Vespa 125 del '66
- Robertino_Salemi
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Vespa 125 del '66
Ciao ragazzi,
qualche mesetto fa ho acquistato questa Vespa 125 del '66.
Un amico mi chiama per aiutarlo a vederla...ed e' cosi' che l'ha venduta a me.
Per 25 anni e' stata ferma in un sottoscala, le ho gonfiato le ruote e spingendola l'ho portata a casa mia (dall'altra parte della strada, della serie a volte si cerca chissa' dove e poi eccola dietro l'angolo!)
Ho provato a metterla in moto ed ovviamente non ho ottenuto alcun risultato...
Sono indeciso se far un conservato, dandole una bella lucidata e sostituendo le parti cromate...oppure se affrontare un restauro ben approfondito.
Nell'attesa vorrei metterla in moto e ho bisogno dei vostri preziosi consigli, quali sono gli step da seguire?
Cosa dovrei fare?
Molti dicono di controllare se la candela fa la scintilla, svuotare il serbatoio con la vecchia benzina e mettere la nuova, etc....
Si accettano consigli, grazie!
qualche mesetto fa ho acquistato questa Vespa 125 del '66.
Un amico mi chiama per aiutarlo a vederla...ed e' cosi' che l'ha venduta a me.
Per 25 anni e' stata ferma in un sottoscala, le ho gonfiato le ruote e spingendola l'ho portata a casa mia (dall'altra parte della strada, della serie a volte si cerca chissa' dove e poi eccola dietro l'angolo!)
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Sono indeciso se far un conservato, dandole una bella lucidata e sostituendo le parti cromate...oppure se affrontare un restauro ben approfondito.
Nell'attesa vorrei metterla in moto e ho bisogno dei vostri preziosi consigli, quali sono gli step da seguire?
Cosa dovrei fare?
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Re: Vespa 125 del '66
È una VNA1T?
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Re: Vespa 125 del '66
Robertino, oltre a quello che ti hanno detto giustamente, smonta il carburatore e lavalo e soffialo con aria compressa, verifica che nello scarico non abbia fatto il nido di fango degli insetti, succede molto sovente se lasciata a dormire x molto tempo.
Se non dovesse dare scintilla, oltre a sostituirla, controlla anche la bobina AT, se non sbaglio è già esterna in baccalite di color mattone, ricordati, si trova ancora il ricambio interno.
X le cromature cerca di rifar fare le sue, i ricambi odierni sono come i pezzi della 500.
Nb controlla i fili che escono dal piatto volano, in tutte le vespe tendono a seccare l'isolamento è sgretolandosi i fili vanno a massa tra di loro.
Se non dovesse dare scintilla, oltre a sostituirla, controlla anche la bobina AT, se non sbaglio è già esterna in baccalite di color mattone, ricordati, si trova ancora il ricambio interno.
X le cromature cerca di rifar fare le sue, i ricambi odierni sono come i pezzi della 500.
Nb controlla i fili che escono dal piatto volano, in tutte le vespe tendono a seccare l'isolamento è sgretolandosi i fili vanno a massa tra di loro.
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Re: Vespa 125 del '66
Puoi tentare un conservato, però la vedo messa maluccio. In ogni caso sei sempre in tempo a restaurarla se il lavoro di conservazione non ti soddisfa.
Per la messa in moto concordo con quanto suggerito da Maurizio. Se va in moto cambia assolutamente l'olio appena diventa caldo.
ciao
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Re: Vespa 125 del '66
L'olio ce l'ha solo nel cambio.Enzo500r ha scritto:Puoi tentare un conservato, però la vedo messa maluccio. In ogni caso sei sempre in tempo a restaurarla se il lavoro di conservazione non ti soddisfa.
Per la messa in moto concordo con quanto suggerito da Maurizio. Se va in moto cambia assolutamente l'olio appena diventa caldo.
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Re: Vespa 125 del '66
Ovviamente l'olio motore.......... quale altro??
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Re: Vespa 125 del '66
è un due tempi, quindi niente olio motore.
- Robertino_Salemi
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Re: Vespa 125 del '66
No, dovrebbe essere la 2, anche se non so esattamente in cosa si differenzia della 1.Fra500r ha scritto:
Nel libretto c'e' scritto:
- Modello Motore: VNBM
Grazie Maurizio,Maurizio ha scritto:
quindi facendo degli step....
- Svuoto il serbatoio, togliendo la vecchia benzina
- Smonto il carburatore e lo pulisco (operazione mai fatta, vediamo un po'...)
- Controllo dello scarico
Ad ogni modo, lascio la candela presente o conviene sostituirla?
Il condensatore e' sempre interno al volano?
Pienamente d'accordo con le cromature, nella 500 a parte i paraurti ho fatto cromare i pezzi originali.
So che non e' un mezzo da conservato, pero' con un po' di olio di gomito possibilmente si potrebbe ottenere un risultato interessante, ma verniciata, colore originale non sbiadito....vediamo un po' cosa esce fuori.Enzo500r ha scritto:
Anzi, per lucidarla, cosa conviene usare?
Esatto, va a miscela, quindi niente ollo motore...Sincrono ha scritto:
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Re: Vespa 125 del '66
si infatti ho sbagliato io, dopo del '60 è una VNB
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Re: Vespa 125 del '66
Ottimo acquisto Immagino targata CT, ma hai già fatto il passaggio o era radiata?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Robertino_Salemi
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Re: Vespa 125 del '66
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Re: Vespa 125 del '66
X prima cosa devi togliere il volano, ora non ricordo se occorre l'estrattore o è dotato di seeger
Non disperare se impazzisci con le luci, il claxson, ha un suo metodo di funzionamento, completamente diverso da qualsiasi impianto elettrico di auto e moto.
Dopo di che ti troverai davanti al piatto accensione, dove ci sono le bobine, contatti (puntine) è condensatore
X verificare se la candela scocca la scintilla,devi svitarla dalla testa, collegarla alla pipetta e poggiarla su di una parte metallica, dopo di che dai una bella pedalata sulla messa in moto.Non disperare se impazzisci con le luci, il claxson, ha un suo metodo di funzionamento, completamente diverso da qualsiasi impianto elettrico di auto e moto.
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Re: Vespa 125 del '66
Ciao Maurizio, grazie! :)
So che il condensatore è sempre un problema, infatti nella Lambretta l'ho messo esterno così da cambiarlo facilmente se necessario, anzi ora mia sa che è proprio il momento di cambiarlo! :)
Dopo aver estratto il volano, come faccio?
Grazie per la pipetta, verifica molto semplice.
So che il condensatore è sempre un problema, infatti nella Lambretta l'ho messo esterno così da cambiarlo facilmente se necessario, anzi ora mia sa che è proprio il momento di cambiarlo! :)
Dopo aver estratto il volano, come faccio?
Grazie per la pipetta, verifica molto semplice.
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Re: Vespa 125 del '66
Ottimo acquisto!
Da vespista ti consiglio di cambiare candela, smontare il carburatore e revisionarlo con l'apposito kit.
Ovviamente benzina, anzi miscela nuova (uso da sempre il bardahl per 2 tempi) e provi ad accenderla o comunque (come ti è stato già suggerito) provi a vedere se la candela scintilla.
Accendere una vespa ferma da molto può risultare più semplice di qualsiasi altro mezzo fermo da decenni.
Da vespista ti consiglio di cambiare candela, smontare il carburatore e revisionarlo con l'apposito kit.
Ovviamente benzina, anzi miscela nuova (uso da sempre il bardahl per 2 tempi) e provi ad accenderla o comunque (come ti è stato già suggerito) provi a vedere se la candela scintilla.
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