Mi presento...
Inviato: 27.03.2016, 19:38
Ciao a tutti!!! E buona Pasqua!!!
Mi presento...mi chiamo Nicola e vivo in un piccolo monticello immerso nel polmone d'Italia (Umbria).
Ho 25 anni e sono follemente innamorato degli anni 50-60 ma sopratutto della mitica FIAT 500 che sin da piccolo sognavo, e quì vi racconto come quel sogno tenuto chiuso in un cassetto fino ad oggi finalmente ho realizzato...
Possiedo una punto vecchia serie, anonima come tutte le punto se non per le screpolature di vernice sul tettino delle verniciature odierne...ma economica con la bombola a gas e adatta per chi come me si è addentrato nell'acquisto di una casa.
Sfogliando ormai da anni le pagine di annunci di FIAT 500 qualche giorno fa sono rimasto follemente innamorato di una bellissima R bianca. Bè che dire...acquistarla sarebbe stata un'impresa 1650 € più il passaggio!!! La tentazione era troppo forte però e contando i miseri spiccioli ho deciso di visionarla.
Non potete nemmeno immagine che emozione salire a bordo di quell'auto, accarezzare il manubrio e sentire il rombo del motore...Mi sono innamorato e così il giorno dopo son partito a fare il passaggio.
Parliamo dell'auto...FIAT 500 modello R, bianca ma con la cappotta sfonda e i sedili pieni di muffa, motore nuovo (ha percorso 25 km dopo essere stato revisionato). Carrozzeria attoppata peggio di un vecchio maglione di lana, tra stucchi sopra la ruggine vecchia, colori dal bianco perla al bianco avorio...etc. Eppure appena firmato il passaggio parto all'avventura con un auto ferma da 4 anni sotto un telo di plastica, il motore romba come la sera prima, uno spurgo ai freni, pieno da 20€ e si parte.
La Signora rombando e facendomi scendere qualche lacrima dalla gioia ha percorso un'ottantina di km, dritta per la sua strada senza perdere un colpo, che dire credo che siamo già amici. (Ditemi voi se una macchina attuale tra 45 anni ferma da altri 4 sotto un telo ripartirebbe così, roba d'altri tempi!!!)
Ora giace nel mio garage smontata di ogni pezzo, la carrozzeria purtroppo era da sistemare...Ho scelto il bianco fiat di quegli anni e credo che in settimana riuscirò già a dare il primo fondo. Ho acquistato un fondo molto buono per la prima mano, poi passerò alla stuccatura e al secondo fondo e infine alla verniciatura.
Ho già ordinato gli interni rossi con la seduta melangè bianca e il lunotto bianco, ordinato i pezzi di ricambio...Facendo un calcolo della spesa 1650€ l'auto 200€ il passaggio, 130€ l'assicurazione, 70€ la revisione, 120€ i pezzi di ricambio (guarnizioni ecc), 200€ e rotti la tappezzeria e quasi 300€ le vernici le migliori in commercio...bè mi sono letteralmente dissanguato ma ne vale la pena.
Ora ogni giorno, tra carta vetrata e pezzettini di lamiera nuova la sto rimettendo in forma anche se ho un magone fino a che non la rivedo intera e in piedi.
Vorrei chiedervi un'opinione, dato che tutti (tra cui i miei nonni 20 enni negli anni del boom 500) mi dicono che dovrei tenerla come seconda auto (idea che non considero nemmeno per caso) e non utilizzarla anche per andare al lavoro. Percorro circa 27 km in andata e 27 km per il ritorno e la strada è di campagna (curve, salite e discese) secondo voi poteri usarla quotidianamente?
Grazie mille a breve condividerò le foto...
Mi presento...mi chiamo Nicola e vivo in un piccolo monticello immerso nel polmone d'Italia (Umbria).
Ho 25 anni e sono follemente innamorato degli anni 50-60 ma sopratutto della mitica FIAT 500 che sin da piccolo sognavo, e quì vi racconto come quel sogno tenuto chiuso in un cassetto fino ad oggi finalmente ho realizzato...
Possiedo una punto vecchia serie, anonima come tutte le punto se non per le screpolature di vernice sul tettino delle verniciature odierne...ma economica con la bombola a gas e adatta per chi come me si è addentrato nell'acquisto di una casa.
Sfogliando ormai da anni le pagine di annunci di FIAT 500 qualche giorno fa sono rimasto follemente innamorato di una bellissima R bianca. Bè che dire...acquistarla sarebbe stata un'impresa 1650 € più il passaggio!!! La tentazione era troppo forte però e contando i miseri spiccioli ho deciso di visionarla.
Non potete nemmeno immagine che emozione salire a bordo di quell'auto, accarezzare il manubrio e sentire il rombo del motore...Mi sono innamorato e così il giorno dopo son partito a fare il passaggio.
Parliamo dell'auto...FIAT 500 modello R, bianca ma con la cappotta sfonda e i sedili pieni di muffa, motore nuovo (ha percorso 25 km dopo essere stato revisionato). Carrozzeria attoppata peggio di un vecchio maglione di lana, tra stucchi sopra la ruggine vecchia, colori dal bianco perla al bianco avorio...etc. Eppure appena firmato il passaggio parto all'avventura con un auto ferma da 4 anni sotto un telo di plastica, il motore romba come la sera prima, uno spurgo ai freni, pieno da 20€ e si parte.
La Signora rombando e facendomi scendere qualche lacrima dalla gioia ha percorso un'ottantina di km, dritta per la sua strada senza perdere un colpo, che dire credo che siamo già amici. (Ditemi voi se una macchina attuale tra 45 anni ferma da altri 4 sotto un telo ripartirebbe così, roba d'altri tempi!!!)
Ora giace nel mio garage smontata di ogni pezzo, la carrozzeria purtroppo era da sistemare...Ho scelto il bianco fiat di quegli anni e credo che in settimana riuscirò già a dare il primo fondo. Ho acquistato un fondo molto buono per la prima mano, poi passerò alla stuccatura e al secondo fondo e infine alla verniciatura.
Ho già ordinato gli interni rossi con la seduta melangè bianca e il lunotto bianco, ordinato i pezzi di ricambio...Facendo un calcolo della spesa 1650€ l'auto 200€ il passaggio, 130€ l'assicurazione, 70€ la revisione, 120€ i pezzi di ricambio (guarnizioni ecc), 200€ e rotti la tappezzeria e quasi 300€ le vernici le migliori in commercio...bè mi sono letteralmente dissanguato ma ne vale la pena.
Ora ogni giorno, tra carta vetrata e pezzettini di lamiera nuova la sto rimettendo in forma anche se ho un magone fino a che non la rivedo intera e in piedi.
Vorrei chiedervi un'opinione, dato che tutti (tra cui i miei nonni 20 enni negli anni del boom 500) mi dicono che dovrei tenerla come seconda auto (idea che non considero nemmeno per caso) e non utilizzarla anche per andare al lavoro. Percorro circa 27 km in andata e 27 km per il ritorno e la strada è di campagna (curve, salite e discese) secondo voi poteri usarla quotidianamente?
Grazie mille a breve condividerò le foto...