richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
Inviato: 09.05.2017, 22:06
Salve a tutti,
vi scrivo nuovamente dopo un silenzio durato un paio di anni ( in cui comunque ho letto i vari argomenti trattati dul forum) per chiedere il vostro aiuto a risolvere un problema che pare insormontabile e che sta affliggendo la mia 500.
Nel marzo 2015 (!) vi chiedevo consiglio su un mio progetto di installare su una 500 che avevo comprato qualche mese prima un motore un po' più performante... e così ne ho fatto realizzare uno su basamento 110F opportunamente rinforzato con albero corsa 76 pistoni da 78.5 valvole maggiorate testata 126 opportunamente trattata e carburatore Weber 32 DCOE. Il motore è stato assemblato in una rettifica torinese che fa abitualmente tali lavori e provato anche al banco.
Nel frattempo avevo acquistato dall'amico Febo il Kit 5a marcia con relativo selettore.
Le grane sono cominciate quando - dopo un attesa di un anno e mezzo per la realizzazione del motore (!) - l'ho portato ad Andora dove fisicamente si trova la mia 500 ed il meccanico ( che me l'aveva venduta dopo un completo restauro e che da anni si occupa di restauri di macchine d'epoca ) ha sostituito il motore originale con quello preparato ed ha montato il kit 5a marcia ( molto onestamente mi ha detto che era la prima volta che faceva tale lavoro sul cambio ma io gli ho anche dato il riferimento telefonico di Febo per eventuali problematiche).
I problemi emersi sono stati
1) una difficoltà/impossibilità di ottenere un funzionamento regolare con il carburatore Weber 32 per cui è stato temporaneamente rimontato il suo carburatore originale con il programma di andare ad Albenga ove vi è un superesperto di carburatori a cui il meccanico mi ha chiaramente detto di rivolgermi
2) ma soprattutto ripetuti blocchi del cambio per contemporaneo inserimento di due marce ( problema successo al meccanico tre volte, richiedendo ogni volta lo smontaggio del cambio).
Il cambio sembrava finalmente a posto, recupero la 500 e vado da Andora ad Albenga ( 14 Km di strada) dal carburatorista per ripristinare finalmente la configurazione con cui aveva girato al banco ma mi fermo per la strada per un problema all'accensione elettronica.
Vengo recuperato dal carro attrezzi, portato al carburatorista il quale riesce a montare il carburatore, sostituisce l'accensione elettronica, mi dice che il motore gira bene e... poi mi telefona che ha la 500 bloccata in cortile perchè il cambio nuovamente non è più funzionante.
Vi chiedo di aiutarmi - e questa richiesta mi è stata anche suggerita da Febo - indicandomi se c'è qualcuno in zona Albenga/Alassio/Andora che ha dimestichezza di questo kit perchè non so più cosa fare... anche se a me personalmente non si è ancora bloccato ( ma solo ai vari meccanici che hanno "assistito" la vettura).
Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio di cuore perchè sto diventando matto
bruno
vi scrivo nuovamente dopo un silenzio durato un paio di anni ( in cui comunque ho letto i vari argomenti trattati dul forum) per chiedere il vostro aiuto a risolvere un problema che pare insormontabile e che sta affliggendo la mia 500.
Nel marzo 2015 (!) vi chiedevo consiglio su un mio progetto di installare su una 500 che avevo comprato qualche mese prima un motore un po' più performante... e così ne ho fatto realizzare uno su basamento 110F opportunamente rinforzato con albero corsa 76 pistoni da 78.5 valvole maggiorate testata 126 opportunamente trattata e carburatore Weber 32 DCOE. Il motore è stato assemblato in una rettifica torinese che fa abitualmente tali lavori e provato anche al banco.
Nel frattempo avevo acquistato dall'amico Febo il Kit 5a marcia con relativo selettore.
Le grane sono cominciate quando - dopo un attesa di un anno e mezzo per la realizzazione del motore (!) - l'ho portato ad Andora dove fisicamente si trova la mia 500 ed il meccanico ( che me l'aveva venduta dopo un completo restauro e che da anni si occupa di restauri di macchine d'epoca ) ha sostituito il motore originale con quello preparato ed ha montato il kit 5a marcia ( molto onestamente mi ha detto che era la prima volta che faceva tale lavoro sul cambio ma io gli ho anche dato il riferimento telefonico di Febo per eventuali problematiche).
I problemi emersi sono stati
1) una difficoltà/impossibilità di ottenere un funzionamento regolare con il carburatore Weber 32 per cui è stato temporaneamente rimontato il suo carburatore originale con il programma di andare ad Albenga ove vi è un superesperto di carburatori a cui il meccanico mi ha chiaramente detto di rivolgermi
2) ma soprattutto ripetuti blocchi del cambio per contemporaneo inserimento di due marce ( problema successo al meccanico tre volte, richiedendo ogni volta lo smontaggio del cambio).
Il cambio sembrava finalmente a posto, recupero la 500 e vado da Andora ad Albenga ( 14 Km di strada) dal carburatorista per ripristinare finalmente la configurazione con cui aveva girato al banco ma mi fermo per la strada per un problema all'accensione elettronica.
Vengo recuperato dal carro attrezzi, portato al carburatorista il quale riesce a montare il carburatore, sostituisce l'accensione elettronica, mi dice che il motore gira bene e... poi mi telefona che ha la 500 bloccata in cortile perchè il cambio nuovamente non è più funzionante.
Vi chiedo di aiutarmi - e questa richiesta mi è stata anche suggerita da Febo - indicandomi se c'è qualcuno in zona Albenga/Alassio/Andora che ha dimestichezza di questo kit perchè non so più cosa fare... anche se a me personalmente non si è ancora bloccato ( ma solo ai vari meccanici che hanno "assistito" la vettura).
Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio di cuore perchè sto diventando matto
bruno