testata secondo Lavazza

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Skitikkio
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testata secondo Lavazza

Messaggio da Skitikkio »

Vorrei porre questa domanda in quanto meglio del grande preparatore a noi tanto caro nn potrebbe rispondere meglio una testa sdoppiata cn tassello ? o intera con i due fori cn collettore superiore(tipo abarth originale? :wink: :smile:
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Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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Urka
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Messaggio da Urka »

scusa Skitikkio....ma mi sembra che il sig. Lavazza da quando siamo sul nuovo forum non è mai intervenuto ad alcun topic :!: :!: :!:
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Skitikkio
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Messaggio da Skitikkio »

io ci tento :mrgreen: :mrgreen: :?
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Urka
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Messaggio da Urka »

..anche oggi il sig.Lavazza è passato dal forum ma niente non interviene .... :shock:
Gabriele57d
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Re: testata secondo Lavazza

Messaggio da Gabriele57d »

Dato che il Sig. Lavazza non risponde, cerchero' io di mettere....un po' di pepe nella conversazione, mostrando la foto di una testata del sommo maestro, che ha nel suo sito che io ripropongo (sperando che non si offenda) e che puo' essere fonte di argomento.
Ecco la foto :
Epoca_testata_500.jpg
Allora quali sono i commenti ?
1° La testata e' fatta con i condotti separati
2° E' stata eliminata la 1° aletta tagliando la testa in diagonale.
Questo metodo molto usato nelle preparazioni permette di migliorarare enormemente la camera di scoppio. Perche' ? Perche' se voi guardate qualunque testata, le due valvole, che sono inclinate di 12° rispetto alla verticale, sono decentratate rispetto alla camera di scoppio, cioe' non sono posizionate in mezzo, ma sono piu' da una parte insieme alla candela. Quindi la camera di scoppio non e' centrale ma disimmetrica. Quando scocca la scintilla il fronte di fiamma, dalla parte della candela si incendia subito, ma dalla parte opposta, la combustione arrivera' in ritardo e disordinata. Bene, tagliando la testata in modo inclinato ( circa 5 mm di altezza, in pratica si elimina la prima aletta) si ottengono un sacco di vantaggi. Se guardate il cerchio prodotto dalla circonferenza del cilindro, la distanza dai prigionieri non e' piu' lo stesso. Da una parte la distanza e' maggiore e dall'altra e' minore. Le due valvole giacciono sulla mezzeria del diametro e la candela e' divntata piu' centrale rispetto alla camera di scoppio. E' stata spianata, eliminando molto materiale dalla testata che permette di arrivare a circa 12:1 di compressione. Inoltre le valvole hanno meno parete verticale che frena il flusso. Le contropartite sono, che e' stata eliminata una aletta e quindi scalda un po' di piu' e cosa piu' importante la testata, giace inclinata, lo potete osservare dai fori dei prigionieri che sono diventati ovali, e quindi le cannette superiori, lavorano male con il rischio di perdere olio. Comunque ai fini della potenza e' un bel passo avanti, in quanto in pratica e' come se le valvole fossero quasi dritte e messe a meta' della camera di scoppio e quindi si puo' sfruttare il massimo diametro del cilindro cioe' in questo caso 79,5 mm e quindi le valvole hanno maggiore spazio mentre in tutte le testate l'asse che passa per la mezzeria delle valvole e' a cicrca 8 mm dalla mezzeria del diametro del cilindro non potendo sfruttare tutto lo spazio disponibile. Ciao a tutti :s
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Macorattivi
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Re: testata secondo Lavazza

Messaggio da Macorattivi »

Mi sai dire se le guide valvole sono da 7mm. e se sono disassate ?
Misura delle valvole ?
Certo che il riporto di materiale nella camera di scoppio non ha una bella finitura, s'intravvedono delle irregolarità.
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Urka
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Re: testata secondo Lavazza

Messaggio da Urka »

:?: bella spiegazione Gabriele57d...ma volevo fare una domanda: inclinando in questo modo la testa cambia la posizione della candela come hai detto tu, ma non si rischia in questo modo di far lavorare la candela di sbiego rispetto la camera di scoppio???
Gabriele57d
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Re: testata secondo Lavazza

Messaggio da Gabriele57d »

A Vincenzo, rispondo che per mettere quelle valvole con quel diametro, sono state per forza disassate le valvole, mediamente nei motori da gara si usano valvole dal diametro di 39 asp. e 34 sc. A volte pero' non e' detto che con valvole molto grosse si ottengono risultati migliori. Le Giannini usavano 38 asp. e 33 sc. questo perche' la conformazione della camera di scoppio non permette a buona parte della valvola di far passare i gas ( la parte a contatto con la parete), e quindi aumentando il diametro della stessa la potenza non aumenta in modo proporzionale, anzi potrebbe anche diminuire, proprio perche' i gas non riescono a passare liberamente. Si fa' leva sull'albero a cammes aumentando l'alzata o l'incrocio. Parlando telefonicamente con il sig. Lavazza mi ha detto che lui ha usato valvole con stelo anche da 6 mm. Comunque mediamente si usano quelle da 7. Bisogna sempre ricordarsi che in un motore da gara, la durata diventa sempre un concetto relativo a vantaggio delle prestazioni.
A Urkasr, rispondo che secondo me, anche se la candela si inclina di alcuni gradi con la testata tagliata, il vantaggio di lavorare piu' centrale e' nettamente superiore. Ciao a tutti :? :?
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Re: testata secondo Lavazza

Messaggio da Macorattivi »

La mia richiesta era proprio finalizzata a sapere la misura delle valvole di quella testa in foto, per questo volevo sapere se c'erano le guide disassate.
Volevo, insomma, farmi un'idea dell'ingombro rispetto alla camera di scoppio.
L'utilizzo di valvole con gambo da 6 mm., di cui ne avevo sentito parlare, mi sembra abbastanza al limite, malgrado, come dici tu, le condizioni estreme.
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Re: testata secondo Lavazza

Messaggio da Gabriele57d »

Le misure di quelle valvole non le conosco, pero' basta fare due conti. Nei motori da 700 il diametro del pistone e' 79,5 mm e logicamente la somma della lunghezza dell' asse della mediana delle valvole deve rientrare in questa misura. Sommando 39 + 1 + 34 ( 1 mm e' lo spazio minimo tra le due valvole) diventa 75 mm. Rimangono 4,5 mm che divisi per due fa' circa 2,25 mm, che' e' lo spazio che rimane nella parte esterna delle valvole di asp. e sc. a contatto della parete. E' veramente uno spazio minimo, e quindi se si aumenta ulteriormente la larghezza delle valvole, si va' a sbattere contro la parete ed il cilindro ! , inoltre si soffoca il passaggio dei gas per una certa parte dell'arco di cerchio della valvola. L' unica cosa che si potrebbe fare e' di aumentare una sola delle due valvole e dimuirne l'altra ex. 40 e 33, ma e' un po' come la coperta corta.... L'esperienza nelle gare ha portato a due scuole di pensiero, appunto come dicevo, valvole grandi 39-34 o piccole 38-33, difficilmente se ne usano diverse. Ciao... :?
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Re: testata secondo Lavazza

Messaggio da Skitikkio »

Ragazzi intanto grazie per l'interesse :? Pero' la domanda all'inizio è ke testa sdoppiata si potrebbe mettere in un motore stradale ovviamente senza asportate tutta quella fetta di testata
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Re: testata secondo Lavazza

Messaggio da Skitikkio »

§Per intenderci abbiamo diversi tipi di teste sdoppiate. Qual'è la migliore per uno stradale da raduni? (raduni inteso come auto non giornaliera ke pero' deve portarti ai raduni anke facendo 100 km di fila)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: testata secondo Lavazza

Messaggio da Macorattivi »

Belle tutte e tre, ma l'ultima è Abarth ? :arg:
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Re: testata secondo Lavazza

Messaggio da Gabriele57d »

Le testate che mostri in foto, tutte a condotti sdoppiati, sono realizzare in modo diverso, non perche' una e' migliore dell'altra, ma in funzione del tipo di regolamento che c'era nelle varie categorie. Infatti nel corso degli anni, il regolamento e' cambiato diverse volte. Bisogna pensare che solo dal 1971 e' stato permesso il condotto sdoppiato, mentre fino ad allora era d'obbligo nelle tre classi 500-600-700 il monocondotto. Infatti, una volta cambiato il regolamento, l'Abarth omologo' la testata da te mostrata (l'ultima foto il famoso codice 226 , si legge sull'alluminio !) dove i due condotti sono realizzati di fusione, mentre le altre , appartengono al periodo in cui il regolamento ti permette il condotto sdoppiato ma non permette le saldature sulla testata. Quindi essendo vietata qualunque tipo di saldatura, sei costretto a forare la testata nella parte del condotto per poi applicarci un collettore sdoppiato. Al giorno d'oggi, non potendo reperire una testata originale Abarth, la cosa migliore e' fare una testata a condotto sdoppiato con i collettori saldati. In questo modo si riesce a dare l'inclinazione del condotto che si vuole ( sta' soprattutto qui' il segreto dei vari prepatori.....) e contemporaneamente il tutto risulta piu' robusto rispetto al tassello imbullonato. Ciao ! :?
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Re: testata secondo Lavazza

Messaggio da Skitikkio »

Ok daccordo ma come dici tu si salda ok. Su strada quando si percorrono molti km per andare ai raduni non ci sarebbe la possibilita che la parte saldata si deformi o che dilati in mono anomalo?(questo per quella saldata) Per quella a tassello cn le strade che ci sono da me minimo prende aria quindi cosa si potrebbe fare di buono?
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