devo fare un motore...

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Eidoss
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devo fare un motore...

Messaggio da Eidoss »

Ragazzi la mia 5 ormai è a buon punto sto restaurando i cerchi e devo rimontare sportelli e qualche altra cosa... praticamente è pronta... appena la completo posto tutte le foto nella sezione restauri...
ora inizierò a girare con il suo motore originale (perfetto) intanto sto iniziando a provvedere per uno pompato...
ed è qui che ho bisogno di voi... ho 2 strade da intraprendere modificare un 110f oppure montare direttamente un 650...
mio cognato che è il mio meccanico mi ha regalato 4 carburatori 2 dcoe da 40 un panda 30 ed un ex 112 abarth,mi ha regalato cilindri e pistoni 650e appena la ritrova in officina anche una testa 650 di una fsm...
mi chiedevo secondo voi mi conviene assemblare un motore con vari componenti così?
l altra strada è questa... un mio vecchio prof ha una panda 30 buttata avanti casa 150 euro me la dà tutta se gliela tolgo da lì la macchina è un relitto ma il motore gira ed ha 43000 km originali... sicocme non voglio rompere mio cognato che mi farebbe ingiustamente tutto gratis chiedo a voi se è possibile e agisco di conseguenza...
la mia domanda è: è vero che se cambio albero a camme ruoto i pistoni cambio il senso rotatorio del motore panda?
a questo punto montando un albero più spinto del suo originale lavorando un pò la testa avrei di certo un motorino con 33-35 cv affidabile che poi è quello che cerco o mi sbaglio?
e sopratutto dovrei cavarmela con mooolto meno rispetto all assemblare un altro motore...
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
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Kano
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Messaggio da Kano »

Ciao, se io fossi in te mi becco il panda al volo!!!. Poi con calma (se ne hai!!!) trovati un motore del 126, monti la testa del panda, lavori un po' la testa (lucidatura condotti, scarico a specchio, aspirazione un po' grezza, se ascolti me mola pure le guide valvole che sporgono ) Monti una cammes da 40/80 e vedrai che con poca spesa hai un motore che fa la sua sporca figura.Passiamo ai carb., se hai soldi da spendere compera un collettore per mettere un 40, se sei come me te lo costruisci, se non sei ne uno ne l'altro monta il carburatore panda con il suo collettore, pero' devi abbassare un po' il motore con questa opzione il carb. tocca nella scocca. Facendo un piccolo calcolo con 400 euro (tra panda, cammes, e motore 126) puoi avere un motore che ti da delle belle soddisfazioni, una buona affidabilita', in piu' hai dei pezzi del panda che puoi tenere oppure vendere (freni a disco eccc..) Modificare il motore del panda è un po' complicato, oltre che invertire tutto (pistoni, cambiare cammes,) devi pensare anche al raffreddamento la ventola gira al contrario!! è un lavoraccio, pero' se hai il cognatino!!Magari!!!! :? :? :? :? :?
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

io ero come te avevo il mio originale e quello del panda da modificare...............e naturalmente pochi soldi :mrgreen:
Prendi il motore panda completo lo spogli di tutto, lo apri ci monti una camme 40-80 anche io la consiglio come Kano,poi gira i pisotni di 180 gradi,poi devi mettere il carter pompa di 500 o 126 completo sia per via della pompa olio sia per l'aggancio supporto motore, vanno bene anche quello della tua 500 originale, ricorda di cambiare i paraoli che devo essere per 500-126, quelli del panda non vanno bene, poi monta su il tuo volano di 500 che sarà più leggero,monta il carb panda sulla sua testa, una marmitta di 126 o 500R poi una pompa benzina elettrica, perchè quella meccanica sarà un casino rimontarla, infine lo psinterogeno della 500 o 126, volendo puoi usare quello del panda, me devi sostituire l'ingranaggio che si trova appunto sullo spinterogeno che prend eil moto dalla camme.
Mi pare di aver detto tutto,la complicazione ora è per ilc ambio, perchè se hai la 500R lo monti tranquillo, mentre se hi una F-L è un casino, o monti anche almeno una campana di 126 quindi con motorino laterale, oppure modifichi il clocco motore per poter montare il motorino in alto :roll: Insommaun bel casino, io feci soi, perchè non avevo altro................ :roll:
per la ventola non preoccuparti monta i carter della 500 modificandoli per adattarli meglio alla testa.
Sembra facile, ma se non ha pazienza e sopratutto fantasia, sarà complicato da sistemare :?
Quindi in bocca a l Lupo! :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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Eidoss
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Messaggio da Eidoss »

grazie ragazzi! durante le ferie di Natale mi cimenterò se avrò problemi disturberò sia voi che mio cognato! ps domani vado a prendere sta panda!
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Eidoss
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Messaggio da Eidoss »

scusa gazzfab una domanda: come va con questa configurazione il cinquino?
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

alla grande.................andava..............perchè poi ho fuso.......ma non per colpa delle modicihe ma per colpa di un tubo del radaitore................peccato................ :roll:
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Messaggio da 500abarth »

Scusate la mia ignoranza ma in che senso"gira i pistoni di 180 gradi"....
cioè, mi spiego meglio, si devono prendere sia le camice ed i pistoni e girarle o solo i pistoni :idea: :idea:
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

no devi giare solo i pistoni, scusa 180° è mezzo giro, quindi in pratica la parte che è a destra la metti a sinistra guardando il lato distribuzione :?
tutto qui :?
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Messaggio da 500abarth »

OK, allora ho fatto un casino :cry: :cry: :cry: :cry:
Praticamente ho sfilato camice e pistoni senza ricordarmi il senso giusto.....
X caso sai un metodo per distinguereil senso giusto??? :idea:
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Messaggio da Matteo 27 »

se fai caso all'attacco dello spinotto sul pistone è decentato, basta che metti la parte più larga verso la camme e sei a posto.
sa
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Messaggio da 500abarth »

:smile: 1000 :mrgreen:
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Messaggio da Gazzfab »

esatto!!!Devi sempre fare cosi per qualunque pistone che monterai sul tuo motore!!OK?
Buon lavoro!! :?:
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Messaggio da Andrea500 »

bisogna girare anche le bielle!!! :?
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Messaggio da Gazzfab »

no no le bielle non hanno verso, i numeri delle bielle devono sempre rimanere verso la camme :?
Io uso solo motori del panda :mrgreen:
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Messaggio da 500abarth »

Scusate compari ho un'altra domanda... blah
voi parlate di lucidatura a specchio degli scarichi, si può fare in casa, pitstop::: (se è si come)o
bisogna portarlo a rettifica? 8-) 8-)
Eat my Dust!!!
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