Ciao a tutti
Inviato: 26.03.2016, 21:50
Ciao a tutti, sono Daniele, da sempre ho voluto un frullino e ora il mio sogno è diventato realtà, ho trovato a ottimo prezzo proprio quello che cercavo, una 500R del '75, bianca con gli interni rossi, con targhe (targata PA) originali, libretto originale a pagine e fondi ancora originali.
La scelta della versione R è dovuta al fatto che la ritengo la migliore per le mie esigenze; motore e semiassi più robusti, cilindrata 595 quindi già si parte da una maggiore cubatura, inoltre la mia ha il cambio sincronizzato quindi si guida più agevolmente.
Mi sono ufficialmente rotto le scatole delle macchine moderne; troppo complicate, inoltre non sopporto l' idea che in caso di guasto sia impossibile ripararle da sé, mentre il frullino ho già visto che si aggiusta con un cacciavite, proprio ciò di cui ho bisogno io: non sentirmi impotente di fronte a un guasto.
A breve mi cimentero' in un restauro totale, anzitutto dopo aver controllato la quadratura e raddrizzato un botta che purtroppo ha sul muso, provvederò alla sverniciatura pirolitica con successiva cataforesi. Fatto questo la farò riverniciare di bianco 233, dopodiché una cosa alla volta la rimontero' con i migliori ricambi che riuscirò a procurarmi. Per esempio ho già l' impianto elettrico nuovo coi fili dello stesso colore dell' originale, devioluci nuovo, cavo tachimetro, aria, acceleratore nuovi. Dal momento che è la mia unica auto, voglio un impostazione affidabile e sicura. Pensavo: avantreno col pendolare e freni a disco, mentre sono indeciso sullo sterzo 126; mi spiacerebbe bucare la scocca per far passare il piantone. Poi freni a disco anche dietro. Ho già il miniservo come pompa freni. Per quanto riguarda il motore, vorrei mantenere la cilindrata ma migliorando il più possibile tutto il contorno, per cui: carburatore da 28, testa 500, volano 500, frizione 126 con parastrappi, accensione elettronica. Inoltre vorrei il kit 5a marcia. In questo modo avrò la macchina dei miei sogni. Dimenticavo; ho anche il bloccasterzo con commutatore di avviamento, posso mettere il motorino a preinnesto del 126.
Per gli interni, ho preso i sedili del 126 con poggiatesta, molto più comodi; li rivesto con panno rosso e mezzelune bordeaux con bordini neri, come in origine. Trovo il panno molto più fresco in estate, immagino quanto scotti il classico sky... Poi moquette rossa. Sono indeciso se mettere l'autoradio autovox, non credo che sul frullino si possa ottenere chissà che suono con la musica che fa il motore...
Scusate il romanzo :)
La scelta della versione R è dovuta al fatto che la ritengo la migliore per le mie esigenze; motore e semiassi più robusti, cilindrata 595 quindi già si parte da una maggiore cubatura, inoltre la mia ha il cambio sincronizzato quindi si guida più agevolmente.
Mi sono ufficialmente rotto le scatole delle macchine moderne; troppo complicate, inoltre non sopporto l' idea che in caso di guasto sia impossibile ripararle da sé, mentre il frullino ho già visto che si aggiusta con un cacciavite, proprio ciò di cui ho bisogno io: non sentirmi impotente di fronte a un guasto.
A breve mi cimentero' in un restauro totale, anzitutto dopo aver controllato la quadratura e raddrizzato un botta che purtroppo ha sul muso, provvederò alla sverniciatura pirolitica con successiva cataforesi. Fatto questo la farò riverniciare di bianco 233, dopodiché una cosa alla volta la rimontero' con i migliori ricambi che riuscirò a procurarmi. Per esempio ho già l' impianto elettrico nuovo coi fili dello stesso colore dell' originale, devioluci nuovo, cavo tachimetro, aria, acceleratore nuovi. Dal momento che è la mia unica auto, voglio un impostazione affidabile e sicura. Pensavo: avantreno col pendolare e freni a disco, mentre sono indeciso sullo sterzo 126; mi spiacerebbe bucare la scocca per far passare il piantone. Poi freni a disco anche dietro. Ho già il miniservo come pompa freni. Per quanto riguarda il motore, vorrei mantenere la cilindrata ma migliorando il più possibile tutto il contorno, per cui: carburatore da 28, testa 500, volano 500, frizione 126 con parastrappi, accensione elettronica. Inoltre vorrei il kit 5a marcia. In questo modo avrò la macchina dei miei sogni. Dimenticavo; ho anche il bloccasterzo con commutatore di avviamento, posso mettere il motorino a preinnesto del 126.
Per gli interni, ho preso i sedili del 126 con poggiatesta, molto più comodi; li rivesto con panno rosso e mezzelune bordeaux con bordini neri, come in origine. Trovo il panno molto più fresco in estate, immagino quanto scotti il classico sky... Poi moquette rossa. Sono indeciso se mettere l'autoradio autovox, non credo che sul frullino si possa ottenere chissà che suono con la musica che fa il motore...
Scusate il romanzo :)