Tiraggio parafango posteriore
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Tiraggio parafango posteriore
Ciao ragazzi,
mentre stavo tirando giù il motore del mio cinquino per preparare la carrozzeria al restauro mi sono reso conto che nel passato ha ricevuto una botta sul parafango posteriore sinistro, nei pressi dell'attacco della traversa motore.
Il danno è quantificabile in uno schiacciamento verso il basso di 4-5 millimetri e di un arretramento di circa 1,2 cm rispetto al parafango destro.
Avete qualche idea per riuscire a tirare la carrozzeria in quel punto senza fare danni?
Tengo comunque a precisare che il telaio è dritto, ho verificato le misure anche con gli incroci e il comportamento stradale era perfetto.
Grazie mille in anticipo!!
mentre stavo tirando giù il motore del mio cinquino per preparare la carrozzeria al restauro mi sono reso conto che nel passato ha ricevuto una botta sul parafango posteriore sinistro, nei pressi dell'attacco della traversa motore.
Il danno è quantificabile in uno schiacciamento verso il basso di 4-5 millimetri e di un arretramento di circa 1,2 cm rispetto al parafango destro.
Avete qualche idea per riuscire a tirare la carrozzeria in quel punto senza fare danni?
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Re: Tiraggio parafango posteriore
Puoi mettere un paio di foto dei particolari evidenziati in rosso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Tiraggio parafango posteriore
Ciao Emiliano, è un p'o lunga spiegarlo tramite tastiera, ma ci provo, è non è detto che ci riesca.
Devi ancorare la scocca ad un basamento solido è ancorato a terra in modo che non si sposti, poi ti realizzi una finta traversa "massiccia" fatta con dei trafilati ad U uniti tra loro, è rispettando le stesse misure di quella originale, una volta che hai realizzato il tutto usando un tirfor ho un paranco, lo ancori ad una colonna o ad un albero abbastanza grande che possa reggere lo sforzo, è l'altra estremità lo ancori alla traversa che ti 6 costruito più vicino possibile alla parte interessata, cercando di stabilire l'angolatura ottimale, e inizi a tirare, previa misurazione prima è durante, ricorda che quando è in tiroti sembrerà in misura ma al momento del rilascio la parte ritornerà un p'o in dietro, quindi sta a te di capire di quanto tirarla oltre alla misura, una volta tirata è ancora in tiro darai delle calde a punti sulla parte che ha ceduto in modo da farla indurire e ridarci nervo.
Devi ancorare la scocca ad un basamento solido è ancorato a terra in modo che non si sposti, poi ti realizzi una finta traversa "massiccia" fatta con dei trafilati ad U uniti tra loro, è rispettando le stesse misure di quella originale, una volta che hai realizzato il tutto usando un tirfor ho un paranco, lo ancori ad una colonna o ad un albero abbastanza grande che possa reggere lo sforzo, è l'altra estremità lo ancori alla traversa che ti 6 costruito più vicino possibile alla parte interessata, cercando di stabilire l'angolatura ottimale, e inizi a tirare, previa misurazione prima è durante, ricorda che quando è in tiroti sembrerà in misura ma al momento del rilascio la parte ritornerà un p'o in dietro, quindi sta a te di capire di quanto tirarla oltre alla misura, una volta tirata è ancora in tiro darai delle calde a punti sulla parte che ha ceduto in modo da farla indurire e ridarci nervo.
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Re: Tiraggio parafango posteriore
Credo di aver capito ma se avessi qualche minuto ti chiederei di farmi uno schizzo su carta e poi fotografarlo.
Intanto grazie per la spiegazione
Intanto grazie per la spiegazione
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Re: Tiraggio parafango posteriore
Ottimo suggerimento quello di Maurizio ( ma cera da aspettarselo vista la Sua esperienza ) comunque per un lavoro di ripiego e un po più semplice ed economico potresti provare a tirarla con il semplice aiuto di due bulloni, una solida catena ed un albero. Una piccola spinta in avanti con l'auto in folle e dovresti risolvere il problema. L'importante è saper "dosare" la spinta.
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Re: Tiraggio parafango posteriore
Grazie anche a te Luigi! Il mio problema è quello di evitare che il parafango oltre che allungarsi ed alzarsi, finisca anche per allargarsi verso l'esterno.
Se collego una sorta di traversa motore all'altro parafango ho paura che invece di tenermi in squadro il punto da tirare, finisca per deformarsi anche quello.
Ecco perché chiedo lumi a voi esperti
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Re: Tiraggio parafango posteriore
Per questo tuo dubbio basta allineare l'auto e la catena nell'esatta posizione in cui tu voglia che il parafango fuoriesca.
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Re: Tiraggio parafango posteriore
Dimenticavo... non devi unire i due parafanghi prima di tirarla ma imbullonare direttamente la catena sui due fori che alloggiano il fascione posteriore lato sinistro. Dopo ogni tentativo sbulloni la catena e provi il fascione. Sei troppo lontano altrimenti ti avrei detto di passare da me e te lo avrei fatto io.
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Re: Tiraggio parafango posteriore
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Tiraggio parafango posteriore
Quello che dici l'ho fatto diverse volte, poi sostituivo i pezzi/lamierati, invece lui vuole è deve salvarli, mentre la lamiera perde la nervatura, è, si è costretti a ridarcela e per far ciò si deve mantenere in tiro il pezzo.MeSoRotto ha scritto: una solida catena ed un albero. Una piccola spinta in avanti con l'auto in folle e dovresti risolvere il problema. L'importante è saper "dosare" la spinta.
Lui lamenta anche la elle dell'ancoraggio della traversa che è piegata in avanti.Giampaolo.Malacri ha scritto:Un'altro modo è questo viewtopic.php?f=22&t=17415&start=165#p294391
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Re: Tiraggio parafango posteriore
Grazie ragazzi, tutti consigli utilissimi!!
Si, vorrei salvare tutti i pezzi, anche perché non sono marci. Al momento devo capire solo se mi conviene rimontare le sospensioni oppure se riesco a trovare un modo per ancorare la scocca da qualche parte.
Si, vorrei salvare tutti i pezzi, anche perché non sono marci. Al momento devo capire solo se mi conviene rimontare le sospensioni oppure se riesco a trovare un modo per ancorare la scocca da qualche parte.
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Re: Tiraggio parafango posteriore
Ad ancorarla va bene anche quel muletto che la sta reggendo, il problema è in che parte della scocca ancorarlaEmils86 ha scritto:Grazie ragazzi, tutti consigli utilissimi!!
Si, vorrei salvare tutti i pezzi, anche perché non sono marci. Al momento devo capire solo se mi conviene rimontare le sospensioni oppure se riesco a trovare un modo per ancorare la scocca da qualche parte.
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Re: Tiraggio parafango posteriore
Esattamente. Ho paura di bloccarla su punti che potrebbero svirgolarsi. Ma è anche vero che se la poggiassi sulle 4 ruote e la frenassi, i punti della scocca che risentirebbero del "tiro" sarebbero sempre quelli degli attacchi delle sospensioni.
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Re: Tiraggio parafango posteriore
Chiedo scusa ma mi sembra si stia esagerando...
E' ovvio, palese, scontato e assodato che la soluzione migliore sia quella di mettere l'auto sul banco di tiraggio/riscontro o, come suggerisce Giampaolo tirandola con la pressa ma mi sembrava di aver capito che Emiliano sia sprovvisto di tali attrezzature professionali e avesse chiesto consiglio su come intervenire senza l'ausilio di tali attrezzature. Se ho capito male chiedo scusa sin da ora.
E' ovvio, palese, scontato e assodato che la soluzione migliore sia quella di mettere l'auto sul banco di tiraggio/riscontro o, come suggerisce Giampaolo tirandola con la pressa ma mi sembrava di aver capito che Emiliano sia sprovvisto di tali attrezzature professionali e avesse chiesto consiglio su come intervenire senza l'ausilio di tali attrezzature. Se ho capito male chiedo scusa sin da ora.
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