Pagina 1 di 1
Bobine di accensione
Inviato: 03.10.2016, 13:06
da Guido972
Ho 5 bobine diverse, tutte a 12 volts, ma con resistenze sul primario e secondario diverse, ve le elenco:
- Klitz G52S, montata come primo impianto sulla 500:
Resistenza primario 3,5 ohm; secondario 8000ohm.
- Bosch azzurra: primario 3ohm; secondario 12000 ohm.
- Marelli BE 204A di produzione attuale: primario 3ohm; secondario 9500ohm.
- Marelli BN 200L primario 3,2 ohm, secondario 4800ohm.
- Marelli BE 200L primario 3,3 ohm, secondario 11000ohm.
Ora chiedo: ma per la classica accensione a puntine, quale è la più adatta?
Ne sento tante in giro, chi afferma che quelle con maggiore resistenza fottono prima le puntine, chi dice che vanno meglio, io sono un po confuso.
Chi può fare luce su questa situazione?
E soprattutto quele è la più adatta per le nostra 500 e perchè?
Grazie
Re: Bobine di accensione
Inviato: 03.10.2016, 14:36
da doibaf
Il mio libro antico non dice niente riguardo ai valori da te rilevati, parla solo di prove al banco intendendo penso la lunghezza della scintilla mantenuta a tutti i regimi e a caldo
Invece non ti viene in mente niente per la mia domanda?
doibaf
Re: Bobine di accensione
Inviato: 03.10.2016, 14:44
da Guido972
doibaf ha scritto:Il mio libro antico non dice niente riguardo ai valori da te rilevati, parla solo di prove al banco intendendo penso la lunghezza della scintilla mantenuta a tutti i regimi e a caldo
Invece non ti viene in mente niente per la mia domanda?
doibaf
Purtroppo nulla di certo
Re: Bobine di accensione
Inviato: 03.10.2016, 21:50
da Pi69
Guido972 ha scritto:
Ne sento tante in giro, chi afferma che quelle con maggiore resistenza fottono prima le puntine, chi dice che vanno meglio, io sono un po confuso.
Minor resistenza = maggiori correnti circolanti
maggiori correnti circolanti= maggior stress per le puntine
La bobina col primario da 3.5 ohm stressa meno le puntine
I=v/r
Nella realtá il carico non è puramente resistivo , è presente una capacitá, una induttanza ed una resistenza..... in pratica si parla di impedenza .
Per il discorso "efficacia" vince il sistema con maggior potenza apparente .
Non potendo variare la tensione, diminuiamo l'impedenza al primario (sost bobina) per innalzare la I..... nel calcolo della potenza apparente si fá il quadrato dell'intensitá .
In linea di massima questo è il concetto, per determinare valori precisi occorrono prove strumentali....
Re: Bobine di accensione
Inviato: 03.10.2016, 23:52
da Guido972
Pi69 ha scritto:Guido972 ha scritto:
Ne sento tante in giro, chi afferma che quelle con maggiore resistenza fottono prima le puntine, chi dice che vanno meglio, io sono un po confuso.
Minor resistenza = maggiori correnti circolanti
maggiori correnti circolanti= maggior stress per le puntine
La bobina col primario da 3.5 ohm stressa meno le puntine
I=v/r
Nella realtá il carico non è puramente resistivo , è presente una capacitá, una induttanza ed una resistenza..... in pratica si parla di impedenza .
Per il discorso "efficacia" vince il sistema con maggior potenza apparente .
Non potendo variare la tensione, diminuiamo l'impedenza al primario (sost bobina) per innalzare la I..... nel calcolo della potenza apparente si fá il quadrato dell'intensitá .
In linea di massima questo è il concetto, per determinare valori precisi occorrono prove strumentali....
Grazie Italo
Re: Bobine di accensione
Inviato: 05.10.2016, 19:17
da Pi69
Re: Bobine di accensione
Inviato: 05.10.2016, 23:22
da Guido972
No, ho misurato solo le resistenze del primario e secondario