34 30 OVC MARINO

Rispondi
Dane500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: 05.06.2014, 13:29
Nome: stefano

34 30 OVC MARINO

Messaggio da Dane500 »

Ciao a tutti oggi ho comprato un carburatore 34/30 ovc dell'orto per motori fuoribordo marini
funzionera?? grazie 10000 :wink:
Avatar utente
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1491
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: 34 30 OVC MARINO

Messaggio da Roket »

Buona sera
Non ne sono molto sicuro!!! Quello per motori marini dovrebbe essere senza pompa di ripresa, mi pare sia contrassegnato con la lettera A.
Saluti Cele
Dane500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: 05.06.2014, 13:29
Nome: stefano

Re: 34 30 OVC MARINO

Messaggio da Dane500 »

Sì è senza pompa di ripresa
Dane500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: 05.06.2014, 13:29
Nome: stefano

Re: 34 30 OVC MARINO

Messaggio da Dane500 »

Va bene lo stesso?

:wink: :wink:
Avatar utente
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 619
Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
Nome: Antonio
Località: Monaco di Baviera/Padova

Re: 34 30 OVC MARINO

Messaggio da Il Padrino »

No
Avatar utente
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3193
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: 34 30 OVC MARINO

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, quando si hanno diffusori di grande diametro accade che ad una rapida apertura della valvola a farfalla si ha un ritardo eccessivo nella risposta del motore prendere i giri...anche lo spegnimento del medesimo.
L'aria entra immediatamente, la benzina (per la sua inerzia) tarda.... e il motore va male, anzi malissimo.

L'aumento del getto massimo non comporta che l'ulteriore difficoltà a mettere a punto il motore....se andrà bene "forte" non lo sarà mai "piano"...forse questi motori marini fanno uso di valvole lamellari sull'aspirazione.

Chi dice che "va bene ugualmente" è perchè non ha mai provato un motore che va bene.

Emidio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Dane500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: 05.06.2014, 13:29
Nome: stefano

Re: 34 30 OVC MARINO

Messaggio da Dane500 »

Grazie mille per la risposta
Avatar utente
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3193
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: 34 30 OVC MARINO

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, aggiungo un particolare, solo una curiosità, sulle valvole lamellari da me citate...

Siccome si aprono automaticamente con la depressione creata nel condotto di aspirazione, forse la pompa di ripresa diventa superflua...poi anche che questi motori marini girano con velocità di rotazione molto costanti...differenziandosi da un'auto.
Non è detto che sia così, ma la verità è vicina.

L'Alfa-Romeo 75, oltre alle sue caratteristiche valvole di aspirazione, montava dentro i condotti di aspirazione un sistema di valvole lamellari.
Il suo uso ha trovato sempre applicazione sui motori a due tempi, ma non servono per l'ingresso del carburante nel motore, bensì a migliorarne il rendimento, rendendo il motore più "docile" nella guida e migliorandone notevolmente i consumi.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Dane500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: 05.06.2014, 13:29
Nome: stefano

Re: 34 30 OVC MARINO

Messaggio da Dane500 »

Grazie mille Dell'informazione adoro la meccanica qui sul forum sto imparando tantissime cose grazie mille a tutti
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: 34 30 OVC MARINO

Messaggio da Ghepcar »

Nessun due tempi ha mai avuto bisogno della pompa di ripresa indipendentemente che fosse marino o da gara.
In quanto alle valvole lamellari, con i dovuti distinguo, portano ad avere una curva di erogazione più dolce e far calare i consumi in quanto evitano i rifiuti al carburatore ai bassi regimi allorché si adottano diagrammi di aspirazione spinti.
La loro peculiarità migliore è che permettono al motore di avere il diagramma di aspirazione che gli serve a ogni regime e apertura del carburatore.
Per contro si paga con una leggera perdita di potenza il lavoro per aprirle ma sfruttando le pulsazioni dello scarico e altre finezze detta perdita è diventata quasi irrilevante.
Rese famose negli anni 70 dalla Yamaha per l'esordio in gara sulle sue moto, in effetti erano già in uso da tempo immemore sui motori marini per la semplificazione che ne derivava con il loro impiego e addirittura sui Landini a testa calda e sulle V1 tedesche.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”