Problema cavo acceleratore

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Lorenzodip
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Lorenzo

Problema cavo acceleratore

Messaggio da Lorenzodip »

Salve ragazzi,mi chiamo Lorenzo e sono nuovo sul forum! Il mio cinquino,una replica abarth,presenta un problema;a motore spento (ma acceso) vedo che la la battuta della leva acceleratore rimane leggermente staccata dalla battuta della vite del minimo,ma se accopagno la leva,va a battuta,da cosa può dipendere? Dalla molla di ritorno? (cavo e guaina perfetti)
Ps.spero di nom aver sbagliato sezione!!! :wink:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: Problema cavo acceleratore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ciao Lorenzodip, ora la sezione è quella giusta ma manca ancora una cosa, questa: come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Lorenzodip
Sostenitore
Sostenitore

Ciao provvedo subito :roll: Rido
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Molto probabilmente dipende dalla farfalla che tocca nel canale dell'aria, verso la parte finale, e non le permette di chiudersi completamente come dovrebbe, e questo potrebbe anche dipendere da una leggera deformazione per perno della farfalla. Come primo intervento io proverei ad oliare le sedi del perno con olio di vaselina, e poi controllerei la cilindricità del condotto aria del carburatore e la rotondità della farfalla , infine il gioco delle boccole del perno farfalla. Quel ...motore acceso ( ma spento)......non è molto chiaro.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Lorenzodip
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Adriano! Diciamo anche che non ho specificato il tipo di carburatore che monto: è un 30 della 127.
Ieri ho comunque fatto una prova a spento: gas a martello,poi di nuovo normale e vedevo che la molla di ritorno era bella allungata. Comunque provvedo subito ad ispezionare quello che mi hai consigliato e ti ringrazio per il consiglio! :? :wink:
Ps volevo scrivere" a motore spento (ma anche se fosse acceso)....." Rido
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Dici che la molla di ritorno era bella allungata, se era un pò corta può essere che si sia snervata allungandosi ed ora non eserciti più trazione sufficiente ad acceleratore rilasciato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, potresti provare (quasi certamente) ha centrare la farfalla...perchè se hai già provato ad allentare il filo e irrobustire la molla non conta nulla.

Devi smontare il carburatore dal motore, una volta in mano sviti la vite che regola l'apertura della farfalla....allenti APPENA le 2 viti della farfalla... fai scattare nel modo di accelerare e lasciare la levetta del comando farfalla...con moderazione.
La farfalla troverà una nuova posizione....lo capisci da solo.

Se è deformato, spingendo la la levetta non torna indietro....quando si smonta e si strige l'asse farfalla occorre farlo senza eccessiva forza (non serve) e tenere la vite di comando della farfalla a contatto con l'asse, altrimenti se è svitata l'asse subisce una torsione e non fa chiudere bene la farfalla....e dopo stretto CENTRARE la FARFALLA, altrimenti la tiriamo da una parte.
Comunque potrebbe anche non essere questo il difetto.

Con i carburatori occorre molta attenzione...il carburatore è come la m...a, più la tocchi e più puzza.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lorenzodip
Sostenitore
Sostenitore

Salve ragazzi,grazie per i consigli! Ho risolto smontando il carburatore,ebbene la farfalla rimaneva aperta a causa delle incrostazioni,poi cambiando la molla di ritorno tutto è tornato alla perfezione! Emidio e Adriano :wink:
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bachisio

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio a tutti,
approfitto del tema perché mi è sorto un dubbio: le due vitine che fermano la farfalla al suo alberino "meritano" una micro dose di frena filetti o stanno al loro posto stringendole "senza eccessiva forza" (come ci suggerisce Emidio)?

Un grande saluto
Bachisio
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti,
approfitto del tema perché mi è sorto un dubbio: le due vitine che fermano la farfalla al suo alberino "meritano" una micro dose di frena filetti o stanno al loro posto stringendole "senza eccessiva forza" (come ci suggerisce Emidio)?

Un grande saluto
Bachisio
Ciao Bachisio,
frenafiletti e vai tranquillo, se ne cade una finisce nei cilindri sono dolori, non si puó chiudere più di tanto vista la misura. :s
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, da stringere con moderazione intendevo anche il DADO che tiene ferma la levetta dell'acceleratore....altrimenti si torce l'asse, poi c'è anche il fermo.

Le viti farfalla sono ribattute di origine, occorre fare attenzione nello svitarle, meglio usare sempre un giravite adeguato al taglio della vite, senza rovinarlo, altrimenti si farà una fatica immane con il pericolo che non si riesce più a toglierla e si rischia di piegare l'asse.
Il frenafiletti può andare bene ma del tipo che non blocchi e stringiamo sempre con una tensione moderata, la vite è piccola...

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bachisio

Messaggio da Dolianova56 »

Ancora una volta grazie: tutto memorizzato per quando riassemblerò il carburatore. In quell'occasione (come ho fatto per lo smontaggio) fotograferò tutto.

Un grande saluto.
Bachisio
Claudium
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Claudio

Messaggio da Claudium »

senza aprire una nuova discussione ,e possibile far passare una guaina nuova con rispettivo filo dell'acceleratore sotto la macchina ,senza dover smontare tutto ,visto che la mia a tutto un cruscotto particolare e per cambiare il filo sarebbe un gran problema .
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Claudium ha scritto:senza aprire una nuova discussione ,e possibile far passare una guaina nuova con rispettivo filo dell'acceleratore sotto la macchina ,senza dover smontare tutto ,visto che la mia a tutto un cruscotto particolare e per cambiare il filo sarebbe un gran problema .
Devi smontare sedili e moquette obbligatoriamente.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”