Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Inviato: 01.07.2017, 17:47
Ciao a tutti,
eccomi qui di nuovo con nuovi problemi di carburazione, questa volta più difficili da risolvere...
Premessa:
il mio motore è originale ma il carburatore no, è un 28 Weber.
I fatti:
alla vigilia del raduno avevo avuto dei problemi di perdita di potenza descritti qui (pag. 8 e 9):
viewtopic.php?f=125&t=21919&start=105
e felicemente risolti grazie ai suggerimenti di alcuni di voi!
Unico problema che avevo è che il minimo non reggeva e non si riusciva a regolare con la vite sull'asta di comando, tanto che dovevo tirare l'aria appena mi fermavo, ma dopo il raduno mi sono accorto che uno dei getti, in particolare quello esterno con l'oring, non andava serrato a fondo come avevo fatto nel rimontare il carburatore, ma andava regolato un po'... ed infatti un paio di giorni dopo ho allentato un po' il getto, precisamente di un quarto di giro ed il motore teneva perfettamente il minimo ed andava a meraviglia!
Quindi fin qui tutto bene!
Primo intervento:
Qualche giorno dopo ho cambiato i die pezzetti di tubo che sorreggono il filtro perchè erano secchi, tutto bene anche fin qui!
Secondo intervento:
Poi ho comprato un paio di filtri della benzina come quello che avevo montato, sostituito quindi il filtro vecchio con uno nuovo. Il problema
Dopo qualche giorno, ma non credo che sia imputabile alla sostituzione del filtro benzina, sebbene non lo escluda al momento, ha cominciato a non tenere di nuovo il minimo.
Adesso non ricordo se il problema si è manifestato subito dopo aver sostituito il filtro oppure poco più in là; voglio dire che non ricordo se con il nuovo filtro è andata inizialmente bene e poi si è manifestato il problema.
Comunque, per nulla preoccupato ho agito di nuovo leggermente sul getto in ottone con l'oring, pensando che forse si era mosso un po' visto che l'oring era secco, ma niente.... Allora ho agito sulla vite con la molla dell'asta di comando alzando un po' il minimo ma ancora niente: il minimo si alza al momento, ma poi si riabbassa finchè il motore non si spegne
Ieri ho smontato di nuovo il carburatore per pulirlo di nuovo; durante il primo intervento avevo solo smontato e soffiato tutti i getti, la morchia nella vaschetta non l'avevo tolta perchè ben aggrappata e ostica... soprattutto era la mattina del raduno e non volevo fare tardi!
Stavolta ho rimosso con una spazzoletta metallica la morchia nella vschetta:
Ho pulito l'ingresso benzina: Ho soffiato di nuovo tutti i getti (tre più quell esterno con l'oring), ho inoltre sostituito l'oring con uno nuovo perchè quello vecchio era ormai andato:
Ho rimontato tutto con la certezza di avere di nuovo la 500 perfettamente funzionante e invece... Niente da fare!
Non va proprio, i difetti sono:
Minimo che non tiene e che no si riesce a regolare: anche avvitando la vite con la molla sull'asta di comando nel tentativo di alzarlo, dopo qualche secondo si abbassa e poi il motore si spegne;
Il getto esterno con l'oring non ha alcuna influenza se lo ruoto;
In movimento, affondando si ha un vuoto e poi prende (non sono in grado di capire se arriva troppa benzina o troppo poca);
I gas di scarico hanno forte odore, soprattutto me ne accorgo in garage, tipico si dei motori a carburatore, ma molto molto intenso, praticamente insopportabile;
Ho l'impressione che consumi tanta tanta benzina: non faccio molti chilometri usandola solo un po' nel weekend: dal raduno ad oggi avrò percorso al più 50 km con 15 litri, non è un po' troppo?
Qualche suggerimento? La porto dal meccanico?
Grazie!!!
eccomi qui di nuovo con nuovi problemi di carburazione, questa volta più difficili da risolvere...
Premessa:
il mio motore è originale ma il carburatore no, è un 28 Weber.
I fatti:
alla vigilia del raduno avevo avuto dei problemi di perdita di potenza descritti qui (pag. 8 e 9):
viewtopic.php?f=125&t=21919&start=105
e felicemente risolti grazie ai suggerimenti di alcuni di voi!
Unico problema che avevo è che il minimo non reggeva e non si riusciva a regolare con la vite sull'asta di comando, tanto che dovevo tirare l'aria appena mi fermavo, ma dopo il raduno mi sono accorto che uno dei getti, in particolare quello esterno con l'oring, non andava serrato a fondo come avevo fatto nel rimontare il carburatore, ma andava regolato un po'... ed infatti un paio di giorni dopo ho allentato un po' il getto, precisamente di un quarto di giro ed il motore teneva perfettamente il minimo ed andava a meraviglia!
Quindi fin qui tutto bene!
Primo intervento:
Qualche giorno dopo ho cambiato i die pezzetti di tubo che sorreggono il filtro perchè erano secchi, tutto bene anche fin qui!
Secondo intervento:
Poi ho comprato un paio di filtri della benzina come quello che avevo montato, sostituito quindi il filtro vecchio con uno nuovo. Il problema
Dopo qualche giorno, ma non credo che sia imputabile alla sostituzione del filtro benzina, sebbene non lo escluda al momento, ha cominciato a non tenere di nuovo il minimo.
Adesso non ricordo se il problema si è manifestato subito dopo aver sostituito il filtro oppure poco più in là; voglio dire che non ricordo se con il nuovo filtro è andata inizialmente bene e poi si è manifestato il problema.
Comunque, per nulla preoccupato ho agito di nuovo leggermente sul getto in ottone con l'oring, pensando che forse si era mosso un po' visto che l'oring era secco, ma niente.... Allora ho agito sulla vite con la molla dell'asta di comando alzando un po' il minimo ma ancora niente: il minimo si alza al momento, ma poi si riabbassa finchè il motore non si spegne
Ieri ho smontato di nuovo il carburatore per pulirlo di nuovo; durante il primo intervento avevo solo smontato e soffiato tutti i getti, la morchia nella vaschetta non l'avevo tolta perchè ben aggrappata e ostica... soprattutto era la mattina del raduno e non volevo fare tardi!
Stavolta ho rimosso con una spazzoletta metallica la morchia nella vschetta:
Ho pulito l'ingresso benzina: Ho soffiato di nuovo tutti i getti (tre più quell esterno con l'oring), ho inoltre sostituito l'oring con uno nuovo perchè quello vecchio era ormai andato:
Ho rimontato tutto con la certezza di avere di nuovo la 500 perfettamente funzionante e invece... Niente da fare!
Non va proprio, i difetti sono:
Minimo che non tiene e che no si riesce a regolare: anche avvitando la vite con la molla sull'asta di comando nel tentativo di alzarlo, dopo qualche secondo si abbassa e poi il motore si spegne;
Il getto esterno con l'oring non ha alcuna influenza se lo ruoto;
In movimento, affondando si ha un vuoto e poi prende (non sono in grado di capire se arriva troppa benzina o troppo poca);
I gas di scarico hanno forte odore, soprattutto me ne accorgo in garage, tipico si dei motori a carburatore, ma molto molto intenso, praticamente insopportabile;
Ho l'impressione che consumi tanta tanta benzina: non faccio molti chilometri usandola solo un po' nel weekend: dal raduno ad oggi avrò percorso al più 50 km con 15 litri, non è un po' troppo?
Qualche suggerimento? La porto dal meccanico?
Grazie!!!