Carter cromato

Avatar utente
500abarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
Nome: 500abarth
Località: Cerzeto
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Carter cromato

Messaggio da 500abarth »

Salve a tt... vorrei rifare il trucco al mio motore cambiando il colore da rosso "annerito" (x cause di servizio)
con un bel effetto cromato.....
Sapete dirmi se esiste un metodo fai da te??? :idea:
Eat my Dust!!!
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

cromato diventa un gioiello in tutti i sensi, io avevo fatto zincare giallo tutti i lamierati ed era un bel colpo d'occhio, è naturale che dopo un po la zincatura perde di brillantezza ma restava sempre qualcisa di unico e probabilmente, forse, aiuta anche un po a migliorare lo scambio termico
Avatar utente
500abarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
Nome: 500abarth
Località: Cerzeto
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da 500abarth »

Scusa la mia ignoranza ma come faccio a zincarlo?
Cmq :wink: x aver risposto
Eat my Dust!!!
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

non ti offendere, ma lo porti in una ditta che fa zincatura.... :mrgreen:
su internet ci sono anche delle guide per delle zincature fai da te, ma ti sconsiglio vivamente di zincare in casa un pezzo simile. un conto è zincare una fite un altro conto è zincare un pezzo di quelle dimensioni.
si usano acidi quindi meglio lasciar stare, in piu il risultato non è esteticamente molto buono.
Avatar utente
500abarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
Nome: 500abarth
Località: Cerzeto
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da 500abarth »

Scuse mi sono espresso male, volevo appunto sapere il procedimento... :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen:
Hai qualche guida??? Così se nn faccio i carter faccio le viti e i bulloni.... :smile:
Eat my Dust!!!
Avatar utente
500abarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
Nome: 500abarth
Località: Cerzeto
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da 500abarth »

Un'altra cosa... Mi è stato detto da un'amico che si può
avere l'effetto cromato attraverso L'ELETROLISI sai di che si tratta? :idea: ? :idea: ?
:smile:
Eat my Dust!!!
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

sinceramente non ne ho mai sentito parlare e di cromatura non me ne intendo molto, pero se metto insieme quelle poche nozioni che ho di chimica e trattamenti superficiali, deduco che sia un processo molto simile alla zincatura solo che anziche usare ioni di zinco si usano ioni di cromo.
elettolisi significa rottura del legame mediante corrente elettrica.
per la zincatura si immegre in un bagno acido il pezzo da zincare e dello zinco puro, si collega un polo della tensione al pezzo da zincare e l'altro polo allo zinco . in questo modo gli ioni dello zinco verranno attratti dal pezzo come se fosse una calamita.
ora non ricordo piu quale polo va sul pezzo e quale allo zinco ma non è mia intenzione spiegarti ilprocesso esatto perche non ne sarei in grado ma è solo a titolo informativo.
probabilmente la cromatura elettrolitica o forse piu conosciuta come galvanica sfrutta lo stesso concetto.
Avatar utente
Simoneg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
Località: Cittanova (RC)

Messaggio da Simoneg »

La cromatura si fa solo ed esclusivamente per elettrolisi (se è vera cromatura).
Si immerge la parte da cromare in un bagno acido con polvere di rame, poi viene tolta, fatta asciugare e immersa nuovamente in un bagno acido contenente cromo.
Una volta uscito si asciuga e si porta a lucidatura. Questo chiaramente in linee generali.
Penso che fartelo da te in casa non ti convenga, sia per il costo degli acidi da usare, che per quello dello smaltimento degli stessi...
Avatar utente
Simoneg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
Località: Cittanova (RC)

Messaggio da Simoneg »

Ecco, mentre scrivevo ti ha risposto Iottand....unisci le due spiegazioni e il gioco è fatto! :?
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

bè i bulloni conviente cromarli, il gioco non vale la candela secondo me
Io gli ho utilizzato viti, bulloni e dadi, tutti Inox :mrgreen: E sono apposto per sempre, fai prima e risparmi :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Bisogna fare la distinzione tra zincatura a freddo o a caldo o elettrolitica
Quella a freddo si puo' fare anche in casa vengono vendute le bombolette di zinco ma il risultato finale è alquanto scarso
Quella a caldo il pezzo viene immerso dopo essere stato trattato in un bagno di zinco questa ha dei buoni risultati su pezzi che hanno un discreto peso e spessore un po meno sui lamierati
Infine quella elettrolitica viene fatta su pezzi che devono mantenere la precisione in quanto questa non crea spessore
La cromatura certamente è migliore rispetto alla zincatura ma ha un costo decisamente piu' elevato
Io prima di zincare o cromare penserei ad una buona verniciatura fatta con materiali adeguati una vernicie bicomponente anche industriale ha una buona resa e durata anche su parti che si riscaldano come i convogliatori pensate che in origine erano verniciati a nitro
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

elettrolisi detta anche bagni galvanici. la cromatura e cmq molto costosa non so se venga eseguita a mt2 opp. a tot ma cmq è costosa.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

se gli porti 3 pezzi, forse ti fan pagare a scocciatura...
e ha una triffa spesso alta :mrgreen:
Avatar utente
500abarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
Nome: 500abarth
Località: Cerzeto
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da 500abarth »

Simoneg ha scritto:Ecco, mentre scrivevo ti ha risposto Iottand....unisci le due spiegazioni e il gioco è fatto! :?
Uguale mi scoppia casa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....(Scherzo)
Cmq ho capito che nn coviene sia x il costo che x i rischi... mi sà che opterò x una vernice bicomponente come dice Valenzano,
penso che con 200g di vernice dovrei farcela...


P.S. :smile: :smile: :smile:
Eat my Dust!!!
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Penso sia la scelta migliore ne ho fatta una serie poco tempo fa non ricordo bene ma mi sembra di averne usato piu di 200 gr ma io ho la mano un po pesante e poi li ho fatti in doppio strato usando del nero metallizzato ma oltre ai carter ho verniciato anche la ventola di raffreddamento dopo averla rinforzata con delle saldature ed eqiilibrata ed il coperchio valvole
Rispondi

Torna a “MOTORE”