Pagina 1 di 1

Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 30.03.2017, 18:39
da Tiburon46
Buonasera,
dire mi presento risulta un pò difficile visto che Tiburon46 sta scrivendo a nome mio (poi capirete il perchè).
Mi chiamo Edoardo....nato nel lontano 1939 a Termini Imerese nel Palermitano.
Cresco tra gli sviluppi della Fiat e la Targa Florio sognando le auto sportive e veloci. Al raggiungimento della maggiore età mi arruolo in Aeronautica dove faccio il vigile del fuoco per una vita intera. Sposato con figli, rimango vedovo a 45 anni per uno di quei mali incurabili. Mi ritrovo i figli da crescere e un lavoro impegnativo da gestire. Ma si va avanti...perchè bisogna...nel 1998 circa finalmente riesco ad acquistare una 595 originale...sogno di una vita...che mi riporta alla gioventù...la coccolo come una figlia e con lei tra mille raduni scorrazzo per la sicilia.
Un giorno, per alcune bolle di ruggine che escono dal tettuccio, decido che è ora di restaurarla...ed ecco che...vista l'esperienza di una vita..la smonto tutta...e la riporto a lamiera. Il carrozziere fa il suo dovere e dopo 7-8 mesi me la restituisce bianca..lucida e fiammante...è ora di rimontarla...ed ecco che conosco Tiburon46 (marco, ragazzo che vive vicino a me ed è appassionato anche lui del 5ino). Iniziamo assieme a vedere cosa ordinare come pezzi e cosa tenere..lui si compra una 500R che chiama Meck e inizia anche lui il suo restauro. Io, anziano ma non troppo, gli insegno alcune cose e pian piano seguiamo questi due restauri paralleli. Un sabato di Gennaio del 2015 assieme andiamo al mercatino di una fiera qui vicino...mi serve uno strumento Jeager per il cruscotto personalizzato che sto sistemando...torniamo a casa in serata...ci salutiamo e................................................................. :roll:

Il racconto di Edo finisce la....lo continuo io perchè "oggi ci siamo e domani non si sa"....Edo non c'è più...se n'è andato in grande stile...dormendo...quella notte di sabato...e oltre a lasciare un vuoto incolmabile nel sottoscritto che ha perso un nonno e un amico ha lasciato a me...inesperto...il compito di finire quella sua creatura e figlia.
Ecco che non so dove sbattere la testa...c'è tutto...mi manca solo la competenza e qui ho visto, tra tanti amici che conosco ce nè fin troppa.
Ho deciso di chiedere il vostro AIUTO. Ho bisogno di finire sta "promessa" che ho fatto ad Edoardo in uno dei giorni più tristi della mia vita. Posso darvi alloggio, vitto e serietà. Ho solo bisogno di finire quest'auto. Ho pensato a una spedizione del Forum in Sicilia....con i più in gamba o che....devo solo trovare la maniera di finire sta "perla rara".
Che ne pensate?? MI POTETE AIUTARE RAGAZZI?? :-(


Non chiedetemi perchè non porto l'auto da un meccanico..ha un costo...i figli a cui è rimasta l'auto non se lo possono permettere e non lo permetterei nemmeno io. La 500 è passione e va sistemata con passione.
Non chiedete se vendono l'auto perchè è un NO secco. Se la vendono io sarei il primo acquirente e su quello sanno che non si discute.
Chiedo scusa agli amministratori per questa presentazione non standard...ma la vita è strana e a volte tocca non seguire le regole.
Confido nella gente giusta e buona....è quella che fa andare avanti questo mondo.

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 30.03.2017, 18:51
da Giampaolo.Malacri
Ciao Marco, questa tua "strana" presentazione ti fa solo onore e il Grande Edoardo sicuramente da la sù apprezzerà il tuo gesto :?
personalmente non ti posso aiutare ma sono certo che qualcuno della bella Sicilia si farà avanti per darti una mano in questa avventura meravigliosa
in bocca al lupo e tienici aggiornati :?

:s

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 30.03.2017, 18:59
da Tiburon46
Grazie mille Giampaolo. Speriamo...xke credo in un mondo migliore...quel mondo fatto di valori e principi che animavano chi con le 500 portava l'intera famiglia a spasso per l'italia.

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 30.03.2017, 20:04
da Livio59
Ho letto tantissimi post nel 500forum, ma uno così sincero, toccante, mai!!!
Marco, non sono un espertissimo Abarth ma quello che posso fare virtualmente aiutandoti, la faccio più che volentieri, anche per il ricordo che ti ha lasciato Edoardo.
Forza, tutti, tiriamoci su le maniche e assembliamo l'Abarth di Edoardo!

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 30.03.2017, 20:37
da Atomo27
Marco, che dire?
Vivo a Palermo e puoi intuire quanto ci vuole per arrivare a Termini Imerese, quando ho letto le prime righe mi sono detto : Edoardo , una persona che voglio conoscere, il resto delle righe mi a gelato il sangue.
Ora indipendentemente da cosa si può pensare dalla visione dall'aldilà, mi sembra giusto conservare un oggetto in questo caso la 500 tanto amata da chi è passato a miglior vita, la soluzione potrebbe essere affidarla ad un amatore che dedicherebbe un pò del suo tempo a dare una nuova gioventù al pregiato veicolo.
Purtroppo in sicilia da quel po di esperienza che ho non mi sembra ci siano anime nobili, ma spero tanto di sbagliarmi.
Hai scritto che la carrozzeria è già stata restaurata, per il resto ci può pensare il forum, (la mente) Tiburon46 (il braccio).

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 31.03.2017, 9:01
da Manu
BESTIA CHE STORIA! Toccante e umana. So che il tuo tempo è molto limitato, ma un pool di amici che si trovano il sabato pomeriggio e davanti a una birra rimontano pazientemente il vetturetto...Non mi sembra una cosa così impossibile, dai. Forza, fàgitévi avanti!

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 31.03.2017, 10:30
da Felipe500
Marco, veramente Toccante, fossimo vicini verrei volentieri se non altro a farti compagnia vista la mia inesperienza .... ma penso che qualcuno si farà avanti e con l'aiuto del forum e la sua speciale tele-assistenza tu riuscirai a fare molto :? :? senza fretta sicuramente ma con ottimi risultati.
in bocca al lupo e complimenti

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 31.03.2017, 10:42
da doibaf
La vita spesso riserva brutte sorprese, ma allo stesso tempo è meravigliosa come il proposito di Tiburon46 di finire in nome dell'amico quello che è rimasto incompiuto...
Adesso per cominciare una dettagliata relazione fotografica per fare il punto della situazione dopodiché si parte!

doibaf

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 31.03.2017, 12:16
da Guido972
Ho molti amici anziani, un paio degli anni '20 ed altri degli anni '30 del secolo scorso, vecchi meccanici o comunque persone che stavano nel settore, che mi hanno insegnato molto di meccanica e di vita.
Appena ho cominciato a leggere il post di Edoardo ho detto nella mia mente: " un altro amico degli anni'30", ...... e che bella storia, poi andando avanti nella lettura il triste epilogo.
Mi sono uscite le lacrime, ci sono rimasto molto male.
Comunque sono le vicissitudini della vita.
Tiburon46, da parte mia, per quello che potrò darti, avrai collaborazione.
Questo è stato uno dei più belli post che abbia letto.

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 31.03.2017, 12:20
da Drago
Cose vissute in primissima persona...... e l unica cosa giusta da scrivere è..... HAI UN CUORE D ORO.

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 31.03.2017, 21:37
da Tiburon46
Grazie mille "Livio59" per il supporto....c'è proprio bisogno di tirarsi su le maniche. :?

"Atomo27", forse non l'ho scritto ma vivo a Catania e l'auto ora è qui con me. Edoardo faceva servizio a Sigonella dove lavoro tutt'ora io. Io provo a essere il braccio ma mai al livello della conoscenza della mente. se trovassi anche solo un meccanico in pensione che mi aiuti un pò non sarebbe male. Così pian piano, passo passo, finiamo sta creatura. Come hai detto tu però non è pieno di gente dai buoni propositi.

Grazie mille "Manu", speriamo che qualcuno si faccia avanti. io sono disposto a mettere tutte le birre necessarie. :wink:

"Felipe500" grazie per il supporto. Se non si fa avanti nessuno avrò bisogno di sessioni dedicate di "tele-assistenza".

"Doibaf" lo ritengo un onore finire sta creatura....apro un post nella galleria dedicata....iniziamo con le foto e i primi problemi.

Ehi "Guido972", come dicevi Edo aveva moltissimo da insegnare...e io ero una spugna nel imparare tutti i piccoli segreti di chi ha smontato e rimontato la propria macchina svariate volte. Grazie per la collaborazione...ora dobbiamo finire ciò che è rimasto incompiuto.

"Drago"....non ho un cuore d'oro...credo solo nei sentimenti puri...nell'amicizia e in un mondo migliore. Un pò l'ho visto anche qui tra mille amici che solo per passione condividono tutto.

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 31.03.2017, 21:56
da Atomo27
Dai rimontiamola, qualche utente che ne possiede una originale vedrai che ti aiuterà, se hai tutti i pezzi sei a metta dell'opera.

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 31.03.2017, 23:45
da King51
Marco, coraggio ed in bocca al lupo, sicuramente qui sul forum troverai esperti che sapranno indirizzarti per completare un opera, tra l'altro, cosi' meritevole :? :?
:s :s

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 01.04.2017, 13:19
da Thor Original
:sad: che dire.... mi dispiace molto per questo signore, che purtroppo da quel che ho compreso da questo racconto, ha " tribolato" immensamente nella sua vita e per di piu se ne è andato prematuramente :sad: io ti avrei dato volentieri una mano a finirla, anche se non conosco bene al 100% le serie abarth...ma purtroppo la distanza e il tempo materiale ci dividono... una cosa che posso dirti, in bocca al lupo, hai tutta la mia stima e il mio rispetto per quello che farai in memoria del tuo amico. :? :s

Re: Edoardo....e la 595 Abarth di una vita.

Inviato: 01.04.2017, 20:55
da Fabio.Matichecchia
Credo questa sia la più bella presentazione che il 500forum.it ha avuto il piacere di condividere.
Ho letto dell'altro argomento che hai aperto inerente proprio il restauro di questa fantastica vettura sia per il valore storico che per quello ovviamente simbolico e ti invito a continuare a pubblicare gli sviluppi augurandomi che i maggiori esperti ti aiutino in questa impresa...