: Uso prodotti per verniciatura
Ringrazio Compound per il suo apporto a questa piccola guida per l'inesperto che vuole cimentarsi in lavori da carrozziere sulla sua FIAT500.
Credo che tutti possiamo concordare con MeSoRotto sul fatto che nessun libro o pubblicazione varia di massima qualità possa sostituire sua maestà l'esperienza.
Con questa "ricetta di base" Vorrei evitare a me, incapace di lavori da carrozziere, e altri come me di fare lavori "orrendi" per colpa di sbagli grossolani.
Sarei veramente stupido se avessi la pretesa di fare lavori della qualità di Compound o MeSoRotto.
Son sicuro che anche se potessimo stare appiccicati ai maestri qui citati mentre lavorano, e filmare, annotare fotografare tutto quel che fanno, non otterremmo i loro risultati qualitativi replicando noi i loro movimenti.
Sua maestà "l'esperienza" arriva dopo tante ore di lavoro, tanto impegno, tanta passione, purtroppo non può essere regalata, venduta, ceduta a nessuno.
Vorrei fare una lista di informazioni per ottenere un lavoro qualitativamente accettabile, metterò in conto parecchie colate di vernice/bucciatura e lavori da rifare.
Scusa MeSoRotto, ma mi hai messo dei dubbi, puoi spiegarci la criticità della "convivenza" dei casi 2 e 3 ?
Inoltre per evitare materiali incompatibili fra loro cosa può fare un inesperto ?
Grazie a tutti,
Credo che tutti possiamo concordare con MeSoRotto sul fatto che nessun libro o pubblicazione varia di massima qualità possa sostituire sua maestà l'esperienza.
Con questa "ricetta di base" Vorrei evitare a me, incapace di lavori da carrozziere, e altri come me di fare lavori "orrendi" per colpa di sbagli grossolani.
Sarei veramente stupido se avessi la pretesa di fare lavori della qualità di Compound o MeSoRotto.
Son sicuro che anche se potessimo stare appiccicati ai maestri qui citati mentre lavorano, e filmare, annotare fotografare tutto quel che fanno, non otterremmo i loro risultati qualitativi replicando noi i loro movimenti.
Sua maestà "l'esperienza" arriva dopo tante ore di lavoro, tanto impegno, tanta passione, purtroppo non può essere regalata, venduta, ceduta a nessuno.
Vorrei fare una lista di informazioni per ottenere un lavoro qualitativamente accettabile, metterò in conto parecchie colate di vernice/bucciatura e lavori da rifare.
Scusa MeSoRotto, ma mi hai messo dei dubbi, puoi spiegarci la criticità della "convivenza" dei casi 2 e 3 ?
Inoltre per evitare materiali incompatibili fra loro cosa può fare un inesperto ?
Grazie a tutti,
La virtù sta nel mezzo. Quindi nella 500 !!
- MeSoRotto
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Re: Uso prodotti per verniciatura
Altro esempio:
Quale REGOLA detta che si debba usare carta a secco piuttosto che carta umida ???
Quale REGOLA detta che si debba usare un prodotto marca Glasurit piuttosto che Standox o MaxMayer ???
Quale REGOLA detta che si debba usare carta a secco piuttosto che carta umida ???
Quale REGOLA detta che si debba usare un prodotto marca Glasurit piuttosto che Standox o MaxMayer ???
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi