Dedicato ai "fu mi tus cos"
Inviato: 17.06.2017, 13:07
Ciao a tutti..
Ieri ho avuto a disposizione una Golf Cabriolet decisamente anziana...risolti i problemi di messa a punto, mi è rimasto un particolare che ho sostituito, la flangia elastica del carburatore.
A occhio ho capito che era possibile ADATTARLA al collettore della Panda 30..non quello originale dal momento che rende "impossibile" il montaggio, ma quello che si compra e montiamo sulla 500 per applicarci il carburatore della Panda o 126 Bis.
Quello che mostro è della Panda originale Fiat...a suo tempo ho modificato pure un collettore originale Fiat, eliminando l'inclinazione perchè volevo montare un carburatore diverso dal Panda...pensandoci adesso, avrei potuto modificarlo per adattarci questo il supporto elastico..ora è impossibile, il carburatore potrebbe non trovare spazio sufficiente in altezza.
Sempre su questo collettore ho reso possibile il montaggio di due diversi carburatori..uno mono e l'altro doppio corpo, a scelta.
La modifica è : montare un 32 o 34 monocorpo qualora siamo insoddisfatti del rendimento del DOPPIO CORPO Panda mantenendo lo stesso collettore di aspirazione.. il supporto elastico limita il calore e annulla le vibrazioni, mentre la lunghezza del collettore Fiat ci permette di avere un tiro migliore hai bassi regimi.
Io di collettore ho presente solo il Fiat..posso immaginare com'è quello per le modifiche...
Per il fissaggio sul collettore i fori si adattano facilmente...un po meno quelli dei carburatore 32/34.
Il carburatore montato è un 32 Weber della Ford Fiesta...i fori combaciano perfettamente, ma NON lo consiglio...l'altro è il suo omonimo ma Ford-Fomoco..anche lui montato di serie sulle vecchie Fiesta..pure questo da dimenticare...le foto sono solo per una visione di quello che sono le mie intenzioni..una soluzione si trova sempre, altrimenti neanche aprivo la discussione, di sicuro farete meglio di me.
Emidio
Ieri ho avuto a disposizione una Golf Cabriolet decisamente anziana...risolti i problemi di messa a punto, mi è rimasto un particolare che ho sostituito, la flangia elastica del carburatore.
A occhio ho capito che era possibile ADATTARLA al collettore della Panda 30..non quello originale dal momento che rende "impossibile" il montaggio, ma quello che si compra e montiamo sulla 500 per applicarci il carburatore della Panda o 126 Bis.
Quello che mostro è della Panda originale Fiat...a suo tempo ho modificato pure un collettore originale Fiat, eliminando l'inclinazione perchè volevo montare un carburatore diverso dal Panda...pensandoci adesso, avrei potuto modificarlo per adattarci questo il supporto elastico..ora è impossibile, il carburatore potrebbe non trovare spazio sufficiente in altezza.
Sempre su questo collettore ho reso possibile il montaggio di due diversi carburatori..uno mono e l'altro doppio corpo, a scelta.
La modifica è : montare un 32 o 34 monocorpo qualora siamo insoddisfatti del rendimento del DOPPIO CORPO Panda mantenendo lo stesso collettore di aspirazione.. il supporto elastico limita il calore e annulla le vibrazioni, mentre la lunghezza del collettore Fiat ci permette di avere un tiro migliore hai bassi regimi.
Io di collettore ho presente solo il Fiat..posso immaginare com'è quello per le modifiche...
Per il fissaggio sul collettore i fori si adattano facilmente...un po meno quelli dei carburatore 32/34.
Il carburatore montato è un 32 Weber della Ford Fiesta...i fori combaciano perfettamente, ma NON lo consiglio...l'altro è il suo omonimo ma Ford-Fomoco..anche lui montato di serie sulle vecchie Fiesta..pure questo da dimenticare...le foto sono solo per una visione di quello che sono le mie intenzioni..una soluzione si trova sempre, altrimenti neanche aprivo la discussione, di sicuro farete meglio di me.
Emidio