Dato che il Sig. Lavazza non risponde, cerchero' io di mettere....un po' di pepe nella conversazione, mostrando la foto di una testata del sommo maestro, che ha nel suo sito che io ripropongo (sperando che non si offenda) e che puo' essere fonte di argomento.
Ecco la foto :
Epoca_testata_500.jpg
Allora quali sono i commenti ?
1° La testata e' fatta con i condotti separati
2° E' stata eliminata la 1° aletta tagliando la testa in diagonale.
Questo metodo molto usato nelle preparazioni permette di migliorarare enormemente la camera di scoppio. Perche' ? Perche' se voi guardate qualunque testata, le due valvole, che sono inclinate di 12° rispetto alla verticale, sono decentratate rispetto alla camera di scoppio, cioe' non sono posizionate in mezzo, ma sono piu' da una parte insieme alla candela. Quindi la camera di scoppio non e' centrale ma disimmetrica. Quando scocca la scintilla il fronte di fiamma, dalla parte della candela si incendia subito, ma dalla parte opposta, la combustione arrivera' in ritardo e disordinata. Bene, tagliando la testata in modo inclinato ( circa 5 mm di altezza, in pratica si elimina la prima aletta) si ottengono un sacco di vantaggi. Se guardate il cerchio prodotto dalla circonferenza del cilindro, la distanza dai prigionieri non e' piu' lo stesso. Da una parte la distanza e' maggiore e dall'altra e' minore. Le due valvole giacciono sulla mezzeria del diametro e la candela e' divntata piu' centrale rispetto alla camera di scoppio. E' stata spianata, eliminando molto materiale dalla testata che permette di arrivare a circa 12:1 di compressione. Inoltre le valvole hanno meno parete verticale che frena il flusso. Le contropartite sono, che e' stata eliminata una aletta e quindi scalda un po' di piu' e cosa piu' importante la testata, giace inclinata, lo potete osservare dai fori dei prigionieri che sono diventati ovali, e quindi le cannette superiori, lavorano male con il rischio di perdere olio. Comunque ai fini della potenza e' un bel passo avanti, in quanto in pratica e' come se le valvole fossero quasi dritte e messe a meta' della camera di scoppio e quindi si puo' sfruttare il massimo diametro del cilindro cioe' in questo caso 79,5 mm e quindi le valvole hanno maggiore spazio mentre in tutte le testate l'asse che passa per la mezzeria delle valvole e' a cicrca 8 mm dalla mezzeria del diametro del cilindro non potendo sfruttare tutto lo spazio disponibile. Ciao a tutti
