devo fare un motore...
- Eidoss
- Sostenitore
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 19.08.2007, 23:35
- Località: Isernia
devo fare un motore...
Ragazzi la mia 5 ormai è a buon punto sto restaurando i cerchi e devo rimontare sportelli e qualche altra cosa... praticamente è pronta... appena la completo posto tutte le foto nella sezione restauri...
ora inizierò a girare con il suo motore originale (perfetto) intanto sto iniziando a provvedere per uno pompato...
ed è qui che ho bisogno di voi... ho 2 strade da intraprendere modificare un 110f oppure montare direttamente un 650...
mio cognato che è il mio meccanico mi ha regalato 4 carburatori 2 dcoe da 40 un panda 30 ed un ex 112 abarth,mi ha regalato cilindri e pistoni 650e appena la ritrova in officina anche una testa 650 di una fsm...
mi chiedevo secondo voi mi conviene assemblare un motore con vari componenti così?
l altra strada è questa... un mio vecchio prof ha una panda 30 buttata avanti casa 150 euro me la dà tutta se gliela tolgo da lì la macchina è un relitto ma il motore gira ed ha 43000 km originali... sicocme non voglio rompere mio cognato che mi farebbe ingiustamente tutto gratis chiedo a voi se è possibile e agisco di conseguenza...
la mia domanda è: è vero che se cambio albero a camme ruoto i pistoni cambio il senso rotatorio del motore panda?
a questo punto montando un albero più spinto del suo originale lavorando un pò la testa avrei di certo un motorino con 33-35 cv affidabile che poi è quello che cerco o mi sbaglio?
e sopratutto dovrei cavarmela con mooolto meno rispetto all assemblare un altro motore...
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
ora inizierò a girare con il suo motore originale (perfetto) intanto sto iniziando a provvedere per uno pompato...
ed è qui che ho bisogno di voi... ho 2 strade da intraprendere modificare un 110f oppure montare direttamente un 650...
mio cognato che è il mio meccanico mi ha regalato 4 carburatori 2 dcoe da 40 un panda 30 ed un ex 112 abarth,mi ha regalato cilindri e pistoni 650e appena la ritrova in officina anche una testa 650 di una fsm...
mi chiedevo secondo voi mi conviene assemblare un motore con vari componenti così?
l altra strada è questa... un mio vecchio prof ha una panda 30 buttata avanti casa 150 euro me la dà tutta se gliela tolgo da lì la macchina è un relitto ma il motore gira ed ha 43000 km originali... sicocme non voglio rompere mio cognato che mi farebbe ingiustamente tutto gratis chiedo a voi se è possibile e agisco di conseguenza...
la mia domanda è: è vero che se cambio albero a camme ruoto i pistoni cambio il senso rotatorio del motore panda?
a questo punto montando un albero più spinto del suo originale lavorando un pò la testa avrei di certo un motorino con 33-35 cv affidabile che poi è quello che cerco o mi sbaglio?
e sopratutto dovrei cavarmela con mooolto meno rispetto all assemblare un altro motore...
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Fenice in fase di restauro!
- Kano
- Sostenitore
- Messaggi: 864
- Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
- Località: Cividate C. (BS)
Ciao, se io fossi in te mi becco il panda al volo!!!. Poi con calma (se ne hai!!!) trovati un motore del 126, monti la testa del panda, lavori un po' la testa (lucidatura condotti, scarico a specchio, aspirazione un po' grezza, se ascolti me mola pure le guide valvole che sporgono ) Monti una cammes da 40/80 e vedrai che con poca spesa hai un motore che fa la sua sporca figura.Passiamo ai carb., se hai soldi da spendere compera un collettore per mettere un 40, se sei come me te lo costruisci, se non sei ne uno ne l'altro monta il carburatore panda con il suo collettore, pero' devi abbassare un po' il motore con questa opzione il carb. tocca nella scocca. Facendo un piccolo calcolo con 400 euro (tra panda, cammes, e motore 126) puoi avere un motore che ti da delle belle soddisfazioni, una buona affidabilita', in piu' hai dei pezzi del panda che puoi tenere oppure vendere (freni a disco eccc..) Modificare il motore del panda è un po' complicato, oltre che invertire tutto (pistoni, cambiare cammes,) devi pensare anche al raffreddamento la ventola gira al contrario!! è un lavoraccio, pero' se hai il cognatino!!Magari!!!!
Adoro la 500.
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
io ero come te avevo il mio originale e quello del panda da modificare...............e naturalmente pochi soldi
Prendi il motore panda completo lo spogli di tutto, lo apri ci monti una camme 40-80 anche io la consiglio come Kano,poi gira i pisotni di 180 gradi,poi devi mettere il carter pompa di 500 o 126 completo sia per via della pompa olio sia per l'aggancio supporto motore, vanno bene anche quello della tua 500 originale, ricorda di cambiare i paraoli che devo essere per 500-126, quelli del panda non vanno bene, poi monta su il tuo volano di 500 che sarà più leggero,monta il carb panda sulla sua testa, una marmitta di 126 o 500R poi una pompa benzina elettrica, perchè quella meccanica sarà un casino rimontarla, infine lo psinterogeno della 500 o 126, volendo puoi usare quello del panda, me devi sostituire l'ingranaggio che si trova appunto sullo spinterogeno che prend eil moto dalla camme.
Mi pare di aver detto tutto,la complicazione ora è per ilc ambio, perchè se hai la 500R lo monti tranquillo, mentre se hi una F-L è un casino, o monti anche almeno una campana di 126 quindi con motorino laterale, oppure modifichi il clocco motore per poter montare il motorino in alto Insommaun bel casino, io feci soi, perchè non avevo altro................
per la ventola non preoccuparti monta i carter della 500 modificandoli per adattarli meglio alla testa.
Sembra facile, ma se non ha pazienza e sopratutto fantasia, sarà complicato da sistemare
Quindi in bocca a l Lupo!
Prendi il motore panda completo lo spogli di tutto, lo apri ci monti una camme 40-80 anche io la consiglio come Kano,poi gira i pisotni di 180 gradi,poi devi mettere il carter pompa di 500 o 126 completo sia per via della pompa olio sia per l'aggancio supporto motore, vanno bene anche quello della tua 500 originale, ricorda di cambiare i paraoli che devo essere per 500-126, quelli del panda non vanno bene, poi monta su il tuo volano di 500 che sarà più leggero,monta il carb panda sulla sua testa, una marmitta di 126 o 500R poi una pompa benzina elettrica, perchè quella meccanica sarà un casino rimontarla, infine lo psinterogeno della 500 o 126, volendo puoi usare quello del panda, me devi sostituire l'ingranaggio che si trova appunto sullo spinterogeno che prend eil moto dalla camme.
Mi pare di aver detto tutto,la complicazione ora è per ilc ambio, perchè se hai la 500R lo monti tranquillo, mentre se hi una F-L è un casino, o monti anche almeno una campana di 126 quindi con motorino laterale, oppure modifichi il clocco motore per poter montare il motorino in alto Insommaun bel casino, io feci soi, perchè non avevo altro................
per la ventola non preoccuparti monta i carter della 500 modificandoli per adattarli meglio alla testa.
Sembra facile, ma se non ha pazienza e sopratutto fantasia, sarà complicato da sistemare
Quindi in bocca a l Lupo!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
- Matteo 27
- Sostenitore
- Messaggi: 102
- Iscritto il: 13.07.2007, 15:29
- Nome: Matteo
- Località: AULLA ( Massa Carrara)
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L