Elaborazione soft 595
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Elaborazione soft 595
Apro questa discussione per non andare off topic nella discussione sul cambio.
Una volta che avrò finito di rimettere a nuovo la 500R, volevo mettere mano al motore e spero di schiarirmi le idee.
Dunque: a quanto ho appreso nella discussione sul cambio, mettendo il kit quinta marcia la 500 passerebbe dagli attuali 110 a ben 130 km/h, con la possibilità di mettere il motore a riposo per i viaggi. L' ideale per come la devo utilizzare. Oltretutto notavo che la R è proprio la versione su cui questa modifica "rende" di più, arrivando vicino alle prestazioni di un 650.
Ora avrei bisogno di capire quali modifiche sarebbero necessarie per aumentare prestazioni e affidabilità e quali invece rischierebbero di non dare i risultati sperati. Sul carburatore non ho dubbi che passando dal 24 al 28 aumentino i cavalli. Però ho letto di altre modifiche che mi lasciano leggermente perplesso. Prendiamo ad esempio la sostituzione della dinamo con l' alternatore; non sono convinto che dia chissà che risultato, secondo me la dinamo è più che sufficiente. Altra cosa che mi lascia perplesso è la sostituzione della pompa benzina meccanica con una elettrica; non capisco i vantaggi reali che si potrebbero ottenere. Non ho idea di quanto possa rendere uno scarico sportivo, ne' la sostituzione della testa con una della 500 abbassata e con condotti lavorati e valvole maggiorate. Un ultima cosa; il kit accensione elettronica. Che differenza c'è tra lo spinterogeno elettronico intere tipo 123 e il semplice kit che sostituisce le puntine? Grazie
Una volta che avrò finito di rimettere a nuovo la 500R, volevo mettere mano al motore e spero di schiarirmi le idee.
Dunque: a quanto ho appreso nella discussione sul cambio, mettendo il kit quinta marcia la 500 passerebbe dagli attuali 110 a ben 130 km/h, con la possibilità di mettere il motore a riposo per i viaggi. L' ideale per come la devo utilizzare. Oltretutto notavo che la R è proprio la versione su cui questa modifica "rende" di più, arrivando vicino alle prestazioni di un 650.
Ora avrei bisogno di capire quali modifiche sarebbero necessarie per aumentare prestazioni e affidabilità e quali invece rischierebbero di non dare i risultati sperati. Sul carburatore non ho dubbi che passando dal 24 al 28 aumentino i cavalli. Però ho letto di altre modifiche che mi lasciano leggermente perplesso. Prendiamo ad esempio la sostituzione della dinamo con l' alternatore; non sono convinto che dia chissà che risultato, secondo me la dinamo è più che sufficiente. Altra cosa che mi lascia perplesso è la sostituzione della pompa benzina meccanica con una elettrica; non capisco i vantaggi reali che si potrebbero ottenere. Non ho idea di quanto possa rendere uno scarico sportivo, ne' la sostituzione della testa con una della 500 abbassata e con condotti lavorati e valvole maggiorate. Un ultima cosa; il kit accensione elettronica. Che differenza c'è tra lo spinterogeno elettronico intere tipo 123 e il semplice kit che sostituisce le puntine? Grazie
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Re: Elaborazione soft 595
Ciao,spero che i mastri del forum non ti chiudano il post visti i tanti altri simili argomenti anche freschi.
Magari no.
Quindi la domanda solita è cosa intendi per "soft"?quanto hai da spendere?
Se hai letto altri post avrai notato che la base migliore per aumentare la potenza/coppia è aumentare la cilindrata,poi tutto il resto ha una logica...

Magari no.
Quindi la domanda solita è cosa intendi per "soft"?quanto hai da spendere?
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Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
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Re: Elaborazione soft 595
Per arrivare a 130 non è il cambio con 5 marce che permette di arrivarci, un motore di una normale 500 F/L se è in buonissimo stato normale non modificato riesce a fare 95-100 all'ora in quarta, un motore 500 R cioè 595 in uno stato normale riesce a fare 100 orari a 4500 giri in quarta, ma non è che se montiamo un cambio a 5 marce su questo motore fa 130, impossibile, se riesce a farli il motore dovrebbe girare a 4500 giri, cosa impossibile in 5 marcia per un motore di serie, non riesce il motore a spingere e prendere giri per tirare la 5 marcia, per fare arrivare un motore 595 a 130 serve diverse elaborazioni al motore, quindi un adeguato rapporto di compressione, valvole di diametro aumentato, quindi testata ben lavorata, e ben raccordata nei condotti, asse a camme con fasatura diversa dall'originale, carburatore maggiorato ed adeguato all'elaborazione, tutto il manovellismo del motore equilibrato a dovere, uno scarico sportivo, l'alternatore non fa che assorbire qualche cavallo in più al motore, per il suo funzionamento, quindi meglio la dinamo, anche se la carica è minore, la pompa della benzina, ovviamente se elettrica assorbe meno potenza al motore per funzionare, con questa configurazione forse <è probabile> che si raggiungono i 125-130.
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Re: Elaborazione soft 595
Per elaborazione soft intendo lasciando inalterata la cilindrata a 595, soprattutto evitando di toccare il basamento che se ho ben capito per un alesaggio di 73, 5 è già al massimo. Far respirare meglio il motore, eliminare i difetti che l' esperienza di quasi sessant'anni su questi motori ha insegnato, magari aggiungendo qualche particolare moderno come l' accensione elettronica o sostituendo alcune parti con altre perfettamente intercambiabili, vedi frizione del 126 con parastrappi
X Charles la mia fa già i 110 originale, lo sapevo che è una gran 500 !!!
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Re: Elaborazione soft 595
L' alternatore fornisce 33 A e la dinamo 16 quindi la differenza nominale è di 17 A che corrispondono a :Charles ha scritto:... l'alternatore non fa che assorbire qualche cavallo in più al motore, per il suo funzionamento, quindi meglio la dinamo, anche se la carica è minore, la pompa della benzina, ovviamente se elettrica assorbe meno potenza al motore per funzionare...
17 x 12 = 204 W che è meno di 1/3 di cv.
Per fare un lavoro nello stesso tempo ci vuole sempre la stessa potenza quindi, che sia prelevata meccanicamente dall'albero a cammes o elettricamente dal circuito elettrico, sempre il motore la deve produrre tramite la dinamo o l'alternatore.
Saluti, Pierino.
Ultima modifica di Ghepcar il 02.04.2016, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Elaborazione soft 595
Per elaborazione soft intendo lasciando inalterata la cilindrata a 595, soprattutto evitando di toccare il basamento che se ho ben capito per un alesaggio di 73, 5 è già al massimo. Far respirare meglio il motore, eliminare i difetti che l' esperienza di quasi sessant'anni su questi motori ha insegnato, magari aggiungendo qualche particolare moderno come l' accensione elettronica o sostituendo alcune parti con altre perfettamente intercambiabili, vedi frizione del 126 con parastrappi
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Re: Elaborazione soft 595
Pero' devo mettere una correzione, 130 con la quinta marcia non li farebbe in effetti, 120 sono più realistici. Già mi vedevo a 130...
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Re: Elaborazione soft 595
73,5 non è il amx dell'alesaggio se vuoi il basamento lo allarghi senza alcun rischio tranquillamente per ospitare pistoni da 79,5 ma anche da 82
dipende da quanto vuoi spendere in tempo e denaro ....
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Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Elaborazione soft 595
Intendevo 73, 5 il massimo senza allargare il basamento; dovessi farlo un giorno lo farei su un altro 126A5000. Ma per ora non voglio pensarci, devo restaurare la carrozzeria, gli interni, mettere mano al motore poi alla meccanica.... chissà un giorno mi verrà voglia di un 800cc. Vedremo
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Re: Elaborazione soft 595
Intendevo 73, 5 il massimo senza allargare il basamento; dovessi farlo un giorno lo farei su un altro 126A5000. Ma per ora non voglio pensarci, devo restaurare la carrozzeria, gli interni, mettere mano al motore poi alla meccanica.... chissà un giorno mi verrà voglia di un 800cc. Vedremo
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Re: Elaborazione soft 595
Il rendimento e l'affidabilità.Dani500R ha scritto:Che differenza c'è tra lo spinterogeno elettronico intere tipo 123 e il semplice kit che sostituisce le puntine? Grazie
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Re: Elaborazione soft 595
Dani500R, se vuoi cavare 6/7 o anche 10 cv dal tuo 595 senza aumentare la cilindrata devi lavorare sopra...la testa,le valvole,l'r.c.,la camme,il carburatore e lo scarico...spendendo sempre una cifra importante otterrai buoni risultati...
Fossi in te prima investirei le risorse nel motore...pio il cambio...
ma per curiosità farai anche un assetto e freni a disco??perchè mi pare che ti piaccia la velocità
e i 130 con il 5quino normale sono tirati 
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ma per curiosità farai anche un assetto e freni a disco??perchè mi pare che ti piaccia la velocità


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Re: Elaborazione soft 595
La prima cosa è il cambio, perché utilizzando la macchina tutti i giorni e al 95% in superstrada vorrei abbattere i giri, i consumi e lo sforzo, viaggiando con un filo di gas. Dopodiche' mettero' mano alle sospensioni e freni. Per le sospensioni pensavo al pendolino, per i freni ho letto che ci sono delle ottime ganasce, vorrei prima provare queste e vedere se mi soddisfano. Dopo aver messo il 28 e lo spinterogeno elettronico (mi sembra di capire vada meglio del kit) farò il punto della situazione; potrebbe anche essere che mi basti e mi avanzi. Una stupenda 500R bianca con interni rossi, rifatta dentro e fuori, con la quinta marcia, stabile e che frena, affidabile e che con modifiche invisibili...
Ipotizziamo che faccia i 120; magari 125 col 28. Quello che vorrei evitate è di rifare la testata e magari mi fa 5 all' ora in piu, a quel punto la tengo com'è
Ipotizziamo che faccia i 120; magari 125 col 28. Quello che vorrei evitate è di rifare la testata e magari mi fa 5 all' ora in piu, a quel punto la tengo com'è
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Re: Elaborazione soft 595
Io monterei cam 40/80 valvole 36/31 e 28 dell'orto portato a 30mm,marmittino tipo giannini,rapporto di compressione 10.5,fai un bel motore spendendo una cavolata 

vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Elaborazione soft 595
Con la quinta quanto potrebbe toccare? Cavalli?