[GUIDA] Convergenza Fiat 500
Inviato: 28.05.2014, 16:02
Eccomi... ci sono Marco.. e scusa per l'attesa....
Allora procediamo...
Prima premessa.. la vettura deve essere a pieno carico o simulare il peso di due persone sedute sui sedili di circa 60/70 Kg a testa..
Poi metti ruote e sterzo dritto.. Predi due sedie, o anche una sola.. e le piazzi una davanti al muso della 500 e l'altra sul lato B del cinquino(che poi è quella che ti serve di più(come sostegno ed ancoraggio del filo) per fare la convergenza...
Lega alla gamba della sedia uno spago(quello per i salami ) o lenza da pesca... e lo tiri dalla ruota posteriore sulla mezzeria della ruota stessa...
Così, come vedi in foto... Ecco se vuoi fare le misurazioni il filo deve stare così.. deve passare per il centro dei cerchi e quindi dei mozzi ruota.
Ok.. ora lascia la sedia posteriore al suo posto(ecco perchè ne serve una) e prendi in mano lo spago che deve essere teso... per prima poggerà sul pneumatico posteriore, avvicinandolo verso i due assi, e dopo sul pneumatico anteriore che devi controllare e sistemare..
Allora... se il filo poggerà (SUL PNEUMATICO ANTERIORE), per prima sulla spalla posteriore del pnumatico... come in questo caso(puurtroppo dalla foto si vede poco.. ma te lo indico con un puntino giallo, dove sta poggiando il filo ) e sulla spalla anteriore, a laccio teso, rimane distante, così!!! Allora hai una convergenza chiusa sull'anteriore... di TOT millimetri o gradi..
Se il filo invece poggia prima sulla spalla anteriore del pneumatico, così: Allora vuol dire che hai una convergenza aperta all'anteriore...
Se invece hai il laccio che poggia su entrambe le spalle del pneumatico, così: Allora hai convergenza a ZERO..
Ok.. spero che fin qui sia tutto chiaro..
Ora per fare le regolazioni(CHE VANNO FATTE SU ENTRAMBE LE RUOTE), si deve agire sui registri di regolazione delle testine per portare dentro o fuori la ruota, affinchè tu raggiunga una convergenza ottimale...
Per agire sui tubi registro delle testine, devi prima allentare i due dadi Chiave 13mm, delle cravatte, presenti alle esteremità del tubo di registro!!! Buona convergenza!!!
Allora procediamo...
Prima premessa.. la vettura deve essere a pieno carico o simulare il peso di due persone sedute sui sedili di circa 60/70 Kg a testa..
Poi metti ruote e sterzo dritto.. Predi due sedie, o anche una sola.. e le piazzi una davanti al muso della 500 e l'altra sul lato B del cinquino(che poi è quella che ti serve di più(come sostegno ed ancoraggio del filo) per fare la convergenza...
Lega alla gamba della sedia uno spago(quello per i salami ) o lenza da pesca... e lo tiri dalla ruota posteriore sulla mezzeria della ruota stessa...
Così, come vedi in foto... Ecco se vuoi fare le misurazioni il filo deve stare così.. deve passare per il centro dei cerchi e quindi dei mozzi ruota.
Ok.. ora lascia la sedia posteriore al suo posto(ecco perchè ne serve una) e prendi in mano lo spago che deve essere teso... per prima poggerà sul pneumatico posteriore, avvicinandolo verso i due assi, e dopo sul pneumatico anteriore che devi controllare e sistemare..
Allora... se il filo poggerà (SUL PNEUMATICO ANTERIORE), per prima sulla spalla posteriore del pnumatico... come in questo caso(puurtroppo dalla foto si vede poco.. ma te lo indico con un puntino giallo, dove sta poggiando il filo ) e sulla spalla anteriore, a laccio teso, rimane distante, così!!! Allora hai una convergenza chiusa sull'anteriore... di TOT millimetri o gradi..
Se il filo invece poggia prima sulla spalla anteriore del pneumatico, così: Allora vuol dire che hai una convergenza aperta all'anteriore...
Se invece hai il laccio che poggia su entrambe le spalle del pneumatico, così: Allora hai convergenza a ZERO..
Ok.. spero che fin qui sia tutto chiaro..
Ora per fare le regolazioni(CHE VANNO FATTE SU ENTRAMBE LE RUOTE), si deve agire sui registri di regolazione delle testine per portare dentro o fuori la ruota, affinchè tu raggiunga una convergenza ottimale...
Per agire sui tubi registro delle testine, devi prima allentare i due dadi Chiave 13mm, delle cravatte, presenti alle esteremità del tubo di registro!!! Buona convergenza!!!