Carter cromato
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Carter cromato
Salve a tt... vorrei rifare il trucco al mio motore cambiando il colore da rosso "annerito" (x cause di servizio)
con un bel effetto cromato.....
Sapete dirmi se esiste un metodo fai da te??? :idea:
con un bel effetto cromato.....
Sapete dirmi se esiste un metodo fai da te??? :idea:
Eat my Dust!!!
-
- Utente Sospeso
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
- Località: Novellara -RE-
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
-
- Utente Sospeso
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
- Località: Novellara -RE-
non ti offendere, ma lo porti in una ditta che fa zincatura....
su internet ci sono anche delle guide per delle zincature fai da te, ma ti sconsiglio vivamente di zincare in casa un pezzo simile. un conto è zincare una fite un altro conto è zincare un pezzo di quelle dimensioni.
si usano acidi quindi meglio lasciar stare, in piu il risultato non è esteticamente molto buono.
su internet ci sono anche delle guide per delle zincature fai da te, ma ti sconsiglio vivamente di zincare in casa un pezzo simile. un conto è zincare una fite un altro conto è zincare un pezzo di quelle dimensioni.
si usano acidi quindi meglio lasciar stare, in piu il risultato non è esteticamente molto buono.
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
-
- Utente Sospeso
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
- Località: Novellara -RE-
sinceramente non ne ho mai sentito parlare e di cromatura non me ne intendo molto, pero se metto insieme quelle poche nozioni che ho di chimica e trattamenti superficiali, deduco che sia un processo molto simile alla zincatura solo che anziche usare ioni di zinco si usano ioni di cromo.
elettolisi significa rottura del legame mediante corrente elettrica.
per la zincatura si immegre in un bagno acido il pezzo da zincare e dello zinco puro, si collega un polo della tensione al pezzo da zincare e l'altro polo allo zinco . in questo modo gli ioni dello zinco verranno attratti dal pezzo come se fosse una calamita.
ora non ricordo piu quale polo va sul pezzo e quale allo zinco ma non è mia intenzione spiegarti ilprocesso esatto perche non ne sarei in grado ma è solo a titolo informativo.
probabilmente la cromatura elettrolitica o forse piu conosciuta come galvanica sfrutta lo stesso concetto.
elettolisi significa rottura del legame mediante corrente elettrica.
per la zincatura si immegre in un bagno acido il pezzo da zincare e dello zinco puro, si collega un polo della tensione al pezzo da zincare e l'altro polo allo zinco . in questo modo gli ioni dello zinco verranno attratti dal pezzo come se fosse una calamita.
ora non ricordo piu quale polo va sul pezzo e quale allo zinco ma non è mia intenzione spiegarti ilprocesso esatto perche non ne sarei in grado ma è solo a titolo informativo.
probabilmente la cromatura elettrolitica o forse piu conosciuta come galvanica sfrutta lo stesso concetto.
- Simoneg
- Sostenitore
- Messaggi: 80
- Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
- Località: Cittanova (RC)
La cromatura si fa solo ed esclusivamente per elettrolisi (se è vera cromatura).
Si immerge la parte da cromare in un bagno acido con polvere di rame, poi viene tolta, fatta asciugare e immersa nuovamente in un bagno acido contenente cromo.
Una volta uscito si asciuga e si porta a lucidatura. Questo chiaramente in linee generali.
Penso che fartelo da te in casa non ti convenga, sia per il costo degli acidi da usare, che per quello dello smaltimento degli stessi...
Si immerge la parte da cromare in un bagno acido con polvere di rame, poi viene tolta, fatta asciugare e immersa nuovamente in un bagno acido contenente cromo.
Una volta uscito si asciuga e si porta a lucidatura. Questo chiaramente in linee generali.
Penso che fartelo da te in casa non ti convenga, sia per il costo degli acidi da usare, che per quello dello smaltimento degli stessi...
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Bisogna fare la distinzione tra zincatura a freddo o a caldo o elettrolitica
Quella a freddo si puo' fare anche in casa vengono vendute le bombolette di zinco ma il risultato finale è alquanto scarso
Quella a caldo il pezzo viene immerso dopo essere stato trattato in un bagno di zinco questa ha dei buoni risultati su pezzi che hanno un discreto peso e spessore un po meno sui lamierati
Infine quella elettrolitica viene fatta su pezzi che devono mantenere la precisione in quanto questa non crea spessore
La cromatura certamente è migliore rispetto alla zincatura ma ha un costo decisamente piu' elevato
Io prima di zincare o cromare penserei ad una buona verniciatura fatta con materiali adeguati una vernicie bicomponente anche industriale ha una buona resa e durata anche su parti che si riscaldano come i convogliatori pensate che in origine erano verniciati a nitro
Quella a freddo si puo' fare anche in casa vengono vendute le bombolette di zinco ma il risultato finale è alquanto scarso
Quella a caldo il pezzo viene immerso dopo essere stato trattato in un bagno di zinco questa ha dei buoni risultati su pezzi che hanno un discreto peso e spessore un po meno sui lamierati
Infine quella elettrolitica viene fatta su pezzi che devono mantenere la precisione in quanto questa non crea spessore
La cromatura certamente è migliore rispetto alla zincatura ma ha un costo decisamente piu' elevato
Io prima di zincare o cromare penserei ad una buona verniciatura fatta con materiali adeguati una vernicie bicomponente anche industriale ha una buona resa e durata anche su parti che si riscaldano come i convogliatori pensate che in origine erano verniciati a nitro
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Uguale mi scoppia casa ....(Scherzo)Simoneg ha scritto:Ecco, mentre scrivevo ti ha risposto Iottand....unisci le due spiegazioni e il gioco è fatto!
Cmq ho capito che nn coviene sia x il costo che x i rischi... mi sà che opterò x una vernice bicomponente come dice Valenzano,
penso che con 200g di vernice dovrei farcela...
P.S.
Eat my Dust!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Penso sia la scelta migliore ne ho fatta una serie poco tempo fa non ricordo bene ma mi sembra di averne usato piu di 200 gr ma io ho la mano un po pesante e poi li ho fatti in doppio strato usando del nero metallizzato ma oltre ai carter ho verniciato anche la ventola di raffreddamento dopo averla rinforzata con delle saldature ed eqiilibrata ed il coperchio valvole