Problema spia alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Cippe
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 23.03.2013, 15:20
Nome: federico

Problema spia alternatore

Messaggio da Cippe »

Ciao a tutti, ho un motore fiat 126 con alternatore, e la spia ultimamente faccio fatica a farla spengere... solo a motore caldo, se do un paio di sgassate potenti, si spenge, ma non è normale perchè prima non me lo faceva... cosa può essere?
Grazie
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Alessandro82 »

Potrebbe essere il regolatore dell'alternatore che ormai tira le cuoia
Cippe
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 23.03.2013, 15:20
Nome: federico

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Cippe »

aggiornamento: da qualche giorno non riesco più a farla spengere, inoltre se accendo gli abbaglianti, il motore mi perde colpi... oggi sono rimasto a piedi con la batteria a terra... quale può essere il problema?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Duecanne »

Oggi ho scoperto che non si finisce mai di imparare, sono giorni che viaggio con la spia G accesa e ho scoperto che la batteria non si scarica, domani cerco di capire come mai dalla dinamo esce tensione, il regolatore stacca a 1500giri ma la spia resta fiacca ma accesa e nemmeno usandola con i fari accesi mi scarica la batteria da ben 5 giorni..... Vi farò sapere se trovo il guasto :-(
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Atomo27 »

Duecanne ha scritto:Oggi ho scoperto che non si finisce mai di imparare, sono giorni che viaggio con la spia G accesa e ho scoperto che la batteria non si scarica, domani cerco di capire come mai dalla dinamo esce tensione, il regolatore stacca a 1500giri ma la spia resta fiacca ma accesa e nemmeno usandola con i fari accesi mi scarica la batteria da ben 5 giorni..... Vi farò sapere se trovo il guasto :-(
Io avevo lo stesso problema ho ricondizionato la dinamo ed il problema è sparito.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Duecanne »

Atomo27,

La dinamo carica benissimo, il dubbio era proprio questo!
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

ragazzi ho lo stesso problema con l alternatore..praticamente non mi carica la batteria con la correwnte che varia dai 11.78/11.81 volt..ho staccato il regolatore ma niente poi ho misurato la tensione del cavo con occhiello attaccato al dado della piastra diodi e la corrente e la stessa mentre sulla spinetta non esce nulla...ci sono altri controlli che posso fare?i fili sono messi giusti?
Born to Run
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

Ecco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Born to Run
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, la spia dell'alternatore si spegne quando la corrente prodotta dall'alternatore esce dal morsetto D e va sulla spia del cruscotto.
inserendo il quadro la spia si accende perchè viene alimentata dal Blocchetto-chiave....una volta avviato il motore l'alternatore inizia a fornire una tensione di 12 V...dal morsetto D presente sul regolatore elettronico un cavo porta la corrente alla spia sul cruscotto...due tensioni uguali si annullano e la SPIA SI "DOVREBBE SPEGNERE".

Se non si spegne può darsi che non arrivi la tensione alla spia tramite il morsetto D, magari ossidato o è il regolatore che non funziona a dovere.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

Ma staccando il regolatore non dovrei avere almeno 15 volt dintensione? Io nn c e l ho
Born to Run
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Oleandroi »

Romeo46 ha scritto:Ma staccando il regolatore non dovrei avere almeno 15 volt dintensione? Io nn c e l ho
Non fare funzionare l'alternatore con i cavi staccati,i diodi potrebbero saltare. Se stacchi il regolatore si interrompe il circuito di carica,al massimo puoi leggere la tensione della batteria installata.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, la spiegazione che ho dato riguarda la spia....l'alternatore carica la batteria ma la spia non si spegne, almeno così ha descritto Cippe.
Comunque al morsetto D va collegato il filo che va al cruscotto e li ci sono i 12 V comuni a tutto l'impianto....per sapere la tensione di RICARICA ti devi collegare al cavo che va alla batteria.

Oltre non vado.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Dboniot »

Romeo46 ha scritto:ragazzi ho lo stesso problema con l alternatore..praticamente non mi carica la batteria con la correwnte che varia dai 11.78/11.81 volt..ho staccato il regolatore ma niente poi ho misurato la tensione del cavo con occhiello attaccato al dado della piastra diodi e la corrente e la stessa mentre sulla spinetta non esce nulla...ci sono altri controlli che posso fare?i fili sono messi giusti?
Con un multimetro (o con una lampadina da 3-5w in serie alla batteria) controlla che tra le spazzole che portano la tensione di eccitazione al rotore ci sia continuità, la resistenza del rotore dovrebbe essere di qualche ohm comunque sotto i 10.
Inoltre il circuito di eccitazione deve essere isolato dal rotore, la corrente deve passare dalle spazzole e non dai cuscinetti. :roll: :s
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

Allora dal cablaggio io ho due fili che attaccano all alternatore uno a spinetta ed uno ad occhiello da 6mm questi fili cosa fanno?
Born to Run
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Dboniot »

Romeo46 ha scritto:Allora dal cablaggio io ho due fili che attaccano all alternatore uno a spinetta ed uno ad occhiello da 6mm questi fili cosa fanno?
Prendendo come riferimento la fotografia postata sono rispettivamente la spia sul cruscotto (nero) e il filo che va alla batteria (blu) la sezione è troppo piccola, dovrebbe essere 4 mmq o più. :s
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”