Ho tolto il manometro della pressione da una caldaia domestica...
La presenza di quei due "bulloni spia" sulla testata della 500 stanno ad indicarci se si hanno delle perdite di pressione dovute alle condizioni precarie della guarnizione...se non siamo più che esperti quando lo scopriamo è ormai tardi.
Preso uno di questi bulloni ho allargato il foro anteriore per adattarci la parte che si inseriva nel sistema di pressione acqua della caldaia...almeno quello che ho è così
L'innesto sul bullone è a pressione e la tenuta è assicurata da un'anellino di gomma, medesimo come sulla caldaia.
Penso, una volta acceso il motore, se ci sono delle perdite di tenuta dobbiamo avere un movimento della lancetta a salire nel momento che avviene la fase di scoppio per poi tornare a zero..o comunque vederla vibrare se ci sono delle perdite.
Ho provato appena con il compressore e basta mandare un filo di aria che già la lancetta si muove...forse è possibile anche allargare il forellino della sonda che è piccolissimo.
Zero spese e tanta soddisfazione (se funziona)
Emidio
[GUIDA] Guarnizione della testata: test di tenuta
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Re: Guarnizione della testata, test di tenuta.
La pressione che si verifica nel " circuito " è ben maggiore a quella del manometro che hai utilizzato.
Trattandosi di circuito chiuso, in caso di perdita di tenuta della guarnizione, la pressione salirà ben più delle 4 bar di fine scala.
Saluti, Pierino.
Trattandosi di circuito chiuso, in caso di perdita di tenuta della guarnizione, la pressione salirà ben più delle 4 bar di fine scala.
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Re: Guarnizione della testata, test di tenuta.
Non ho voluto annoiare con ulteriori precisazioni...
E' comprensibile che con una falla sulla guarnizione non serve questo manometro per capire se c'è una perdita ..in genere ci mettiamo il dito per sentire il pulsare nella fase di espansione...ed è già tardi.. meglio ancora è saper riconoscere nella rotazione del minimo l'irregolarità del funzionamento.
la mia intensione è percepire quando inizia la perdita della pressione, anche la semplice vibrazione della lancetta può essere un'indizio
Emidio
E' comprensibile che con una falla sulla guarnizione non serve questo manometro per capire se c'è una perdita ..in genere ci mettiamo il dito per sentire il pulsare nella fase di espansione...ed è già tardi.. meglio ancora è saper riconoscere nella rotazione del minimo l'irregolarità del funzionamento.
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Re: Guarnizione della testata, test di tenuta.
Mi chiedo quanto può durare l' anellino gomma?
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Re: Guarnizione della testata, test di tenuta.
Quel manometro non va montato sul motore..la foto è una semplice dimostrazione di come procedere
Sulla testata è già avvitata la vite spia...ci facciamo entrare la sonda (a freddo) e accendiamo il motore...10 e più secondi bastano e avanzano...
La compressione si misura a caldo, questa verifica si fa a freddo...a caldo eventuali cedimenti è più difficile scoprirli per la dilatazione delle parti.
Ciao....
Emidio
Sulla testata è già avvitata la vite spia...ci facciamo entrare la sonda (a freddo) e accendiamo il motore...10 e più secondi bastano e avanzano...
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