[GUIDA] Restauro volante new version
- MarcoMI500
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[GUIDA] Restauro volante new version
Ciao a tutti,
senza nulla togliere a chi prima di me ha dato consigli su come restaurare un volante, mi faceva piacere condividere con il forum la mia esperienza, sperando che possa essere d'aiuto e da spunto per chi si vorrà cimentare nel restauro di un volante.
Restaurare un volante o un tachimetro è possibile. Tutto dipende dalle capacità e dai mezzi che uno ha a disposizione.
Personalmente, un pò per passione, un pò per passare il tempo e anche per avere qualcosa fatto da me, ho recentemente restaurato 4 volanti F.
Sono partito dal più conciato anche perchè volevo fare esperienza. Il volante presentava 4 grosse crepe ai 4 punti cardinali, una crepa lungo tutto il mozzo e diversi altri segni e graffi.
Premetto che questo è un metodo veramente "fai da te", se volete ottenere risultati di assoluta perfezione, forse è meglio rivolgervi a professionisti.
Personalmente ho seguito questi passaggi:
1) ho pulito tutto il volante nei minimi dettagli con uno sgrassatore (Chante Clair) e un panno morbido (va bene anche lo scottex oppure un panno in microfibra)
2) ho passato la pagliuzza di lanetta di ferro su tutto il volante, soffermandomi sui graffi e stando invece attento a non passare sugli altorilievi della marca (Stars o VG) compresi loghi (tipo la stella Stars) o numeri seriali.
Questa operazione permette di eliminare una piccola patina di sporco residuo e far riemergere il colore più naturale del volante.
3) utilizzo la paglietta anche per togliere l'eventuale patina di ossidazione nel mozzo del volante.
4) Pulire tutto con sgrassatore come al punto 1
senza nulla togliere a chi prima di me ha dato consigli su come restaurare un volante, mi faceva piacere condividere con il forum la mia esperienza, sperando che possa essere d'aiuto e da spunto per chi si vorrà cimentare nel restauro di un volante.
Restaurare un volante o un tachimetro è possibile. Tutto dipende dalle capacità e dai mezzi che uno ha a disposizione.
Personalmente, un pò per passione, un pò per passare il tempo e anche per avere qualcosa fatto da me, ho recentemente restaurato 4 volanti F.
Sono partito dal più conciato anche perchè volevo fare esperienza. Il volante presentava 4 grosse crepe ai 4 punti cardinali, una crepa lungo tutto il mozzo e diversi altri segni e graffi.
Premetto che questo è un metodo veramente "fai da te", se volete ottenere risultati di assoluta perfezione, forse è meglio rivolgervi a professionisti.
Personalmente ho seguito questi passaggi:
1) ho pulito tutto il volante nei minimi dettagli con uno sgrassatore (Chante Clair) e un panno morbido (va bene anche lo scottex oppure un panno in microfibra)
2) ho passato la pagliuzza di lanetta di ferro su tutto il volante, soffermandomi sui graffi e stando invece attento a non passare sugli altorilievi della marca (Stars o VG) compresi loghi (tipo la stella Stars) o numeri seriali.
Questa operazione permette di eliminare una piccola patina di sporco residuo e far riemergere il colore più naturale del volante.
3) utilizzo la paglietta anche per togliere l'eventuale patina di ossidazione nel mozzo del volante.
4) Pulire tutto con sgrassatore come al punto 1
- MarcoMI500
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Re: [GUIDA] Restauro volante new version
5) con stucco bicomponente per plastiche (un ottimo suggerimento che ho avuto è stato quello di provare in futuro lo stucco da carrozziere che risulta più duro alla sua essicazione senza perdere volume) sono andato a tappare i graffi più evidenti e le crepe della corona che facevano intravedere l'anima di metallo del volante. Le crepe, in particolare, sono molto difficili. Ho cercato di spingere dentro il più possibile lo stucco e ne ho lasciato poi in abbondanza anche sull'esterno. Se fate questa operazione d'inverno o cmq non al caldo, ricordatevi sempre di andare ben oltre le tempistiche di attesa per l'indurimento dello stucco. Meglio lasciarlo riposare almeno una notte per essere sicuri.
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- MarcoMI500
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Re: [GUIDA] Restauro volante new version
6) Ora olio di gomito, si passa la carta vetrata in sequenza 300/500/1000 (non sono troppo vincolanti le misure) per togliere l'eccedenza di stucco con la prima, levigare quasi a filo con la seconda e rifinire tutto liscio con la terza.
7) Passaggio con paglietta su tutto il volante. Passate con le dita sui punti più rovinati per cercare di sentire al tatto se ci sono dislivelli.
8) Sgrassatore come al punto 1
7) Passaggio con paglietta su tutto il volante. Passate con le dita sui punti più rovinati per cercare di sentire al tatto se ci sono dislivelli.
8) Sgrassatore come al punto 1
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- MarcoMI500
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Re: [GUIDA] Restauro volante new version
9) Tappare i buchi del mozzo con nastro carta e fogli di giornale per preparare il volante alla verniciatura.
10) per verniciare ho utilizzato in ordine:
- primer
- vernice RAL 7035 (grigio chiaro colore del volante)
- Trasparente effetto lucido che serve anche come protezione
11) ho passato almeno due mani di primer
12) almeno due mani di RAL 7035
10) per verniciare ho utilizzato in ordine:
- primer
- vernice RAL 7035 (grigio chiaro colore del volante)
- Trasparente effetto lucido che serve anche come protezione
11) ho passato almeno due mani di primer
12) almeno due mani di RAL 7035
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- MarcoMI500
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Re: [GUIDA] Restauro volante new version
14) due mani di trasparente
il numero di passate dipende cmq da quanto sierte esperti e attenti ai dettagli, attenzione a non soffermarvi troppo su un punto con il rischio di colate di vernice e non abbiate fretta.
Spero di essere stato d'aiuto.
il numero di passate dipende cmq da quanto sierte esperti e attenti ai dettagli, attenzione a non soffermarvi troppo su un punto con il rischio di colate di vernice e non abbiate fretta.
Spero di essere stato d'aiuto.
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- Felipe500
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Re: [GUIDA] Restauro volante new version
MarcoMI500, grazie mille ottima guida
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- 500FMarco
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Re: [GUIDA] Restauro volante new version
Ottima guida!
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Re: [GUIDA] Restauro volante new version
Bravissimo!!!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
- MarcoMI500
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Re: [GUIDA] Restauro volante new version
Grazie a tutti, appena riesco posto le foto degli ultimi 3 volanti fatti, in modo da avere cmq una visione di insieme del lavoro.
- Duecanne
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Re: [GUIDA] Restauro volante new version
Bel lavoretto, visto anche su FB
- Mambo
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Re: [GUIDA] Restauro volante new version
bello, complimenti...!
- Chiuritusu
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Re: [GUIDA] Restauro volante new version
In primis... Complimenti per volontà e voglia.... Non vorrei dire una cavolata, ma è la prima volta che si vede sul forum il restauro di un volante originale, con tanto di guida dettagliata... Lo scopo del forum è anche questo: zero chiacchiere + costrutto...
Grazie per il TUO contributo Marco....
Grazie per il TUO contributo Marco....
Ma tu... C'eri??!!
- Cico
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- Nome: Fabio
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Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Re: [GUIDA] Restauro volante new version
Bravissimo MarcoMI500,
-
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- Nome: paolo
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Re: [GUIDA] Restauro volante new version
Ottima guida l'ho seguita anche io
Unica variante non ho usato il RAL 7035 ma il Bianco Vela che avevo avanzato dal restauro del telaio Capote
A gusto mio si abbina meglio agli interni oltre ad avere una tonalità più calda
Unica variante non ho usato il RAL 7035 ma il Bianco Vela che avevo avanzato dal restauro del telaio Capote
A gusto mio si abbina meglio agli interni oltre ad avere una tonalità più calda
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- doibaf
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- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
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Re: [GUIDA] Restauro volante new version
Molto bene, restauro utilissimo perché i volanti sani cominciano ad essere introvabili. Resta da vedere la riuscita nel tempo e sotto al sole estivo.
doibaf
doibaf