manometro pressione olio

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Dba 500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 86
Iscritto il: 28.05.2007, 14:48
Località: Foggia

manometro pressione olio

Messaggio da Dba 500 »

ciao vorrei risolvere insieme un dilemma. oggi ho avuto un po di tempo per dedicarmi al mio cinquino e ho voluto collegare gli strumenti voltmetro,temperatura oil e pressione oil , gli strumenti mi sono stati regalati da un amico che non ricorda l' auto che li montava comunque sono della vdo e sono marciati audi & wv, il problema e nato sul manometro della pressione del oil, lo strumento a un + un - e G di segnale dal trasduttore,il problema e che quando accendo il quadro lo strumento va a fondo scala 5 bar quando accendo il motore va 4 bar,il trasduttore e di una altra vettura sicuramente italiana con il trasduttore ho modificato anche il bulbo di spia che a differenza di quello del cinquino ha un contatto normalmente aperto, questo mi ha fatto venire il dubbio che anche il trasduttore abbia una scala di segnali contraria a quella dello strumento,infatti se il filocollegato a G lo metto a massa lo strumento va a zero e quando lo collego al trasduttore va a fondo scala. sepero di essere stato chiaro,aspetto una vostra opinione al piu presto posto le foto per un ulteriore consulto, grazie.
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

personalmente non conosco quel modello di cui stai parlando pero se mi dai qualche info in piu o magari anche qualche foto potrei provare ad aiutarti.

intanto per essere sicuri di non confonderci parliamo solamente del manometro pressione e del suo trasduttore.

il trasduttore quanti fili ha ? sul trasuttore non compaiono dei numeri che potrebbero anche essere intesi come il range di misurazione ?
con il trasduttore ho modificato anche il bulbo di spia
spiegami bene questo passo perche forse il problema nasce da qua
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Devi cercare il bulbo adatto a quello strumanto non tutti vanno bene
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

bhe se scopriamo quale è il problema sara anche piu facile trovare il trasuttore appropriato
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Il problema è il tasduttore ci vuole il suo
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

scusa ma, se tu fai i tuoi esperimenti modificando spinterogeni di altre auto per adattarli alla 500, possiamo noi provare a capire almeno il perche succedono certi fenomeni ?
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Posso sbagliarmi .....se i collegamenti sono tutti giusti e lo strumento funziona cosa probabile pare di capire.. ( va a fondo scala)
in questo caso è quasi sicuramente il bulbo che non è adatto allo strumento.
Non ho mica detto che non dovete fare esperimenti per carita'
Lacoster
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: 01.05.2007, 14:09
Nome: remo
Località: montecchio emilia

Messaggio da Lacoster »

Valenzano ha scritto:Il problema è il tasduttore ci vuole il suo
questo lo può dire solo wikipedia, ma non sempre è vero!
Uno "smanettone" verace non può fermarsi davanti ad un trasduttore che si ribella!!!!
"Chi sa, sa di non sapere tutto, chi non sa, crede di sapere tutto!"
Avatar utente
Ilconte
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: 06.05.2007, 17:23
Nome: Lucio
Località: Roma

Manometro pressione olio

Messaggio da Ilconte »

Ciao, confermo quanto detto da Valenzano, monto sulla mia Lupo gli strumenti della VDO e necessitano dei loro bulbi :sad: . In particolare quello della pressione olio,nn incorpora la spia del minimo infatti, bisogna rimontare quella originale sul nuovo bulbo (ind. pressione). Sulla 5 monto i veglia borletti preleveti da una ritmo 125 abarth e come bulbi ho usato senza nessun problema quelli del 112 abarth.
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Lacoster ha scritto:
Valenzano ha scritto:Il problema è il tasduttore ci vuole il suo
questo lo può dire solo wikipedia, ma non sempre è vero!
Uno "smanettone" verace non può fermarsi davanti ad un trasduttore che si ribella!!!!
Mica gli ho detto di fermarsi e gettare la spugna.... certo puo' dipendere anche da altri fattori.
Sii cosi' gentile da spiegargli come fare
Dba 500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 86
Iscritto il: 28.05.2007, 14:48
Località: Foggia

Messaggio da Dba 500 »

ecco le foto, il trasduttore ha un filo e di marca veglia in piu'ce la scritta fiat, vi ricordo che a motore acceso il manometro indica 4 bar ossia la pressione che la pompa dell'olio deve fornire al motore,il problema e che a motore spento e a quadro inserito il manometro segna in fondo scala io credo che non siano compatibili tra loro e voi. grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

quindi quando tu parlavi di spia , ti riferivi aquella sul cruscotto originale della 500 e non ad una spia contenuta nel manometro.
ma con un tester hai provato a vedere come si comporta quel trasduttore ?
Dba 500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 86
Iscritto il: 28.05.2007, 14:48
Località: Foggia

Messaggio da Dba 500 »

si quando parlo di spia intendo quella della pressione che e comandata dal bulbo che si vede in foto,che non è quello del 500, ma fa parte del montaggio del trasduttore che ho adottato sul mio motore,non ho provato con il tester il comportamento dell trasduttore, ma si intuisce che il valore che da il trasduttore e il contrario di quello che vuole lo strumento, credo che lo strumento faccia un confronto tra la tensione di alimentazione e la resistenza verso terra che il trasduttore fornisce in funzione della pressione che oil esercita,quindi se per il manometro il minimo della pressione è 0 omh e il max e 1 omh (esempio) il trasduttore allaumentare della pressione aumentera la resistenza quindi il manometro visualizzera un valore in bar corretto,al contrario se il trasduttore ha come riferimento di max pressione 1 omh e di minima 0 omh,quando oil e a pressione 0 bar il manometro visualizzerà il valore di max pressione,forse non sono stato molto chiaro e di questo mi scuso con tutti,ma credo che alla fine non ci sia nessun problema di collegamento visto che gli altri stumenti funzionano bene ,ma sia solo un problema di incompatibilità.
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

si ti ho capito,
ma adesso sai dove recuperare i trasduttori appropriati ?
Dba 500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 86
Iscritto il: 28.05.2007, 14:48
Località: Foggia

Messaggio da Dba 500 »

lunedi inizierò la ricerca ma non credo di avere grossi problemi ,spero.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”