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Alberi cn corsa diversa

Inviato: 02.11.2007, 20:14
da Skitikkio
Salve ragazzi si è parlato poko e niente degli alberi cn corsa superiore a 70 è volevo se è possibile approfondire l'argomento con tutti voi.
Intanto qualkuno di voi l'ha mai montato?
Che differenza comporta al motore oltre ad alzare la cilindrata?
Io so un paio di cose ma nn so se sono giuste !
Tipo che un albero cn corsa 76 fa aumentare la cilindrata di circa 50cc rispetto alla cilindrata data dai pistoni giusto? ma come si calcola?

Inviato: 02.11.2007, 20:30
da Maurizio
Se la memoria non mi inganna è r x r x h x 3,14 x 2 = cm3 :sad:

Inviato: 02.11.2007, 20:33
da Iottand
si la forumla è corretta ma mi permetto di specificare di usare i centimetri per le misure e che l'h è la corsa

Inviato: 02.11.2007, 20:50
da Maurizio
Be mettendo la virgola al suo posto puoi tirare fuori anche i metri cubi.E la h in una formula di cubaggio di un cilindro se non è la corsa che altro può essere :sad: :sad:

Inviato: 02.11.2007, 20:52
da Skitikkio
Ragazzi ma nn capisco una cosa in questo modo è la corsa del pistone che allunga giusto? quindi se un albero è 73 significa che cn cilindri normali il pistone esce tre mm giusto quindi via dicendo cn un albero corsa 85 esce 1,5 cm? :shock: e come si allungano i cilindri?
:idea:

Inviato: 02.11.2007, 21:06
da Iottand
dipende cosa intendi quando usi il termine esce perche l'albero motore ruota, quindi quando hai corsa 7o mm significa che l'asse del perno su cui è fulcrata la biella e l'asse di rotazione dell' albero motore sono disassati di 35 mm
se non sposti l'asse di rotazione dell' albero motore ( tanto per mettere dei punti fermi ) e metti un albero con eccentricita 40 avrai una corsa di 80 mm, 5 li avrai guadagnati in PMS e 5 mm li guadagerai in PMI

Inviato: 02.11.2007, 21:13
da Skitikkio
Scusa iottl. ma nn ho capito bene fuori intendevo al pms quindi per esempio se metto pistoni 77 e albero 85 cosa esce fuori?

Inviato: 02.11.2007, 21:15
da Skitikkio
Dal poko ke ho capito i mm si dividono al punto pmi a al pms in questo caso i pistoni nn escono dal cilindro in pmi? per alzare i cilindri ci siamo ma ad abbassare come si fa?

Inviato: 02.11.2007, 21:25
da Iottand
io non sono uno smanettone di motori, e non ho idee precise su che posizione assume il pistone della 500 rispetto al cilindro quando è in PMI,
ragionando sempre a livello teorico e solamente tanto per farci quelle domande che un progettista dovrebbe farsi, le prime che mi vengono in mente sono le geometrie, lasceresti la biella con stesso interasse ?, piu corta? piu lunga ?
se la metti piu lunga forse il pistone nemmeno esce dal cilindro ma poi al PMS ?
puoi mettere un postone con una distanza tra il celo e la boccola inferiore... ma...
nascono talmente tante di quelle domande che c'è da perdersi.
o hai davvero una gran esperienza e ascolti i "vecchi" oppure vai per tentativi e succeda quel che succede,

Inviato: 02.11.2007, 22:24
da Urka
..ragazzi discussione parecchio interesante, ma quello che non ho capito quale siano i benefici, se ce ne sono, di utilizzare un albero con corsa maggiore, oltre al fatto che si aumenta la cilindrata... :smile:

Inviato: 03.11.2007, 0:52
da Skitikkio
urka il beneficio penso sia il fatto che alzi la cilindrata sensa allesare il blocco cioè potresti arrivare ad un 800 forse anche 850 cn pistoni da 77 sensa che il blokko ne risenti il problema sta nella lunghezza della corsa si mettono spessori? io penso che usare bielle piu' lunghe si arriva al pms che la biella esce fuori :shock: :lol: no questo no ma quasi chi ne sa di piu'?

Inviato: 03.11.2007, 1:45
da Gazzfab
si spessora la base del cilindro, poi sarebbe inutile allungare anche le bielle, perchè per ragioni di fisica più si allontana la tetsa spessorando i cilindri o allungando bielle, più le vibrazioni aumentano al motore.
Il motore non dimenticatelo deve essere compatto il più possibile e mettere uno spessore da 2cm sotto i cilindri io credo che lo renda più fragile.
Il lavoro da fare, in questi casi non è mettere un albero da 85mm di corsa con pistoni da 77mm, ma montare pisotni con latezza di compressione più basso, i sodetti monofascia, che spesso hanno differenze con gli originali anche di un cm.
per altezza di compressione si intende la distanza tra il cielo del pisotne ed il centro del perno, dove appunto si alloggia la biella, quindi un esempio se allunghiamo la corsa per un totale di 5mm dovrenmo montare un pisotne con altezza di compressione minore di 5mm e non spessorare i cilindri da sotto, io lo sconsilgio, per tantissime ragioni, una delle tante e pi più comuni sono le cannettee, che nonn arriveranno e non potranno essere schicciate, già pisciano olio schicciate immaginatevi senza, le aste ei bilancieri, non arriverebbero al castelletto. :mrgreen:
Insomma Per la cronaca in pochi usano questi albero perchè i lavoro da fare dopo non sono proprio alla portata di tutti, non solo come prezzi, ma proprio come lavori.

Inviato: 03.11.2007, 8:30
da Skitikkio
grazie gazz sei sempre un grande avevo un' idea prendere un albero da 80 cn bielle dino e pistoni uno turbo sai sono bassi e sono da 80.5 insomma un bel motore quadro da circa 800 giusto? pensi che cn quei pistoni nn c'e la faccia?

Inviato: 03.11.2007, 10:18
da Valenzano
Skit con quei pistoni come dici tu vai fuori :mrgreen: :mrgreen: ci vogliono dei monofascia con quota di compressione piu bassa altirmenti come dice Gaz devi spessorare i cilindri e non è consigliabile poi devi tenere presente che faresti un motore spendendo un bel po di soldi e in quanto a durata avresti una delusione non è che voglio demoralizzarti ma valuta bene se ne vale la pena

Inviato: 03.11.2007, 11:20
da Kano
Aumentando la corsa si ottiene un motore che spinge bene ai bassi regimi ma lascia a desiderare ai alti, questo per sentito dire, non ho esperienza in questo campo, pero' guardando dei libri, le Abarth 695 prendevano la paga (le prime) delle 595 perchè queste giravano molto piu' in alto. Di piu' non so' :sad: