Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
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Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
Ciao a tutti,
si tratta di una Lambretta restaurata MALE una ventina d'anni fa. I soldi erano pochi, l'esperienza ancora meno e la fretta tanta.
Anche se i soldi e l'esperienza rimangono pochi diciamo che la fretta non c'e' piu'.
L'obiettivo non e' quello di metterla su un piedistallo di un museo ma godermela su strada.
Il motore, almeno per quest'anno, non lo tocco, perche' funziona bene. Quello che voglio fare e' rivisitare la carrozzeria, la verniciatura (il colore rosso e' sbagliato), l'impianto elettrico, cavi e guaine, mozzi, freni ecc.
Nei limiti del possibile e con il vostro aiuto, vorrei provare a fare tutto da solo e se sbaglio, sono disposto a rifare.
Parto quindi con questo aforisma di Oscar Wilde: "L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione". Ma anche il caro vecchio "Sbagliando si impara" si addice perfettamente alla situazione.
Grazie a tutti in anticipo!
Seabiscuit
si tratta di una Lambretta restaurata MALE una ventina d'anni fa. I soldi erano pochi, l'esperienza ancora meno e la fretta tanta.
Anche se i soldi e l'esperienza rimangono pochi diciamo che la fretta non c'e' piu'.
L'obiettivo non e' quello di metterla su un piedistallo di un museo ma godermela su strada.
Il motore, almeno per quest'anno, non lo tocco, perche' funziona bene. Quello che voglio fare e' rivisitare la carrozzeria, la verniciatura (il colore rosso e' sbagliato), l'impianto elettrico, cavi e guaine, mozzi, freni ecc.
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Seabiscuit
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
Cioa Rudyyy!!!!!! Bentornato!!!! Prova a sentire MarcoMI500. Suo suocero ha già restaurato un po' di Lambretta in modo eccelso!!! A presto!!!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
Carissimo Rudy puoi contare sul mio aiuto, non so fare niente ma se prepari la birra arrivo
a parte gli scherzi in bocca al lupo e seguirò il restauro, tu comincia e vedrai che gli aiuti arriveranno
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
Ciao Seabiscuit, innanzi tutto inizia a smontare le parti incriminate, carteggiarle se la vernice non presenta screpolature, basta una opacizzata, mentre se ha segni di screpolature ti converrebbe portarle a ferro, dovresti descriverla meglio lo stato in cui si trovano, e da lì noi partiamo con i consigli.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
Ho messo mano a parecchie Lambrette, sono la mia passione e ne ho 5 oltre ad una Vespa e 4 Motoguzzi (oltre alla 500). Le Lambrette non sono difficili da restaurare e anche abbastanza semplici in quanto 2 tempi. Dipende da quel che sai fare con la carrozzeria, verniciatura, ecc. dove io sono abbastanza asino.Seabiscuit ha scritto:Ciao a tutti,
si tratta di una Lambretta restaurata MALE una ventina d'anni fa. I soldi erano pochi, l'esperienza ancora meno e la fretta tanta.
Anche se i soldi e l'esperienza rimangono pochi diciamo che la fretta non c'e' piu'.
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Il motore, almeno per quest'anno, non lo tocco, perche' funziona bene. Quello che voglio fare e' rivisitare la carrozzeria, la verniciatura (il colore rosso e' sbagliato), l'impianto elettrico, cavi e guaine, mozzi, freni ecc.
Nei limiti del possibile e con il vostro aiuto, vorrei provare a fare tutto da solo e se sbaglio, sono disposto a rifare.
Parto quindi con questo aforisma di Oscar Wilde: "L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione". Ma anche il caro vecchio "Sbagliando si impara" si addice perfettamente alla situazione.
Grazie a tutti in anticipo!
Seabiscuit
Se devi rifare il rosso perchè il bianco è corretto allora sei già avvantaggiato in quanto non devi smontare tutto. A questo punto, come tu stesso affermi, è cosa saggia sostituire tutte le guaine e relativi cavi d'acciaio. Per l'impianto elettrico se funziona non vedo perchè tu lo debba cambiare.
Una revisione a tamburi e ganasce è doverosa, verifica se c'è abbastanza ferodo, cambia la molla antagonista e, se possibile, fai fare una rettifica leggera alla pista frenante................. sappi comunque che le Lambre frenavano poco anche da nuove, specialmente davanti.
Io ti posso già aiutare facendo la scansione delle pagine del libro del Tessera (notissimo nel mondo) relative al tuo modello. Ci trovi tutti i dettagli di cosa va cromato, cadmiato, verniciato ed i codici di colore della Lechler.
Per i ricambi non ci sono problemi, anche se i ricambisti non sono tantissimi
La tua è 125 o 150? La LI prima serie è molto bella, io ho una seconda serie del 1960.
Fammi sapere
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
Ciao Seabiscuit,
non mi sembra un lavoro impossibile per un neofita, segui i consigli di Maurizio, e vedrai che il risultato sarà soddisfacente, se poi non ti dovesse piacere l'hai fatto tu e sei sempre a tempo a ricominciare senza imprecare nessuno
ti seguo e buon lavoro
non mi sembra un lavoro impossibile per un neofita, segui i consigli di Maurizio, e vedrai che il risultato sarà soddisfacente, se poi non ti dovesse piacere l'hai fatto tu e sei sempre a tempo a ricominciare senza imprecare nessuno
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
Bel modello complimenti, io ho restuarato dalla a alla z una vespa, non che abbia fatto tutto di prima persona, ma conosco bene i passaggi e le procedure....seguirò con entusiasmo il tuo restauro e cercerò se possibile di dare il mio contributo
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
Eccomi qua. Grazie a tutti per le risposte. Cosi mi sento accompagnato.
Allora, ho avuto qualche giorno e mi sono buttato avanti con lo smontaggio e la catalogazione.
Come vedete, all'epoca, molti particolari erano stati verniciati. Colpa mia che non li avevo smontati ma anche il carrozziere sarebbe da fucilare.
La prima cosa che ho smontato per la revisione completa è la forcella anteriore.
Per lo smontaggio ho dovuto costruire un apposite attrezzo, simile a quello che veniva prodotto all'epoca dalla Innocenti.
Quello che ho trovato fa venire i brividi: tamponi in gomma totalmente maciullati e quasi inesistenti.
Sto separando tutte le parti che dovranno essere zincate, cromate oppure verniciate. Tutto secondo quanto descritto nei libri di Tessera.
Poi ho continuato con lo smontaggio e per farvela corta sono arrivato al punto che vedete in foto.
Peccato che non riesca ad inserire foto più grandi.
Allora, ho avuto qualche giorno e mi sono buttato avanti con lo smontaggio e la catalogazione.
Come vedete, all'epoca, molti particolari erano stati verniciati. Colpa mia che non li avevo smontati ma anche il carrozziere sarebbe da fucilare.
La prima cosa che ho smontato per la revisione completa è la forcella anteriore.
Per lo smontaggio ho dovuto costruire un apposite attrezzo, simile a quello che veniva prodotto all'epoca dalla Innocenti.
Quello che ho trovato fa venire i brividi: tamponi in gomma totalmente maciullati e quasi inesistenti.
Sto separando tutte le parti che dovranno essere zincate, cromate oppure verniciate. Tutto secondo quanto descritto nei libri di Tessera.
Poi ho continuato con lo smontaggio e per farvela corta sono arrivato al punto che vedete in foto.
Peccato che non riesca ad inserire foto più grandi.
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
l'hai smontata tutta
e dire che volevi solo fare qualche prova di verniciatura sul rosso, mi sa che ti sei ammalato di cinquecentite acuta pure tu
buon proseguimento
e dire che volevi solo fare qualche prova di verniciatura sul rosso, mi sa che ti sei ammalato di cinquecentite acuta pure tu
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
SIIIIIIIIIIIIIIIII....via tutto!
E' l'occasione per rimediare alle "corbellerie" fatte nel pieno della mia immaturità!
Ed è l'occasione per fare pratica con carrozzeria, compressori, aerografi, colori ecc.
Piano piano metto alter foto.
Ciao ciao
E' l'occasione per rimediare alle "corbellerie" fatte nel pieno della mia immaturità!
Ed è l'occasione per fare pratica con carrozzeria, compressori, aerografi, colori ecc.
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
Ciao Rudy, se ti può interessare io ho comprato il tutto qui http://www.lambretta.me/listcat.php?i=29&l=1 x questa http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... onda+serie
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
Allora, mi sembra che a livllo di ruggine non ci siano praticolari problemi. Ad ogni modo vi manderò foto più accurate.
Sicuramente la parte peggiore è il parafango anteriore che presenta questi difetti:
Sicuramente la parte peggiore è il parafango anteriore che presenta questi difetti:
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
le spaccature purtroppo sono un difetto comune nei parafanghi di lamiera, la soluzione(non definitiva purtroppo) è saldare la parte ma nel tempo si spaccherà da qualche altra parte
per la ruggine una bella spazzolata e risolvi
per la ruggine una bella spazzolata e risolvi
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
C'è un modo x non farle rompere più, si ci salda un piccolo tondino di ferro all'interno nella piega del bordo, sempre se non interessa l'originalità, anche se uno deve coricarsi sotto x vederloGiampaolo.Malacri ha scritto:le spaccature purtroppo sono un difetto comune nei parafanghi di lamiera, la soluzione(non definitiva purtroppo) è saldare la parte ma nel tempo si spaccherà da qualche altra parte
Giampaolo fin che le terrà in quella specie di piscina di garage saranno sempre in quei stati.
per la ruggine una bella spazzolata e risolvi
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Re: Lambretta LI 125 Prima Serie: aiuto aiuto aiuto
Quindi, per riparare le crepe, dovrei:
1) togliere il colore in quella zona fino ad arrivare al ferro
2) dare un punto di saldatura all'interno oppure arrivare al ferro lungo tutto il bordino e saldare all'interno un tondino da 6mm
3) smerigliare
5) ??? che prodotti devo dare per poter riverniciare?
Per la ruggine invece devo arrivare al ferro oppure no? Poi cosa metto sopra per poter verniciare?
Per la bottarella sul parafango, dopo averla tirata su dall'interno, come mi devo comportare?
GRAZIE A TUTTI
1) togliere il colore in quella zona fino ad arrivare al ferro
2) dare un punto di saldatura all'interno oppure arrivare al ferro lungo tutto il bordino e saldare all'interno un tondino da 6mm
3) smerigliare
5) ??? che prodotti devo dare per poter riverniciare?
Per la ruggine invece devo arrivare al ferro oppure no? Poi cosa metto sopra per poter verniciare?
Per la bottarella sul parafango, dopo averla tirata su dall'interno, come mi devo comportare?
GRAZIE A TUTTI