Albero cammes x 850
-
- Sostenitore
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 10.06.2007, 17:34
- Nome: Gianluca
- Località: cordenons(pn)
Albero cammes x 850
Salve a tutti mi sto accingendo a cominciare l'avventura di realizzare il motore x la mia nuova 500 che utilizzerò x gare di regolarità storica\sport.
Ho pensato ad un motore con ottima coppia hai bassi e notevole ripresa
Caratteristiche principali:
Basamento 126
Pistoni cps diam.82
Albero motore acciaio corsa 80
Bielle acciaio l 127
Supporto motore acciaio
Coppa Lavazza
Testa sdoppiata Lavazza con tassello gr.2
Volano acciaio 4 kg
Scarico Lavazza
Albero cammes 18/52 52/18 107
Carburatore doppio corpo 40 oppure 45
Cambio 5 marce Lavazza
Accensione 123
Ventola saldata e bilanciata
Kit poly-v. stradale
Qualcuno può dirmi le caratteristiche dell'albero a cammes proposto sé risponde alle mie richieste ed eventualmente le
Prestazioni teoriche
Ho pensato ad un motore con ottima coppia hai bassi e notevole ripresa
Caratteristiche principali:
Basamento 126
Pistoni cps diam.82
Albero motore acciaio corsa 80
Bielle acciaio l 127
Supporto motore acciaio
Coppa Lavazza
Testa sdoppiata Lavazza con tassello gr.2
Volano acciaio 4 kg
Scarico Lavazza
Albero cammes 18/52 52/18 107
Carburatore doppio corpo 40 oppure 45
Cambio 5 marce Lavazza
Accensione 123
Ventola saldata e bilanciata
Kit poly-v. stradale
Qualcuno può dirmi le caratteristiche dell'albero a cammes proposto sé risponde alle mie richieste ed eventualmente le
Prestazioni teoriche
- Fra500r
- Sostenitore
- Messaggi: 1260
- Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
- Nome: Franco
Re: Albero cammes x 850
Bella configurazione.. senti che botta ti darà quando dai gas
Carburatore se puoi monta il 45, immagino la testata ha valvole grosse!
La camme però è strana.. x un 850 come il tuo cerca una 102 o 103 gradi asimmetrica
L'accensione 123 se ancora la devi comprare risparmiateli quei soldi e monta il tradizionale spinterogeno a punte e condensatore

Carburatore se puoi monta il 45, immagino la testata ha valvole grosse!
La camme però è strana.. x un 850 come il tuo cerca una 102 o 103 gradi asimmetrica

L'accensione 123 se ancora la devi comprare risparmiateli quei soldi e monta il tradizionale spinterogeno a punte e condensatore
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1609
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Albero cammes x 850
a mio parere le bielle del 127 sono troppo corte (120 mm) per un corsa 80 e la camme non è la più indicata ....
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 10.06.2007, 17:34
- Nome: Gianluca
- Località: cordenons(pn)
Re: Albero cammes x 850
Scusa ho scritto male le bielle sono lunghe 127mm.Febo,cortesemente,mi puoi descrivere l'albero proposto ed un eventuale consiglio?
- Il Padrino
- Sostenitore
- Messaggi: 619
- Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
- Nome: Antonio
- Località: Monaco di Baviera/Padova
Re: Albero cammes x 850
Per un Motore del genere la camme e troppo lenta.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1445
- Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
Re: Albero cammes x 850
...mi pare di riconoscere una configurazione simile... 
cerca cerca, nel forum ci sono già tutte le risposte alle tue domande...

cerca cerca, nel forum ci sono già tutte le risposte alle tue domande...

"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1609
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Albero cammes x 850
su un 850cc ti puoi "sbizzarrire" con una infinità di camme
dipende se preferisci coppia in basso (e già un 850 ne ha da vendere) oppure se preferisci avere più giri o ancora se vuoi che il motore faccia tanti giri
poi dipende da che r.c. andrai a fare ... a mio parere da 40-80 in sù
dipende se preferisci coppia in basso (e già un 850 ne ha da vendere) oppure se preferisci avere più giri o ancora se vuoi che il motore faccia tanti giri
poi dipende da che r.c. andrai a fare ... a mio parere da 40-80 in sù
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 10.06.2007, 17:34
- Nome: Gianluca
- Località: cordenons(pn)
Re: Albero cammes x 850
Ringrazio x le risposte,per scelta e tipologia di utilizzo,gare di regolarità dove la precisione ed il rispetto del tempo in un dato punto con rilevamento tramite fotocellula e/o pressostato,richiede una macchina con un motore quasi elettrico priva di sobbalzi che riprenda subito giri in un breve spazio sia metrico sia di tempo.Da queste considerazioni il progetto di un motore di grossa cilindrata,non mi servono giri infiniti ritengo sufficienti 6500/6800 ma preferisco una erogazione corposa e regolare sin dai bassi giri.Volevo capire se eventualmente l'albero a cammes in possesso rispondeva a questi requisiti ed eventualmente un' idea numerica a livello di ng.motore raggiungibili,coppia e giri ed infine cv.Mi era stato consigliato un rapporto di compressione non superiore a 9.5:1
-
- Sostenitore
- Messaggi: 444
- Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
- Nome: Paolo
- Località: Roveredum
Re: Albero cammes x 850
Per il tipo di gare che vuoi fare ti basta un carburatore mono corpo da 32/34 e una camme 40-80, anche con cubatura così generosa avresti un ottima erogazione di coppia e tutti i requisiti richiesti.
Eviterei i doppio corpo, sempre in relazione al tipo di utilizzo.
Eviterei i doppio corpo, sempre in relazione al tipo di utilizzo.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1021
- Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
- Nome: Tonino
- Località: Cesano Maderno
Re: Albero cammes x 850
Concordo con Spol profilo 497 40/80 di stella ;-)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1445
- Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
Re: Albero cammes x 850
Osa di più, macché 40/80 e 40/80: hai già coppia importante in basso vista la corsa lunga. Oppure non giocartela sulla corsa (a questo punto sarebbe assai sprecato quell'albero motore) e lavora con fasature basse: un 740 con una cammes 40/80 decente (ma anche più bassa) ti darebbe corpo importante ai bassi. E con quello che risparmi gioca sugli ingranaggi del cambio.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 10.06.2007, 17:34
- Nome: Gianluca
- Località: cordenons(pn)
Re: Albero cammes x 850
Preciso,tranne lo scarico attualmente ho un csc 2in 1 da competizione,ho tutto già acquistato circa 6/7 anni fa,mi sorge solo il dubbio sulla camma e sulla resa,alfine di fare il doppio del lavoro perché non consono alle aspettative .
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1609
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Albero cammes x 850
infatti avevo detto da 40-80 in su ... ma più vai "su" e meglio è .... con un 850 cc non temi nulla (vero Manu?)
vedi tu fai come meglio credi ho solo dato il mio parere
vedi tu fai come meglio credi ho solo dato il mio parere
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1445
- Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
Re: Albero cammes x 850
...ecchétteélodicoaffà...Febo ha scritto:infatti avevo detto da 40-80 in su ... ma più vai "su" e meglio è .... con un 850 cc non temi nulla (vero Manu?)
vedi tu fai come meglio credi ho solo dato il mio parere

"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Albero cammes x 850
Secondo me un 850 vuole bere.... :)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...