Puleggia dentata alternatore 126
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Puleggia dentata alternatore 126
Salve a tutti e un po' che non scrivo ma vi seguo sempre, il restauro del mio 126 è finito tra poco la pubblicherò nella sezione apposita. Volevo chiedere un consiglio sono riuscito a trovare una puleggia dentata doveva essere un kit completo ma purtroppo era solo una delle due puleggie prima di restituire c'è un modo per trovare l'altra senza dissanguarmi?? qualcuno che le realizza o che ha il mio problema opposto e vuole vendere solo quella lato alternatore?? grazie
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Re: Puleggia dentata alternatore 126
Le pulegge dentate sono di commercio, non c'è bisogno di costruirle ad hoc.
Però devi identificare il passo, la larghezza e il numero di denti.
Se misuri la larghezza, il diametro esterno e conti i denti ti posso aiutare se non sei dentro l'argomento.
Poi, oltre alla pumeggia mancante, dovrai trovare la cinghia con lo sviluppo adatto...e quasi sicuramente servirà il tenditore.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... _M6F7Sv0rw
Saluti, Pierino.
Però devi identificare il passo, la larghezza e il numero di denti.
Se misuri la larghezza, il diametro esterno e conti i denti ti posso aiutare se non sei dentro l'argomento.
Poi, oltre alla pumeggia mancante, dovrai trovare la cinghia con lo sviluppo adatto...e quasi sicuramente servirà il tenditore.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... _M6F7Sv0rw
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Puleggia dentata alternatore 126
La cinghia ha codice 270 l ho visto che le fa la continental. Il numero dei denti e 28 l altezza 5mm la larghezza 6mm e il passo è intorno ai 95 mm ho misurato tutto io con il calibro
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Re: Puleggia dentata alternatore 126
Quadra tutto tranne la larghezza che non può essere di 6mm.Orazio.Salvo ha scritto:La cinghia ha codice 270 l ho visto che le fa la continental. Il numero dei denti e 28 l altezza 5mm la larghezza 6mm e il passo è intorno ai 95 mm ho misurato tutto io con il calibro
Propendo per 12,7 o 19 ( cinghia )
Per sicurezza misura il diametro esterno della puleggia ( dovrebbe essere intorno a 86mm ) e la sua larghezza.
270l dice che è una 3/8" = 9,525mm di passo ed è lunga 27 pollici ( 686mm ), manca la larghezza !
Saluti, Pierino.
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Re: Puleggia dentata alternatore 126
Nel tuo interesse...mi porto avanti .
La cinghia 270l ha 72 denti il cui passo è 3/8" = 9,525mm, se hai una puleggia Z 28 e ipotizziamo l'uso di un'altra Z 28 ( per un rapporto 1:1 ) avremo che l'interasse conseguente è :
72-( 28/2 + 28/2 )= 44
Avendo due tratti uguali la lunghezza di un tratto ( = interasse ) sarà 44/2 = 22 x 9,525 = 209,55 mm.
Come quota è " abbastanza " coerente con i rilievi che feci a suo tempo e che mi dava 210 mm.( sarà effettivamente 210 ? ) come interasse albero motore/dinamo...alternatore non sò; credo uguale.
Non ci sono ruote dentate che possano soddisfare perfettamente l'interasse 210 utilizzando il passo 3/8" mentre si possono combinare rapporti diversi purchè la somma del numero dei denti sia sempre 56.
Il dubbio mio è se quei 0,45mm teorici mancanti di interasse non siano poi la morte dei cuscinetti sapendo che la sommatoria delle tolleranze delle ruote dentate, come di sviluppo reale della cinghia, possono ridurre o aumentare l'interasse teorico ( 209,55 mm. )
Ti manca di sapere la larghezza della ruota che hai o della cinghia che è rappresentato da un codice numerico serigrafato sulla stessa ( 050,075,100 ).
Saluti, Pierino.
La cinghia 270l ha 72 denti il cui passo è 3/8" = 9,525mm, se hai una puleggia Z 28 e ipotizziamo l'uso di un'altra Z 28 ( per un rapporto 1:1 ) avremo che l'interasse conseguente è :
72-( 28/2 + 28/2 )= 44
Avendo due tratti uguali la lunghezza di un tratto ( = interasse ) sarà 44/2 = 22 x 9,525 = 209,55 mm.
Come quota è " abbastanza " coerente con i rilievi che feci a suo tempo e che mi dava 210 mm.( sarà effettivamente 210 ? ) come interasse albero motore/dinamo...alternatore non sò; credo uguale.
Non ci sono ruote dentate che possano soddisfare perfettamente l'interasse 210 utilizzando il passo 3/8" mentre si possono combinare rapporti diversi purchè la somma del numero dei denti sia sempre 56.
Il dubbio mio è se quei 0,45mm teorici mancanti di interasse non siano poi la morte dei cuscinetti sapendo che la sommatoria delle tolleranze delle ruote dentate, come di sviluppo reale della cinghia, possono ridurre o aumentare l'interasse teorico ( 209,55 mm. )
Ti manca di sapere la larghezza della ruota che hai o della cinghia che è rappresentato da un codice numerico serigrafato sulla stessa ( 050,075,100 ).
Saluti, Pierino.
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Re: Puleggia dentata alternatore 126
Non ho ben capito i tuoi discorsi a essere sincero comunque la puleggia in mio possesso ha una larghezza di 2 cm quindi la cinghia dovrebbe un po' meno di questa cifra va bene?? io con larghezza del dente intendevo un altra misura non quella cinghia scusami
Si può fare??
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Re: Puleggia dentata alternatore 126
Rileggendoli ho capito qualche altra cosa e sembrerebbe che quadra tutto.A questo punto la 270 l dovrebbe andare bene come lunghezza la differenza e di soli 0,75 mm e mi sembra che la larghezza da 19 sia quella giusta una z 28 come l'hai descritta dovrebbe andar bene a me interessa che il rapporto sia 1:1. Disponete anche della cinghia ??
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Re: Puleggia dentata alternatore 126
Se quanto scritto finora è esatto, ti servono un' altra puleggia Z28 passo 3/8" e una cinghia 270l 075 ( larghezza 19,05mm ).Orazio.Salvo ha scritto:Rileggendoli ho capito qualche altra cosa e sembrerebbe che quadra tutto.A questo punto la 270 l dovrebbe andare bene come lunghezza la differenza e di soli 0,75 mm e mi sembra che la larghezza da 19 sia quella giusta una z 28 come l'hai descritta dovrebbe andar bene a me interessa che il rapporto sia 1:1. Disponete anche della cinghia ??
Tra una e l'altra ci vogliono circa 20 euro...ti metto un esempio on line :
http://www.ebay.it/itm/Pulegge-dentate- ... 644e0b84c8
Io non vendo nulla di tutto ciò, ti ho solo aiutato a capire cosa ti serve ; i dati mancanti fatteli dire dal venditore, come pure la compatibilità tra loro delle singole parti e del lavoro che dovranno svolgere.
N. B. La differenza di interasse teorica non è 0,75mm ma 0,45.
Saluti, Pierino.
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Re: Puleggia dentata alternatore 126
Però mi sorge un dubbio...:
Mettere la puleggia sulla dinamo/alternatore non è un problema ma sull'albero motore come farai ?
Le modifiche che vendono hanno un assieme dedicato perchè la puleggia originale assolve anche alla funzione di filtro centrifugo e tiene assieme l'albero motore ecc.ecc..
Senza queste parti dedicate non credo sia possibile appiccicare la nuova puleggia a quella vecchia senza perdere l'allineamento e incontrare forse anche altre situazioni critiche da superare.
Sarei curioso di vedere una foto di quella che hai.
Saluti, Pierino.
Mettere la puleggia sulla dinamo/alternatore non è un problema ma sull'albero motore come farai ?
Le modifiche che vendono hanno un assieme dedicato perchè la puleggia originale assolve anche alla funzione di filtro centrifugo e tiene assieme l'albero motore ecc.ecc..
Senza queste parti dedicate non credo sia possibile appiccicare la nuova puleggia a quella vecchia senza perdere l'allineamento e incontrare forse anche altre situazioni critiche da superare.
Sarei curioso di vedere una foto di quella che hai.
Saluti, Pierino.
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Re: Puleggia dentata alternatore 126
Intanto ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi hai dato è stato preziosissimo. Per quanto riguarda la tua domanda io posseggo già quella dell'albero motore compresa de pezzo che si monta sulla 'albero con il filtro centrifugo.
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Re: Puleggia dentata alternatore 126
Figurati, per così poco.Orazio.Salvo ha scritto:Intanto ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi hai dato è stato preziosissimo.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 8183,d.bGsOrazio.Salvo ha scritto:... io posseggo già quella dell'albero motore compresa de pezzo che si monta sulla 'albero con il filtro centrifugo.
Saluti, Pierino.
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