Mi presento...

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Nicola_in500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Mi presento...

Messaggio da Nicola_in500 »

Ciao a tutti!!! E buona Pasqua!!! :?
Mi presento...mi chiamo Nicola e vivo in un piccolo monticello immerso nel polmone d'Italia (Umbria).
Ho 25 anni e sono follemente innamorato degli anni 50-60 ma sopratutto della mitica FIAT 500 che sin da piccolo sognavo, e quì vi racconto come quel sogno tenuto chiuso in un cassetto fino ad oggi finalmente ho realizzato...
Possiedo una punto vecchia serie, anonima come tutte le punto se non per le screpolature di vernice sul tettino delle verniciature odierne...ma economica con la bombola a gas e adatta per chi come me si è addentrato nell'acquisto di una casa.
Sfogliando ormai da anni le pagine di annunci di FIAT 500 qualche giorno fa sono rimasto follemente innamorato di una bellissima R bianca. Bè che dire...acquistarla sarebbe stata un'impresa 1650 € più il passaggio!!! :wowo!!: La tentazione era troppo forte però e contando i miseri spiccioli ho deciso di visionarla.
Non potete nemmeno immagine che emozione salire a bordo di quell'auto, accarezzare il manubrio e sentire il rombo del motore...Mi sono innamorato e così il giorno dopo son partito a fare il passaggio.
Parliamo dell'auto...FIAT 500 modello R, bianca ma con la cappotta sfonda e i sedili pieni di muffa, motore nuovo (ha percorso 25 km dopo essere stato revisionato). Carrozzeria attoppata peggio di un vecchio maglione di lana, tra stucchi sopra la ruggine vecchia, colori dal bianco perla al bianco avorio...etc. Eppure appena firmato il passaggio parto all'avventura con un auto ferma da 4 anni sotto un telo di plastica, il motore romba come la sera prima, uno spurgo ai freni, pieno da 20€ e si parte.
La Signora rombando e facendomi scendere qualche lacrima dalla gioia ha percorso un'ottantina di km, dritta per la sua strada senza perdere un colpo, che dire credo che siamo già amici. (Ditemi voi se una macchina attuale tra 45 anni ferma da altri 4 sotto un telo ripartirebbe così, roba d'altri tempi!!!)
Ora giace nel mio garage smontata di ogni pezzo, la carrozzeria purtroppo era da sistemare...Ho scelto il bianco fiat di quegli anni e credo che in settimana riuscirò già a dare il primo fondo. Ho acquistato un fondo molto buono per la prima mano, poi passerò alla stuccatura e al secondo fondo e infine alla verniciatura.
Ho già ordinato gli interni rossi con la seduta melangè bianca e il lunotto bianco, ordinato i pezzi di ricambio...Facendo un calcolo della spesa 1650€ l'auto 200€ il passaggio, 130€ l'assicurazione, 70€ la revisione, 120€ i pezzi di ricambio (guarnizioni ecc), 200€ e rotti la tappezzeria e quasi 300€ le vernici le migliori in commercio...bè mi sono letteralmente dissanguato ma ne vale la pena.
Ora ogni giorno, tra carta vetrata e pezzettini di lamiera nuova la sto rimettendo in forma anche se ho un magone fino a che non la rivedo intera e in piedi.
Vorrei chiedervi un'opinione, dato che tutti (tra cui i miei nonni 20 enni negli anni del boom 500) mi dicono che dovrei tenerla come seconda auto (idea che non considero nemmeno per caso) e non utilizzarla anche per andare al lavoro. Percorro circa 27 km in andata e 27 km per il ritorno e la strada è di campagna (curve, salite e discese) secondo voi poteri usarla quotidianamente?
Grazie mille a breve condividerò le foto...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Mi presento...

Messaggio da Maurizio »

Ciao Nicola_in500, un calorosissimo benvenuto con noi, sono contentissimo che dopo anni di sospiri sei riuscito a coronare il tuo sogno, tranquillo che la puoi usare tutti i Santi giorni che difficilmente ti tradirà, non come le auto recenti.

Eccoti alcuni suggerimenti DA LEGGERE:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500 Forum
- Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERCA!)
- Come allegare le immagini nel messaggio
Non si possono allegare Foto in questa sezione
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
- Come modificare il Profilo Personale
Qui invece è la sezione giusta dove inserire le foto della tua 500
- Le Nostre 500
Se vuoi essere inserito nella Mappa dei 500tisti
- La Mappa del 500forum
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maranga72
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio

Messaggio da Maranga72 »

Ciao Nicola_in500, e benvenuto!
Bella presentazione :? :clap: e
Io talvolta la uso per andare al lavoro, 105 km tra andata e ritorno e va bene, certo solo con previsioni meteo buone e con turni di lavoro diurni perché non si sa mai....dopo un bel restauro si cerca di mantenerle sempre in ottime condizioni ;)

Però dipende da te!!
:s
Nicola_in500
Sostenitore
Sostenitore

Grazie a tutti del Benvenuto!
Bè direi che la terrò in maniera scrupolosa...e dovrò portar con me sempre una candela di riserva. Non riuscirei a tenere il cinquino in garage e viaggiare con la punto :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Per il resto sto col magone vedendo solo il suo musetto da topolina tutto sfregiato...Se riesco entro il mese sarà pronta (SPERO).
Piccolo consiglio anche se so che non è la sezione esatta...tra le cose che ho ordinato e la mia 50's mania ho acquistato le maniglie apriporta cromate per eliminare quelle in plastica, farò un danno disastroso montandole sui pannelli rossi a coste?
Grazie ancora ragazzi spero di conoscervi a qualche raduno quando potrò sfoggiarla a tutto fuoco!!!
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Nicola_in500, di fronte ad una presentazione del genere posso solo complimentarmi , bellissima veramente e bellissima la passione che ci metti ora aspettiamo solo che tu apra una discussione del tuo restauro nell'apposita sezione in modo da farci partecipi e vedere bene lo stato della tua 5 :?

cerchi raduni in zona ?? tra un mese conti di averla pronta ?? cosa c'è di meglio di un bel raduno Nazionale del 500forum.it proprio vicino a casa tua :mrgreen: ti aspettiamo :s
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=119

ora però credimi mi dispiace ma non potendo allegare immagini caricate su siti esterni ho dovuto mio malgrado, scusami ma è per regolamento, cancellarti il link :roll: certo però che ci caricherai di foto del tuo restauro nell'apposita discussione

:s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Nicola_in500
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Felipe hai perfettamente ragione, ho letto solo dopo adesso cerco di caricarle e mettere le condizioni attuali, aggiornando mano a mano! :mrgreen:
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Nicola_in500 ha scritto:Ciao Felipe hai perfettamente ragione, ho letto solo dopo adesso cerco di caricarle e mettere le condizioni attuali, aggiornando mano a mano! :mrgreen:
:aa: :aa: grazie mille, infatti prima non potevi saperlo :mrgreen: ricordati che in questa sezione non si possono allegare per cui dovrai aprire una sua discussione nella sezione "originali" oppure "personalizzate" a seconda di come la vorrai far rinascere e per adesso in bocca al lupo e buon divertimento nel restauro :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Ciao Nicola_in500, benvenuto.
Complimenti per l'acquisto e per l'entusiasmo che hai dimostrato.
Riguardo all'utilizzo quotidiano della 500 tieni presente due fattori:
-La 500 a parte il confort e le prestazioni limitati, ha degli standard di sicurezza attiva e passiva ben lontani da quelli delle auto attuali.
-La carrozzeria se la macchina é utilizzata spesso con il cattivo tempo o se non é ricoverata al coperto, é vittima della ruggine, per mantenerla integra nel tempo i costi di manutenziome sono superiori a quelli di un'auto moderna. :s
Nicola_in500
Sostenitore
Sostenitore

Ragazzi ho appena pubblicato nell'area restauro! Odio spero di non aver fatto danni :aa:
Per quanto riguarda il confort, posso farne a meno se posso girare in 500!!! Mentre per la ruggine sto usando fondi apposta, i migliori in commercio...spero di arrivare a 90 anni con tanto di bastone in sella al mio cinquino!!!!!! :marameo:
Meco1453
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Meco1453 »

Ciao e benvenuto
Nicola_in500
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mille Meco
Guzzifuso
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giuliano

Messaggio da Guzzifuso »

Ben arrivato, per l' uso giornaliero posso dirti che nel mio piccolo paese ci sono una decina di 500 che vengono usate giornalmente,complici le stradine strette de centro storico, e tenute anche sotto l'acqua...mi pare che viaggino senza problemi.....l'importante e' tenersi un po' sulla destra e lasciar passare le 2cv

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

ciao nicola benvenuto
Nicola_in500
Sostenitore
Sostenitore

Grazie dei benvenuto e dei consigli!!! :s
Dani500R
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Messaggio da Dani500R »

Ciao Nicola e benvenuto. .. non ci crederai ma anche io ho preso una 500R, bianca, con gli interni rossi, e anche io la sto per restaurare!!

E anche a me non me ne frega niente, dopo averla rifatta userò solo la 500. Lavoro, commissioni, spesa, raduni, vacanze. In fondo, è stata l' unica a non lasciarmi MAI a piedi. L' altra macchina 'moderna' l' ho venduta dalla disperazione
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”