motore rifatto 126 borbotta e si spegne.
Inviato: 13.03.2017, 1:13
Ciao a tutti,
da due settimane ho ritirato la mia 500 dal meccanico che mi ha cambiato motore e cambio mettendo un 126 650cc.
Devo dire che l'auto, appena ritirata, mi ha dimostrato che la messa a punto non è stata fatta bene. Dopo 1 km sono tornato, 'era il getto del minimo intasato. Poi l'auto ha cominciato a borbottare, ogni 40-50 mt un borbottio, per poi aumentare. Cambiato quindi il condensatore. Poi altri problemi di carburazione e si è cambiato allora il carburatore. L'altro ieri, poi, il problemone. Dal nulla, senza cenni precedenti, l'auto si spegne subito dopo una curva , a 200 mt da casa. Dopo 1,5h l'auto riparte. Oggi stessa scena, ma a 30 km da cosa. Anche da fredda però non partiva. Ho quindi cambiato la bobina con una nuova di palla e l'auto è partita subito. Dopo 4 km ha cominciato a borbottare e , a basse velocità, il borbottio si è trasformato in perdita ci contatto (nel senso che sembrava non esserci più corrente) e l'auto si è spenta.
Faccio notare che il motore è stato rifatto, bobina nuova, puntine nuove, condensatore nuovo. Pensavo potesse essere la pompa benzina che a caldo non pesca più benzina, invece no. Ho fatto quindi una prova: Ho smontato la calotta dello spinterogeno e ho tolto dalla calotta il cavo che dalla bobina che arriva al centro della calotta nell'apposito beccuccio. Ho fatto toccare il fermo del cavo (che nell'altra estremità rimane collegata alla bobina) al contatto esterno all'interno della calotta, tanto per intenderci quello su cu va il cavo della candela. Risultato l'auto partiva immediatamente a un cilindro. Ho fatto la prova anche mettendo corrente all'altro cilindro e idem, l'auto si accendeva a un cilindro. Rimontando la calotta, invece, l'auto non parte se non da fredda.
In sintesi a freddo parte, poi da caldo è come se la calotta non riuscisse a passare la corrente ai due cilindri e si disperdesse.
Cosa può essere? La sola cosa che mi manca è nel provare con un altra calotta e spinterogeno.
da due settimane ho ritirato la mia 500 dal meccanico che mi ha cambiato motore e cambio mettendo un 126 650cc.
Devo dire che l'auto, appena ritirata, mi ha dimostrato che la messa a punto non è stata fatta bene. Dopo 1 km sono tornato, 'era il getto del minimo intasato. Poi l'auto ha cominciato a borbottare, ogni 40-50 mt un borbottio, per poi aumentare. Cambiato quindi il condensatore. Poi altri problemi di carburazione e si è cambiato allora il carburatore. L'altro ieri, poi, il problemone. Dal nulla, senza cenni precedenti, l'auto si spegne subito dopo una curva , a 200 mt da casa. Dopo 1,5h l'auto riparte. Oggi stessa scena, ma a 30 km da cosa. Anche da fredda però non partiva. Ho quindi cambiato la bobina con una nuova di palla e l'auto è partita subito. Dopo 4 km ha cominciato a borbottare e , a basse velocità, il borbottio si è trasformato in perdita ci contatto (nel senso che sembrava non esserci più corrente) e l'auto si è spenta.
Faccio notare che il motore è stato rifatto, bobina nuova, puntine nuove, condensatore nuovo. Pensavo potesse essere la pompa benzina che a caldo non pesca più benzina, invece no. Ho fatto quindi una prova: Ho smontato la calotta dello spinterogeno e ho tolto dalla calotta il cavo che dalla bobina che arriva al centro della calotta nell'apposito beccuccio. Ho fatto toccare il fermo del cavo (che nell'altra estremità rimane collegata alla bobina) al contatto esterno all'interno della calotta, tanto per intenderci quello su cu va il cavo della candela. Risultato l'auto partiva immediatamente a un cilindro. Ho fatto la prova anche mettendo corrente all'altro cilindro e idem, l'auto si accendeva a un cilindro. Rimontando la calotta, invece, l'auto non parte se non da fredda.
In sintesi a freddo parte, poi da caldo è come se la calotta non riuscisse a passare la corrente ai due cilindri e si disperdesse.
Cosa può essere? La sola cosa che mi manca è nel provare con un altra calotta e spinterogeno.